Fermo restando che mi pare il minimo sindacale che la serie g vada meglio della f, dato che quest' ultima seppur bellissima non brilla certo per doti dinamiche di guidabilita' (e questo penso sia abbastanza assodato), io pero' faccio un po' fatica a vedere le differenze abissali tra una g30 e una g20 di oggi. Di certo la prima sara' sempre piu' comoda e riposante, visto le dimensioni ,qualita' degli interni e qualche optional in piu', ma tolto questo aspetto, se uno non ha reali esigenze di spazio, la g20 ha un piacere di guida e una versatilita' nettamente superiore alla prima. Sono daccordo con te che di certo ci saranno berlinette piu' affilate nella guida (vedi Giulia), ma se ci limitiamo al confronto con la g30, tolta la sopracitata rilassatezza nei lunghi viaggi, la g20 vince a mani basse da questo punto di vista, permettendoti ad ogni modo di viaggiare anch'essa nel massimo confort.
Se uno fa solo autostrada è ovvio che con i sedili confort su una 5 si sta meglio... Ma vi invito a provare i nuovi sedili della 3 totalmente riprogettati
Per quanto riguarda la dinamica ... Le enormi differenze forse vanno a vantaggio della 3 che pesa 2 quintali in meno
Per me si continua a fare un paragone che non esiste. Non puoi paragonare due macchine di segmenti differenti. La 3 uno la paragona a una Giulia, o una a 4 o a una classe c... E ripeto: la g20 mi piace tantissimo e l’ho scritto anche nel post dedicato. Ma la 5 è un’altra cosa...e sabato me l’hanno fatta provare la 3 ...guidate una 5 e fate un viaggio con la 5 e poi parliamo...p.s. Sono ottimi i sedili della nuova 3. E sono straconvinto che nel suo segmento ora sia il top! Ma non paragonatela alla 5..
Spero che sulla G2x non si siano limitati ai sedili ma abbiano pensato profondamente all'assetto... perché parlare di sportività parlando della F3x con quell'imbarazzante assetto è perlomeno curioso. Poi son scelte personali, fatte con la ragione e/o con la passione (altrimenti non saremmo qui a parlarne) io la G31 l'ho presa perché mi piace, perché è (per le mie tasche) il massimo che mi posso permettere, perché è un salotto viaggiante , perché era ora di sbarazzarsi della F31 e la G21 ancora non c'è, perché odio i suv, insomma non solo per fare traversi ...
esatto, la differenza sta tutta qua. cioè non toglie che la 3 sia un ottima auto, e c'è chi la preferisce appunto per le dimensioni più ridotte, come anche il prezzo, insomma le differenze ci sono e si sentono
Sono perfettamente in sintonia con il tuo pensiero.Infatti il paragone sul piacere di guida tra due auto di diverso segmento lo trovo no sense.
Hai pienamente ragione anche tu.Ho avuto una f31 320xd e dire che aveva sedili e assetto imbarazzanti era fargli un complimento. A quanto sembra pero', dalle prime prove, pare che con questa nuova g20 bmw abbia lavorato molto sull'assetto migliorandolo notevolmente (cosa che tra le altre cose e' stata fatta anche sulla g30), senza tralasciare gli interni che ora sono ai livelli della a4 che guido per qualita' delle plastiche e cura negli assemblaggi.
Se e' per questo, con una classe E arrivi anche piu' riposato (ammesso che piaccia il mezzo), ma l'oggetto della discussione credo fosse il piacere di guida e non quale tra g30 e g20 fosse piu' comoda, lussuosa e rilassante nei lunghi viaggi.
Il piacere di guida non è solo come e con che velocità un auto si inserisce in curva, sono le sensazioni che trasmette, sentire la posizione dello sterzo, avere la percezione di quando il posteriore ti ssta per mollare, la sicurezza ad alte velocità
io certamente rispetto ogni opinione, e dunque mi può stare benissimo chi sostiene maggior piacere di guida di una 3er versus una 5er trattasi di valutazioni che detengono anche un rilevante profilo soggettivo dunque de gustibus non est disputandum a livello oggettivo - viceversa - ritengo non molto comparabili due auto che appartengono a segmenti differenti: io sono riuscito a passare alla 5er a 48 anni, dopo avere avuto una quindicina di macchine, passat, ar 147,golf GTD e GTI, a3 170 cv, a4 177 cv, solo per citarne alcune e, una volta salito sulla 5er, mi sono detto: ma questo è un altro mondo, che cosa ho guidato fino a ieri? Poi ribadisco, c’è molto di soggettivo nelle valutazioni peró è importante dare giudizi e fare comparazioni non dopo il giretto di 5 km, ma magari dopo avere avuto un’auto almeno per qualche mese
Prendetevi ciò che volete...io so solo che se scendo dall'attuale...risalgo su un'altra serie 5 (la quarta, senza contare l'e34 che ha posseduto vent'anni fa mio padre). Ho provato domenica la nuova serie 3. Nulla da eccepire, ma quando sono risalito sulla mia, non mi sono per nulla annichilito, anzi...
Dalla mia F11 rispetto alla nuova serie 3?? Posso solo dire che l'auto col 2.0 da 190cv in configurazione MSport Full con cerchi da 18" è risultata adeguata nelle prestazioni, sufficientemente vivace, con il cambio ZF8 (più o meno simile a quello della F11) sempre rapportato in maniera eccellente. Infotainment sicuramente più coinvolgente e moderno, ma sono ammennicoli a cui inizio onestamente a fare a meno...bello il display digitale, che però ho guardato poco avendo la vettura in questione anche l'HUD (una delle poche cose che mancano alla mia...). Insomma, quando sono salito sulla mia, che resta comqune una sere 5, quindi più grande, più comoda e confortevole, con un 6 cilindri ed una 70ina di cv in più, non ho sentito delle mancanze...anzi. Confermo la bontà dei sedili della nuova serie 3.
Beh, io le differenze tra le due auto le sento e sono quasi tutte a vantaggio della serie 5. Chissà che sensazioni darebbero a livello di agilità, confrontare la nuova serie 3 e una g30 equipaggiata con le 4 ruote sterzanti o adptive drive.
Credo perchè sono dei "semplici" Euro 6. Da poco si inizia a vedere qualche disponibilità sulle Euro 6d-temp
io non ho ancora provato la nuova serie 3, ma ho G30 con adaptive e 6 cilindri, sarò obsoleto e retrogrado, ma mi trovo proprio bene
Io ho avuto l'impressione, sarà stata per l'ottima insonorizzazione, che il 190 non sia più quel "trattore" figlio di un dio minore (il mitico 6L), l'ho trovato sufficientemente silenzioso e quasi esente da fastidiose vibrazioni.