BMW X1 F48 - x1 20d nuova che sbanda in accelerazione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 x1 20d nuova che sbanda in accelerazione

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Flavio63, 9 Marzo 2019.

  1. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Massai sa di cosa parla (merce rara oggigiorno)...
     
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  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Condivido. Infatti ne abbiamo parlato al lancio molto spesso;)
     
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  3. Nally

    Nally Kartista

    112
    40
    13 Settembre 2017
    Reputazione:
    356.764
    BMW X1 F48
    Buongiorno, stesso problema, cambio automatico mettendo in sport, è come se le ruote comandassero il volante e non viceversa come dovrebbero essere, l'auto cerca di mettersi diritta dopo aver tirato a dx e sx. Il tutto si attenua disabilitando i controlli stabilità, però in questo caso ho notato che il cambio è più lento, come slittasse. Aggiungo che la primavera scorsa ho montato 4 pirelli pzero, percorsi circa 8/10.000 km e in autunno quelle davanti pelate e dietro nuove...non faccio sgommate e autostrada all'80%. Cerchi da 19"
     
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  4. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Eravamo al corrente della situazione già con il nostro mitico utente Giaben....Sdrive la sua con gomme Turanza Bridgestone (soprannominate MARANZA) non runflat, Xdrive la mia con stesse gomme e ogni tanto in alcune strade, anche la mia aveva la tendenza a questo swing...passato a gomme Runflat e non più maranza, problema risolto....Sono nate per le RF e per gomme di buona qualità queste X1 F48.....
     
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  5. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Se penso che le Maranza mi stanno aspettando in deposito dal gommista mi viene da piangere...:colionmartel:
     
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  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Esattamente Marco =D> Gianluca le aveva provate tutte :mrgreen:
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :haha
     
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  8. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    Come ho già detto a me il problema è sparito con gomme Pirelli invernali NRF su cerchio da 18, con i cerchi estivi da 19 e le RF di serie il fenomeno era tenue ma presente, magari al prossimo giro proverò a montare di nuovo RF, per i miei gusti quelle che avevo erano esageratamente dure, bho vedremo.

    Comunque torno a ripetere, l'auto ha questa caratteristica, swingga, passatemi il termine, che devo dire da anche quel senso di "potenza" difficile da gestire che in un certo senso forse mi piace pure :biggrin:
     
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Non ti dimenticare, però, che tu hai una Xdrive!
    Con la sdrive il problema è ben più marcato. Se a ciò aggiungi la motorizzazione 20 diesel o benzina e magari delle "cinesate" NRF......la frittata è fatta:mrgreen:
    Ma, come detto, dopo ben 4 anni dalla presentazione....non è certamente una novità:biggrin:
    Un consiglio? Chi oggi dovesse scegliere di acquistare una F48, decida per una 18d o, al massimo, 20d Xdrive con gommatura Pirelli se possibile RF. Ciò non vuole dire che ogni altra configurazione è da considerarsi sbagliata: bisogna solo capire che esigenze si hanno. Prendere un 20 sdrive di per sé non è cosa sbagliata. E' una scelta ma foriera di problemi ab origine a livello progettuale che non potranno mai essere risolti completamente. Al limite non dimentichiamo la produzione a benzina (18i) che, in ragione di una coppia meno elevata pur essendo sdrive, vive questo disagio in maniera meno marcata. Parere personale ovviamente che ripeto da oltre 4 anni;)
    Poi.....fate vobis:mrgreen:
    Questo thread, pur molto interessante, non ha aggiunto nulla di nuovo a quanto detto e risaputo.
     
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  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Io continuo a pensare che state confondendo i fenomeni.
    Lo swing su xdrive non esiste, ho provato anche una X2 25d con cerchio da 20", e nonostante gli oltre 230 cavalli, niente swing. Cosa che invece ho notato su 18s drive e 2AT 20i. Sarà stato anche l'assetto Msport? Sarà che la mia 18D xdrive ha il cambio manuale? Bho!
    Quello che dite voi è un normale fenomeno di scarico della coppia a terra in modo brusco, contrastato dai controlli che sembrano governare lo sterzo e opporsi alla forza che applica il guidatore. Lo swing si ha invece quando sembra che lo sterzo in accelerazione improvvisa si muova da solo a destra e sinistra, quasi a tremare perchè la potenza non si stabilizza. E non si nota solo in uscita dalle curve o in partenza da fermo.....
     
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Frek si sta facendo un discorso generale. Si parla di scarico di coppia cosí come del cd swing e di consiglio per gli acquisti.;)
    1) scarico di coppia: presente su tutti i modelli in maniera più o meno marcata a seconda della motorizzazione e della trazione. Su questo non c’é santo che tenga e dipende, come detto all’infinito, dalla prevalenza di trazione, tipologia di sospensioni, montaggio del motore e, sul diesel, dal rapporto di coppia.
    2) swing: effetto di “sbandamento” in fase di accelerazione presente solo ed esclusivamente sui modelli a TA. Quasi del tutto assente sulle vetture a TI

    Ps. Permettimi ma paragonare la x1 alla x2 non è proprio consigliato. Sono due vetture completamente diverse. Sono, come handling, il giorno e la notte..... come é giusto che sia
     
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  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    La F48 ha innumerevoli pregi ed è risaputo. Ma deve essere acquistata con la consapevolezza della tipologia di vettura. Questo il motivo per cui ho sempre sconsigliato il 25d (che tra parentesi non è più disponibile a listino e le precedenti vendite sono pari al 5% del totale venduto a livello mondiale). Gran bella vettura ma la tecnica costruttiva cozza completamente con una motorizzazione di tale potenza pur essendo TI. Il giusto equilibrio, per me, rimane la 18d Xdrive automatica: un ottimo compromesso di sportività, eleganza, fruibilità e classe. Si vuole uscire dagli schemi? E' giustissimo farlo ma, il tutto, a scapito di compromessi in un senso o nell'altro
     
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  13. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    Si, come dici Gigi, oramai la cosa è risaputa e ben conclamata, chi acquista tale auto ora deve tenere conto di questi fattori soprattutto se vuole prendere una 20d sDrive, in modo tale da sapere a cosa si va incontro.

    Poi il discorso F48, F39, serie 2AT, vero hanno lo stesso pianale ma ogni macchina è un mondo a se, magari basta abbassarla di 2 cm e allungare o diminuire il passo per esempio che ecco sparire alcuni comportamenti e magari apparirne di nuovi, è cosi, me ne sono reso conto molte volte cambiando spesso auto.
     
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  14. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.700
    2.943
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Io, da vecchietto, la Lancia Thema Ferrari 8.32. Poi ho deciso....mai più :mrgreen:
     
  16. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    La gloriosa fiat coupé 2.0 20v turbo, quella si non riusciva a scaricare coppia a terra!! L'unico controllo di trazione era il piede, altro che Swing o Charleston
    Sinceramente vedo post con domande assurde, al limite del "vieni qui che ti tolgo la patente", come detto è un SUV, per quanto ben assettato ha sempre massa rilevante, baricentro alto e gommatura con spalla alta, ogni veicolo ha le sue caratteristiche ma certo non si può chiedere di ribaltare le leggi della fisica
     
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  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Duro....ma efficace!:mrgreen:;)
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    per forza, aveva l'autobloccante.
     
  19. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    Si si, infatti hai no ragione di più, io mi ci sono un pò sbattuto solamente per capire se era un difetto del solo mio esemplare oppure no.

    Cmq la TA più potente che ho avuto è stata una Golf 6 GTI da 210cv, per me andava come un diavolo.
     
  20. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Veramente condividono la stessa piattaforma. Sono identiche, a meno del tuning sull'assetto su alcune versioni. Ma una x2 senza assetto m non differisce molto da una x1. Ok il baricentro di poco più basso sulla x2, ma dire che sono giorno notte é esagerato.
    Avessi detto serie1 sarei stato d'accordo con te...ma qui si parla di vetture a prevalenza anteriore che hanno in comune il 95% dei pezzi.
     

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