Dal mio punto di vista è altresì importante quante volte si è rimasti a piedi. Ad ogni modo sono risultati molto lusinghieri.
Secondo il mio modesto parere, la valutazione la si dovrebbe fare sul propulsore originario o comunque con una manutenzione ordinaria o straordinaria"minima" e per minima intendo non interventi importanti che prevedano un ripristino sostanziale dei componenti, uno su tutto, le catene di distribuzione, ad esempio. Già altri hanno scritto che se si cambiano i componenti che si rompono, è chiaro che il motore può arrivare a moltissimi chilometri, ma il "bello" è arrivarci con la sola manutenzione ordinaria, o quasi.
Mettiamoci pure il fatto che l'obsolescenza programmata ha colpito anche i moderni propulsori di Bmw e non solo ed il giUoco è fatto. Infatti è più facile trovare percentuali più alte di propulsori plurichilometrati tra quelli più anzianotti come concezione costruttiva.
Anche le normative antinquinamento ha fatto il loro per rendere la vita del motore difficile. Ma è giusto così.
Certamente. Infatti, come dico sempre, per Bmw, io sono un pessimo cliente. Ho comprato la mia Bmw nuova nel lontano agosto 2003 (costruzione maggio 2003), va ancora bene e, per l'uso che ne faccio, non ho intenzione/possibilità di cambiarla. Dunque, una sola auto in 16 anni, per Bmw, non va bene!! Pensate a quante vetture in media, nello stesso arco temporale, l'utente tipo ha cambiato Esattamente. Volete che un motore non soffra quando è costretto a girare tutto strozzato e tappato? E poi, alla fine, schiatta e si rompe!!
Non credo. Ho parlato direttamente non con il meccanico sotto casa ma con costruttori (come ben sai ho conoscenze in merito) e mi hanno confermato, a denti stretti, questa cosa. Ovviamente con il classico "qui lo dico e qui lo nego".
è più o meno quello che han sempre detto di ogni generazione nuova rispetto a quella passata; ma come ho già detto non vedo sfasci pieni di auto con n47 (o perché no, con dpf) non incidentate e con 200mila km. si sa che il dpf ha una certa vita, stimata da bmw sui 250mila km mediamente, e che a quel kilometraggio la vettura ne richiede la sostituzione: fa parte del programma di manutenzione. ovviamente mi aspetto che a molti possa dar fastidio spendere, non saprei, mettiamo 1500-2000 euro di dpf su un'auto con 250mila km e con valore residuo nullo.
Sono d'accordissimo con Nivola, non vorrei andare fuori topic, ma dpf(limita e strozza i gas di scarico, e contribuisce a far riscaldare tutto più del dovuto), egr(far tornare indietro la monnezza incombusta non giova ne a valvole ne agli ignettori), gasolio a corto di zolfo(addio lubrificazione di ignettori e pompa cr), contribuiscono ad un'usura precoce del motore.. Poi beh in ogni caso viva la natura e abbasso l'inquinamento..
Corre l'obbligo per me di esprimere la mia piena soddisfazione per l'N47 Bmw 320d 177cv, ad oggi 236.000km acquistata a 28.000km cambiato egr a 174.000km nient'altro, solo tagliandi ogni 36/38.000 Ammetto che non ci avrei scommesso 1 euro all'acquisto di poter arrivare fin qui in questo modo, sicuramente come già stato detto dipeso da fortuna e in parte dal tipo di utilizzo prevalentemente extraurbano e autostradale, per far rendere l'idea le pastiglie posteriori le ho cambiate a 65.000km e le ho ancora su (ormai son finite) le anteriori cambiate a 90.000km sono al 50% Da segnalare che col passare dei km il motore va sempre meglio, sembra quasi che si sia slegato dopo i 200.000km. Speriamo mi porti ai 300.000km in scioltezza.
Ecco...questo messaggio centra in pieno il mio concetto espresso qualche post dietro!! Complimenti a @stefanobmw e lunga vita al suo N47. Se ben leggete il messaggio vedrete come pensieri espressi da me ed altri in precedenza, provano che anche come si usa la vettura è importante per la "sopravvivenza" del propulsore. Certo, anche le altre variabili sono importanti, ma come si suol dire...tutto fa brodo!!!
l'autostrada aiuta tanto al buon kilometraggio, traffico e città aiutà tanto il meccanico buon proseguimento con il tuo n47
Ci sono due cose che non mi tornano. Pasticche anteriori con 150milakm sono ancora al 50% ??? Cambi olio ogni 36-38 milakm ? Perché ?
la mia vecchia e92 n47 177cv ha raggiunto i 420.000 km prima di essere venduta. il motore e il cambio automatico (olio cambio) non sono mai stati toccati uniche cose sostituite sono state la puleggia albero motore a 270.000 circa e visto che c'ero ho cambiato pure la cinghia servizi la pompa acqua e revisionato l'alternatore. poi ho cambiato gli o-ring dello scambiatore olio.acqua tutto questo in 420.000 km tagliandi fino a 200.000 km ogni 40.000 come da computer di bordo con programma manutenzione bmw incluso, poi ogni 35.000 sempre come segnalato da computer di bordo.