Delusione spero passeggera | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Delusione spero passeggera

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Percy, 7 Gennaio 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Bene, vedrai che con le estive andrà meglio ;)
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Bene, non resta che montare le estive ;)
     
  3. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    beh direi che ci sono ben più motivi per sorridere che non per digrignare i denti- ottimo
     
  4. Silverserfer

    Silverserfer Kartista

    61
    11
    24 Ottobre 2017
    Reputazione:
    45.642
    520d Touring XDrive 190cv Luxury
    credo resettando la centralina hanno risolto anche il problema del Confort Access.[/QUOTE]


    Ho lo stesso problema con la macchina di mia moglie....segnalato in concessionaria mi hanno risposto che se non fa il difetto in fase di verifica non sanno cosa farci....ASSURDO!
    Aggiungo che anche la mia ha la BPS di 48 mesi e me l'hanno consegnata con un supporto motore distrutto.....
     
  5. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputazione:
    0
    Auto vendute con pochi km con freni e supporto motore rotti!! Problemi che succedono con il normale utilizzo quotidiano come dice qualcuno.... se non ci fanno la Parigi Dakar poco ci manca.
     
  6. tadda

    tadda Aspirante Pilota

    10
    0
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520d xdrive touring
    Buongiorno a tutti
    ho appena ritirato 520d xdrive touring.
    Mi riferisco solo al problema del cd punto morto dello sterzo .
    Secondo me si tratta di una anomalia abbastanza importante. in rettilineo a velocità superiori ai 130 è necessario un costante riallineamento della macchina che si dimostra sensibilissima alle irregolarità stradali ed agli spostamenti d'aria ( vento o autotreni in sorpasso). La sensazione è che al centro lo sterzo non abbia un sufficiente appoggio alle ruote e dia quindi una sensazione di "gioco" che in effetti però non si percepisce sullo sterzo.
    Un mio collega che ha identica auto già con 25k km mi riferisce le stesse identiche sensazioni.
     
  7. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Buonasera Tadda hai descritto perfettamente il difetto che ha anche la mia. In BMW mi hanno detto che rientra nei parametri. Hai per caso il driving assistant plus?
     
    A tadda piace questo elemento.
  8. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    La mia nn ha questo tipo di problema, leggendo i post precedenti, se nn ho capito male questo problema viene lamentato sopratutto da che ha la versione X o sbaglio?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
  10. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Si nel mio caso gomme invernali e non runflat. Venerdì monterò le estive e vedremo se migliorerà.
     
  11. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Si credo che la tua osservazione potrebbe essere giusta. Infatti leggendo la prova su strada di Quattroruote riguardante la 520 d e la 530 d xdrive, veniva fatto notare che il 520 d a trazione posteriore, aveva uno sterzo più diretto del 530 xdrive.
    Il service BMW mi ha detto che la mia auto nello sterzo non ha ingranaggi, ma è a controllo completamente elettronico, e questo da allo sterzo questa "caratteristica"; che però se anche con il montaggio delle estive rimarrà (come temo), non mi sembra molto da "BMW".
    La mia nello specifico ha il driving assistant plus e l'adaptative drive, che non vorrei che amplificassero questa situazione.
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sterzo "senza ingranaggi"???
    Forse volevano semplicemente dire che hai il servosterzo elettrico, come ormai su quasi tutte le auto.

    Comunque, anche se non credo di poterti confortare, si tratta di una caratteristica delle ultime BMW.
    Vengo infatti da qualche giorno a bordo di una 118d (sostitutiva) ed ora sono risalito sulla mia 4er: intorno allo zero (sterzo perfettamente dritto) la prima era fin troppo sensibile (bastava meno di un mm a destra o sinistra per far deviare l'auto), mentre la mia ha qualche grado di "zona morta".
    In particolare sulla 4er si è discusso molto in questo forum circa le scelte progettuali di assetto e sterzo e ti confermo che le impressioni sono assimilabili a quanto da te rilevato sulla G30.
    In quanto ad eventuali differenze tra versioni xDrive e versioni 2wd, anche qui devo dirti che la principale differenza sta nel diametro minimo di sterzata (le xDrive sono un po' limitate a causa della presenza della trasmissione sull'asse anteriore), ma per il resto sono del tutto equivalenti. La mia è xDrive e m'è capitato di guidare qualche 4er con trazione posteriore, senza rilevare particolari differenze.

    Ammetto di non conoscere bene la G30, ma non mi pare che abbiano introdotto soluzioni particolari quali le quattro ruote sterzanti (disponibili come optional su serie 8) o altre cose del genere.
     
  13. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    LA g30/31 può avere le 4 ruote sterzanti, come optional a pagamento.
     
    A nicor piace questo elemento.
  14. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    La prossima volta mi farò spiegare meglio.
    Anche io ho avuto in passato una 420 d GC con active steering e non aveva questa zona morta.
    Questa mattina comunque tornando da un week end fuori ho fatto guidare la mia compagna in autostrada e l'effetto zona morta lei lo trova molto fastidioso, ha quasi paura ad affrontare le curve, perchè lo sterzo non le da sicurezza (lei guida una Jeep Compass, quindi un auto sicuramente con uno sterzo non così pronto), in confronto alla sua auto.
     
    A tadda piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ok, come la 8er. In ogni caso non significa che siano passati ad un sistema di sterzo "drive by dire".

    La mia ha il VSS, ma ho provato altre 4er prive di VSS e la consistenza è la medesima.
    Se dici che la tua intorno allo zero potrebbe essere troppo vuota, potrebbe essere utile che tu provassi un'altra G30 per capire se si tratta di un difetto oppure no.
     
  16. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Infatti se c'è qualcuno di Bologna e dintorni con una G30 o G31 magari potremmo scambiarcele per una prova. :biggrin:
     
  17. tadda

    tadda Aspirante Pilota

    10
    0
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520d xdrive touring
    Ciao
    no non ho assistenti alla guida. Identica anomalia capita a mio amico che ha 520d touring posteriore . io cerchi da 17 lui da 18.
     
  18. tadda

    tadda Aspirante Pilota

    10
    0
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520d xdrive touring
    Aggiornamento : oggi ho fatto controllare i valori di assetto ruote ecc. perchè prendevo in considerazione di far aprire leggermente la convergenza per dare un po di stabilità allo sterzo. La vettura ha meno di 2.000 km. . . Ebbene la convergenza era completamente chiusa, in totale di oltre 2 mm! Adesso è leggermente aperta come previsto.
    Domani faccio autostrada in rettilineo e vi aggiorno.
    P.s. gomme normali non runflat .
     
  19. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Ciao a tutti, Come ho detto nell'altro thread ho montato i pneumatici estivi, la situazione è un pò migliorata, ma sono arrivato alla conclusione che sia una caratteristica dell'auto. Comunque la farò controllare di nuovo in sede di tagliando. Come detto da altri utenti con il tempo ci si "abitua" a questo punto morto dello sterzo. Comunque attendo novità spero positive da altri utenti
     
  20. tadda

    tadda Aspirante Pilota

    10
    0
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520d xdrive touring
    buongiorno
    dopo aver eseguito la convergenza e percorso 2k di autostrada devo dire che la sensazione di vuoto al centro è leggermente diminuita. Come può una vettura uscire di fabbrica con geometrie sballate?????
    Concordo con Percy , sicuramente è quello che in officina chiamano "caratteristica" perchè difetto non suona bene. . . . nulla di grave, la macchina ha una tenuta fuori dal normale ( ho 225/55 e cerchi da 17. . . .) che deriva da un sistema di telaio e sospensioni spettacolari.E' solamente noioso e stancante dover correggere spesso in rettilinea soprattutto in presenza di vento o irregolarità stradali
    Diciamo che questa piccola tara si poteva evitare. Mi domando chi collauda in progettazione cosa capisce. . . se pensiamo che già 4ruote nella prova di agosto 2017 aveva parlato di " minimo vuoto al centro" nella pagella relativa allo sterzo!!!
     

Condividi questa Pagina