BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - cambio automatico 216d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer cambio automatico 216d

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da gnagma, 12 Marzo 2019.

  1. gnagma

    gnagma Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Gennaio 2019
    Pavia
    Reputazione:
    0
    BMW Active Tourer 216d cambio automatico
    iao,
    oramai io e la mia 216d pre-restyling con cambio automatico “ci frequentiamo” da 6 mesi e 10.000Km. La vettura ha il cambio automatico "vecchio" (è la serie precedente).
    E’ una buonissima macchina, forse un pochino rigida per le strade italiane (vabbè, diciamo che è stata progettata per strade con asfalto normale, non per strade con le buche).
    Personalmente non amo proprio il rumore del tre cilindri al minimo, ma se non hai il finestrino abbassato praticamente non si sente; e poi è piuttosto parco.
    Invece il cambio mi lascia qualche dubbio: la mattina, a freddo, quando sei quasi fermo (ma non fermo del tutto), ad esempio ad un semaforo che è rosso e diventa verde, schiacciando sull’acceleratore “strappa”: come se una frizione si chiudesse di colpo.
    Il fenomeno è più marcato a freddo che a caldo e si manifesta solo a bassissima velocità, quando sei quasi fermo, prima che la macchina reinnesti la frizione.
    Capita anche a voi?
    Ho anche una Honda col doppia frizione (la BMW dovrebbe avere il convertitore e non il doppia frizione) e non ha questo problema.


    Grazie e ciao.
     
  2. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Ciao, io ho lo Steptronic sport 8 marce, che è tutto un'altro cambio, comunque il tuo Aisin 6 marce è appunto un convertitore di coppia, non un doppia frizione, quindi non c'è nessuna frizione che deve innestarsi. Il tuo modello di cambio automatico è comunque di buon livello, non è un fulmine nelle cambiate ma per il tipo di auto secondo me va benissimo. Il problema che riscontri potrebbe essere il convertitore di coppia che a freddo lavora male. Quanti km ha l'auto? Quanti anni? A volte è possibile intervenire a livello di software, facendo un reset dei parametri dell'autoadattività della centralina del cambio. In Bmw possono farlo sicuramente, non sempre da esiti positivi ma è una prova che costa relativamente poco. Altrimenti potrebbe essere un discorso di olio, ma dovresti dirci appunto quanti km ha l'auto, come è stata usata e che manutenzione è stata fatta. Ho guidato una 216d automatica per 2 giorni ed il cambio mi sembrava dolce nel funzionamento, anche a basse velocità in città...
     
  3. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ciao, ma hai poi risolto il problema dello strappo?
     
  4. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Anch’io ho il AISIN 6 marce. Secondo me, è da vedere in che modalità viene usata la macchina ( sport, confort, eco pro )
     
  5. JackVige

    JackVige Aspirante Pilota

    18
    4
    6 Agosto 2019
    Vigevano
    Reputazione:
    0
    BMW 216d
    ti confermo tutto... :)
     
  6. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    ? confermi cosa?
     
    A angel_gabe piace questo elemento.
  7. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Stavo pensando alla stessa cosa... #-o
     
  8. JackVige

    JackVige Aspirante Pilota

    18
    4
    6 Agosto 2019
    Vigevano
    Reputazione:
    0
    BMW 216d
    CIT
    ......................"Capita anche a voi?"

    TI CONFERMO TUTTO:
    -un pochino rigida per le strade italiane
    -non amo proprio il rumore del tre cilindri al minimo
    -schiacciando sull’acceleratore “strappa”
     
  9. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica

    Ma quando "strappa"? In che condizioni? Partendo da ferma, a caldo, a freddo.. sempre?
     
  10. JackVige

    JackVige Aspirante Pilota

    18
    4
    6 Agosto 2019
    Vigevano
    Reputazione:
    0
    BMW 216d
    tendenzialmente sempre... ma in particolare appena accesa "a freddo", spenta da qualche ora
     
  11. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ma non è normale immagino.
     
  12. JackVige

    JackVige Aspirante Pilota

    18
    4
    6 Agosto 2019
    Vigevano
    Reputazione:
    0
    BMW 216d
    secondo il mio meccanico di fiducia sono tutte caratteristiche del 3 cilindri bmw... e del cambio automatico con un motore sostanzialmente debole

    quindi tutto ok, godiamocela...
     
  13. gnagma

    gnagma Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Gennaio 2019
    Pavia
    Reputazione:
    0
    BMW Active Tourer 216d cambio automatico
    Ciao,
    da parecchi mesi ho abbandonato la BMW e vengo in ufficio con la motoretta col cambio a doppia frizione del più grande costruttore di motori a combustione interna del mondo.
    Ma tra un po' con l'inverno si torna alla comodità della BMW :-)

    Il fenomeno dello "strappo" è più evidente in modalità eco-pro, quando ci si muove al minimo, praticamente quasi fermi.
    Tra l'altro, se sto fermo in parcheggio e muovo il cambio tra "D" e "R" si sentono dei fruscii dal cambio, dovuti sicuramente all'innesto delle marce.
    Cosi' come a volte, mentre stai per rallenti, sembra che il cambio non voglia innestare la frizione.
    Ma credo che tutto questo sia assolutamente normale.

    Per quanto mi riguarda vi confermo che è una gran macchina, probabilmente la più bella che io abbia mai avuto.

    Se potessi aggiungerci qualcosa ci aggiungerei il cruise control adattivo, ma mi sa che sarebbe un po' troppo costoso :-(

    Grazie
     
  14. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Ragazzi ma lo sapete vero che non c'è la frizione? Il cambio Aisin a 6 marce è un convertitore di coppia, che non c'entra niente con il 7 marce doppia frizione delle NUOVE AT 216D.

    Il problema che lamentate, lo "strappo" a bassissima velocità cercando di partire dolcemente, può essere dovuto alla tarature del pedale del freno. Sopratuttto a freddo, quando il motore è leggermente "accelerato" e l'olio del cambio automatico freddo, il convertitore può iniziare a chiudersi in modo un po' più brusco trasmettendo un piccolissimo scossone. A motore/cambio ben caldi (disattivate lo start/stop) non dovrebbe succedere. Diversamente, provate a sentire in BMW, magari c'è da fare un reset al cambio o una riprogrammazione di qualche centralina: i convertitori di coppia son sempre piuttosto dolci nelle partenze.
     
  15. wewwo

    wewwo

    20.711
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @gnagma :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2022
  16. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Concordo sulla frizione. Non c’è. Stiamo parlando di un AISIN 6.
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2019
  17. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Eccomi, questa mattina, nonostante le temperature non siano proprio basse (20°), mi sono accorto delle strappi che menzionate (i giorni scorsi tutto ok).
    Da quasi fermo, se premo l'acceleratore la macchina riparte con uno piccolo scatto secco. Dopo qualche km tutto ok, di nuovo fluido... chissà quest'inverno se peggiorerà molto da rendere inguidabile l'auto. Forse è un comportamento che si verifica su tutte le auto equipaggiate con questo cambio.
     
  18. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Guardano questo documento, sembra che il rapporto tra le prime 3 marce è abbastanza alto. Ecco perchè si sentono quei scatti. Se la macchina ha maccinato dei km, intorno a 100.000 è normale secondo quello che ho letto sui altri forum a sentire il cambio di marce.
    Per la 216d questo documento si riferisce al cambio manuale, ma é giusto per dare un’idea. Comunque sia, se per te é veramente un problema, un bravo meccanico/eletrauto con un OBD e ISTA+ può fare una diagnosi sulla trasmissione. https://www.press.bmwgroup.com/global/article/attachment/T0193422EN/312194
     
  19. Manuel1990

    Manuel1990 Collaudatore

    320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Ciao oltre ad una diagnosi puoi provare a fare un cambio olio/filtro del cambio Automatico quanti km hai??
     
  20. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Se non sbaglio mi sa che non si puo, cosi semplice. Io visto che sono a 60k ho provato a fare dei preventivi e chiedono anche la sostituzione della vasca d’olio. Non so per quale motivo. Spesa totale= 400€ circa
     

Condividi questa Pagina