Stamattina sono stato in carrozzeria (ne ho una ottima a pochi passi da casa dove sono cliente) ed ho fatto ordinare il fendinebbia originale alla cifra di 120euri più la simpatica iva, ci sarà poi una piccola cifra per la manodopera visto che la bestia va messa sul ponte, tolta la ruota etc etc... Piccolo OT: avevano una A6 nuova alla quale la scorsa notte sono stati rubati i fari anteriori, totale costo dei ricambi 4.500+iva
Quindi navigatori su BMW e fari su Audi, manca carrozzeria a Volvo ed interni a Rolls-Royce, ruota di scorta a Fiat, si aprono scommesse sui motori? Tesla?
A me il furto dei fari anteriori e la sostituzione del deflettore posteriore mi è sono stati fatturati 6200€ circa, in BMW. Fortuna ha pagato tutto l'assicurazione, a parte un 10% di franchigia.
Eh si... qualche settimana fa ho inavvertitamente tamponato una signora (nessuno si è fatto nulla, tamponamento a 2 Km/). Portata l'auto in carrozzeria per la riparazione, in un primo momento sembrava che del faro anteriore destro si fosse soltanto rotto un supporto: poco male, vendono un kit di fissaggio apposito da una cinquantina di Euro. Successivamente, smontato il paraurti, ci si accorge che il faro, in realtà è rotto (la parte inferiore del vetro). Premesso che parliamo di faro LED con cornering, prodotto da Valeo e marchiato BMW... il Valeo non marchiato l'ho preso, al prezzo praticamente di costo per l'autoricambi, 780 Euro; per quello marchiato BMW, identico, ripeto, Valeo col marchietto BMW, ne occorrevano 1200. Morale della favola: proteggete i vostri fari al costo della vita!
Moltiplica per 2, aggiungi il costo delle 2 centraline di controllo (le rubano insieme ai fari), viti, fissaggi, inserti dei parafanghi, manodopera, ripristino paraurti....arrivi a 6k€ in un attimo!
ricordo che quando mia moglie aveva tamponato con l'A5 () i fari allo xeno (quelli adattivi) costavano tipo 700/800€ l'uno e per fortuna che alla fine si era solo rotto il supporto e il carrozziere (santo) ha usato un kit apposta da 50€ per fissarli...vabbè che si è rifatto col resto del danno... adesso capisco anche perchè a Milano in una parallela di Mac Mahon c'è una Cayenne senza fari parcheggiata li da 3 settimane...
Alla fine il fendinebbia l’ho fatto cambiare con il ricambio marchiato Bmw, totale compresa iva e manodopera 170€.
Ci deve essere una macumba che gira....ho rotto anche io il fendi destro nel tuo stesso modo (presumo, l'ho trovato rotto in garage). Premetto che hai fatto benissimo a cambiarlo con il ricambio e le modalità che hai ritenuto più idonee.... l'ho fatto anche io (in BMW). Ma io di natura son curioso, quindi ho indagato oltre: Prezzo BMW (prezzi IVA inclusa): - 155 euro il fendi - 52 euro la manodopera (6ul ovvero 36 minuti) Prezzi "curiosi" per un lavoro a prima vista semplice, sopratutto i 36 minuti di manodopera. L'ho smontato da solo ed ho scoperto che: - il fendinebbia di ricambio installato è un Hella (33,7 euro al cliente finale su leebman24.de) - l'altro fendinebbia, quello installato in fabbrica,è anche esso un Hella. Qui però c'è una traccia di "originalità" bmw che sta in un etichetta adesiva con un piccolo logo. le serigrafie sulle plastiche non sono personalizzate - il tempo complessivo necessario per lo smontaggio e il rimontaggio è di 30 secondi (secondi). non sto scherzando, è su con una molla, si estrae dal davanti in un niente. anzi, l'alloggiamento è chiuso verso il retro del paraurti, quindi la panzana che mi hanno raccontato in officina di dover lavorare sul ponte senza ruota è appunto una panzana Capisco che ci sono tabellari orari, magazzini da mantenere, ricambi da garantire, pezzi da progettare.... però un filino preso per il c... mi sento lo stesso.
Io non mi ci sono proprio messo a capire come si facesse a cambiarlo, davo per scontato che si dovesse intervenire da dietro. Tu sei stato più intraprendente, io me la incarto e faccio tesoro di quanto da te scoperto per la prossima volta. Dei costi e della loro esosità non mi stupisco, avevo anche postato qui i prezzi dei ricambi non marchiati, ma se poi non ti arrangi a fare il lavoro tanto vale... Per completezza questi sono in dettaglio i prezzi iva esclusa che mi hanno applicato: Fendi 125,26 Manodopera (15min) 12,00 Smaltimento 2,75
All'inizio neanche io, tant'è che l'ho fatto cambiare in officina (bmw per giunta). Poi però la curiosità ha avuto la meglio e mi sono messo a smontare...pur sapendo che non avrei dovuto.
Ciao ragazzacci, aggiorno il thread visto che la bestiola ha spento la sua prima candelina lo scorso fine settimana! I chilometri all’attivo sono 48.000, un pochini meno del previsto (per fortuna...) Tutto considerato il bilancio è positivo, soprattutto per quanto riguarda i consumi. Le pecche ci sono e le abbiamo evidenziate numerose volte, ma nel complesso sono contento dell’acquisto e spero l’esperienza continui su questo solco. Ho visto ieri su quattoruote un rendering del restyling ormai in fase di uscita e mi sembra assomigliare molto alla sorella maggiore X3, vedremo alla presentazione!
Era 4R di Aprile :-) 'sto mese c'è la prova di 3er e anteprima di 1er camuffata....e due paginette su X7 :-)
E infatti siamo in Aprile, forse intendevi scrivere Marzo? Comunque mi pare ci fosse la nuova Rav in copertina...