Perche il motore diesel è diventato una moda e avere un benzina in Italia era una tragedia, hai tempi X avere un 320d ci voleva 1 mese mio padre X un 328i ha dovuto aspettare più di 3 mesi x’ Bmw Italia nn prendeva le quote X i benzina e i venditori di qualsiasi marca spingevano tutti su motorizzazioni a gasolio. Fino a pochi anni fa i motori a benzina erano quasi tutti aspirati quindi da usare quotidianamente erano più pronti i motori a gasolio ora con i motori a benzina turbo la cosa è cambiata. Scemi nn so ma che sia una moda italiana a comprare macchina a gasolio anche X fare 5000km all’anno si.
Concordo. Deltone affidabilita poca ..Thema mi sembra che duravano un po’ pero con poche centinaia di lire le sistemavi ora ci vuole ingegnere elettronico e mutuo sulla casa!
Ma vale sia X i motori a benzina che a gasolio... Ok i motori a gasolio hanno fatto passi da gigante ma una volta questi avevano una affidabilità eccezionale oggi è paragonabile se nn peggiore di quelli a benzina sopratutto se nn fai parecchi km
Sono cambiate tantissime cose da allora (normative sull'inquinamento, peso medio delle vetture, ecc ecc), ma non basta guardare la potenza massima di un motore per decretarne la sua superiorità o meno. Il motore Lancia 2.000 Turbo 16 (che poi era più o meno quello che equipaggiava gli ultimi Deltoni) sviluppava si, 201cv, ma se guardiamo le prestazioni, nonostante un peso della vettura di soli 1.500Kg circa, ci ritroviamo con uno 0-100Kmh in 7,1s. E parliamo di una vettura "Euro 0" che nel ciclo combinato consumava circa 7L di benzina per Km. Il 2.000 sovralimentato della 530i sviluppa 252cv, e pur essendo strozzato dalle più recenti normative antinquinamento spinge le oltre 2 tonnellate della 5er da 0 a 100Kmh in 6 secondi, consumando (in ciclo combinato) meno di 6L al Km. Certo, i diesel odierni sembrano assurdi se confrontati con quelli di 30 anni fa, ma anche sui benzina si è lavorato tantissimo, soprattutto sul fronte dell'efficienza, dell'affidabilità e delle emissioni. Non ci sono più i turbolag degli anni '80/90, le turbine sono di minori dimensioni e le curve di coppia meglio spalmate sull'intero range di giri. Se poi si vuole, i benzina odierni si possono spremere anche fino ai livelli della nuova MB A45 S (più di 210cv/L), ma in quel caso non ci si preoccupa troppo né dei consumi, né dell'affidabilità. Per il resto, come si legge in questo articolo (https://www.automoto.it/news/tecnica-motori-sempre-piu-efficienti.html) la tecnologia motoristica si è evoluta molto anche nei motori a benzina e non si misura in termini di potenza specifica (cv/L). In merito alla scelta 530i vs 520d credo che ognuno possa scegliere in base alle proprie esigenze, preferenze e/o convenienza.
All’epoca, più che dalla Thema Turbo 16 fui profondamente colpito dalla 8.32... quella, soprattutto, era pazzesca. Altrimenti per me l’auto sogno dell’epoca era la Delta Integrale: Turbo, 16 valvole, trazione integrale.... che tempi ragazzi!
Me l’ero persa questa risposta. Per me il tuo modo di porti è stato davvero maleducato nei confronti dei possessori del 30i e lo è ancora di più alla luce di quanto hai scritto. Le opinioni, in quanto tali, vanno espresse in modo consono, senza far passare gli altri per scemi. Preciso che ho provveduto a segnalare il tuo intervento.
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anche io a breve .. non vedo l'ora di provare la belva con le estive 275/20 ... con i 664 winter da 19 sono 245 sia davanti che dietro ... però io sono "total tamarro" .. saranno neri anche i 20 individual