si. meno problemi, meno rotture, meno acquirenti puntigliosi che vogliono l'auto di 203mila km perfetta come nuova. già nella vendita dell'ape ho quelli che fanno l'offerta bassa "perché il cassone è rovinato" (mezzo commerciale da 715 q.li del 1986..con 46mila km originali) o perché il sedile in finta pelle ha uno strappo.
Quoto e aggiungo, anche, che dipende sempre molto da come si usa l'auto. Se si ha cura della vettura/motore (in questo caso specifico si fa riferimento al propulsore non alla vettura nel suo complesso), ci si può arrivare tranquillamente. Anche io conosco persone che son arrivate a kilometraggi elevati senza particolari problemi.
ammortizzatori, turbina, cuscinetti, alternatore, batteria... sono cmq parti soggette ad usura... non puoi pensare/volere che durino 400K km, giusto forse solo l'alternatore....
L'unica aggiunta che posso fare è che bisogna sperare sempre che non ti si guasti quando sei lontano da casa (io ho già dato ripetutamente con E91). Più l'auto è anziana e kilometrata e più alta è la percentuale di guasto. Questo direbbe la teoria...la pratica dice che a volte va veramente a culo.
Sono d’accordo con tutti voi. L’unica considerazione che faccio è che un diesel di ultima generazione almeno a 250.000km con solo manutenzione ordinaria secondo me ci dovrebbe arrivare (ovviamente in una media statistica) se no non avrebbe senso scegliere questo tipo di alimentazione rispetto ad un benzina.
ma anche un benzina ci arriva senza grossi problemi. io penso che storicamente si è un po' vittima di luoghi comuni sul diesel. Il fatto che nel '900 si facessero tanti km con in motori a gasolio è figlio del fatto che consumasse globalmente meno rispetto ai benzina di pari epoca. Quei propulsori erano lenti perché all'epoca non c'era modo di farli più veloci; l'ultimo ventennio del secolo scorso è stato fondamentale, come progressi tecnologici, per arrivare a motori a gasolio performanti ma non per questo necessariamente non affidabili.
La mia esperienza con l'N47: - acquistata con 75.000 Km - turbina rotta a 115.000 Km (900€) - catena rotta e collettore di aspirazione crepato a 165.000 Km (2900€) - sensore temperature rotto a 190.000 Km (90€) Ora ha 228.000 Km, va benissimo e spero faccia ancora tanti Km.
ho conosciuto un personaggio aveva una passat 1.9td con 800mila km con solo lavori poco/medio costosi, mio padre aveva un audi 80 1.6td con 400mila km con veramente pochi lavori poco costosi e tagliandi faidate quando si ricordava, la tolta perchè a quei tempi pagava il superbollo ma ancora marciante,certo non si può comparare con quei blocchi degli anni 90 ma dubito che un n47 fa tutti questi km senza intervenire sulla catena e con molti tagliandi intermezzi, la mia ex f20 118d n47 lho venduta a 210 mila km perfettamente marciante, ho solo sostituito il tendicatena 200euro(almeno così mi ha fatto credere l'officina bmw) e stop, il motore era diventato un pò rumoroso e la catena faceva rumore al primo avvio probabilmente doveva essere sostituita a breve
dovreste iscrivervi tutti alla pagina fb "alte percorrenze". esempio da quella pagina: golf 6 tdi bravo 1.6 mjtd '08
se aggiusti sempre, puoi fare anche miliardi di km se non ti abbandona il tachimetro, bisogna vedere gli interventi fatti in quei km guarda Gianfry_TO dentro a 150mila km a speso 3900euro di extra