Però la VW, con la golf GTI, si è inventata un'autobloccante all'anteriore che attenua di molto il problema, nonostante i quasi 250 puledri.... Certo, non è un suv, ma le soluzioni ci sono...
Sottoscrivo! Queste vetture devono essere necessariamente Xdrive per la loro configurazione. Con la mia anche facendo partenze a razzo (utilizzando il kick-down dell'acceleratore) non mi è mai capitato di sbandare.
Se ieri hai visto la motogp,la Ducati si è inventata una farfallina ( non quella di Belen ) per caricare di più sull'anteriore il carico in partenza. La Golf che citi non la conosco,ma con la trazione anteriore miracoli non se ne fanno. Qualche hanno fa provai una Leon Cupra da 240 CV nuova e se affondavi sembrava che le ruote si smontassero. Se tutte le sportive sono TP o TI ci sarà un motivo.
Tu resti fermo anche col verde? Scherzi a parte, basta andare in kick down improvviso anche in rettilineo per notare il fenomeno...
Fra qualche anno quando andremo in giro con le macchinine elettriche della Peg-Perego rimpiangeremo le auto che ti scappano dalle mani
Ciao Flavio, ti posso confermare quanto già detto da molti altri utenti nella discussione, la problematica da te riscontrata può definirsi un "difetto normale" dell'auto. Ti faccio un pò il quadro della mia situazione magari ti è utile, allora la mia è una F48 18d xDrive automatica con 330 Nm di coppia, ho riscontrato il fenomeno dello swing sin da subito, premetto che come primo equipaggiamento dell'auto ho avuto gomme dunlop RF su cerchio 511 da 19, il fenomeno era quasi impercettibile ma presente, soprattutto sulle accelerazioni a razzo in modalità sport, ovvero massimo scarico di coppia a terra sulle 4 ruoti motrici, comunque con prevalenza netta all'anteriore, ho fatto controllare quindi l'auto, gomme ok, convergenza ok, campananura ok. Quindi a valle di questi controlli ho dato la colpa alle runflat con spalla 45 eccessivamente rigide, ed in effetti lo erano, per i miei gusti quasi fastidiose sull'asfalto sconnesso e quindi ho lasciato correre. (e premetto che provengo da una Golf con assetto e cerchi da 18 con 225/40) Sono tornato all'attacco al cambio gomme, finalmente finite le dunlop RF di serie ho montato delle hankook NRF, non mi dilungo sul confort di marcia in generale notevolmente aumentato con le NRF e tutto i piacere di guida più 'genuino' che per me consegue, però lo swing si è accentuato, ho rifatto controllare convergenza, campanatura, bilanciamento pneumatici e non contento in BMW ho preteso il controllo ed eventuale revisione di tutto l'avantreno che hanno fatto senza trovare nulla di anomalo. Non ne avevo ancora abbastanza :-) quindi ho rimediato in prestito tramite il mio gommista 4 cerchi da 17 con relativi pneumatici come da libretto e specifica BMW per quanto riguarda canale ed ET del cerchio, le gomme non ricordo nemmeno che cosa erano, comunque una marcaccia cinese, ovviamente usati, ma ai fini del test sono state ottime, fenomeno swing totalmente assente in tutte le situazioni. (macchina orrenda esteticamente erano 2 di ferro e 2 in lega :-D) Confortato da questa scoperta ho acquistato un secondo set di cerchi per il treno invernale (che fino al momento non avevo) nello specifico ho preso 4 cerchi originali BMW modello 568 da 18, erano usati con pneumatici NOKIAN (non ricordo il modello) anche essi usati, è stato il pianto, combinazione pessima e swing avvertibile per la prima volta in modo fastidioso, ti lascio immaginare il nervosismo ma testardo come sempre e data l'usura già avanzata degli pneumatici, ho buttato via i nokian e un pò incoscientemente ho acquistato 4 Pirelli W SottoZero 3 NRF e devo dire che qui ci siamo, swing avvertibile solo se te lo vai a cercare e ci fai caso. Conclusioni dettate da tutto questo mio penare? Secondo me la F48 soffre in modo congenito di un una particolare rigidità anteriore, accentuata o causata da una impostazione della trazione prevalentemente all'anteriore xDrive o totalmente anteriore sDrive, uno può dire ma è un SUV un SAV o quello che è, poco vuol dire, ogni auto è storia a se come già ha detto qualcuno, quello che è certo da queste mie prove empiriche è che il fenomeno di base c'è sempre e viene accentuato se sDrive piuttosto che xDrive, ma non solo, il modello soffre moltissimo il tipo di pneumatico e cerchio che viene montato, con una determinata combinazione il problema sparisce, con un'altra esce fuori nella sua massima espressione. La F48 nasce con cerchio 7,5Jx17 ET 52 che è l'omologazione di base per tutte le F48, la misura più estrema 8Jx19 ET47 equivale a montare un 17 con distanziale da 5mm considerando il canale il cerchio sempre rispetto al 17 sporge di più verso l'esterno di 11mm e questo accentua ulteriormente il problema (ovviamente ne guadagna estetica e tenuta), questo lo dico anche in virtù del fatto che ho montato solo per fare delle prove, dei distanziali che ovviamente amplificavano lo swing dell'auto in accelerazione. Io mi sento di dire che BMW non ha fatto un'ottimo lavoro stavolta all'avantreno dell'auto, magari se ne accorgono solo i fissati come me e Flavio :-) ma potevano fare di meglio, dico anche che adoro l'auto per tutta una serie di altri aspetti che me la fanno desiderare e godere ogni giorno al massimo come la prima volta che l'ho portata a casa e a parte questo il mio esemplare è perfetto. Insomma meglio se non lo faceva ma appurato che la macchina è assolutamente sicura e stabile e trovata la combinazione di ruote ideale non credo che non ci dormirò più la notte. Scusa per la lunghezza del post, spero di essere stato utile.
Ciao, Certo che si, non ho ancora provato ma sono arcicerto che sarà così. Ammetto che da questo punto di vista mi aspettavo qualcosa di meglio da BMW, non dico di essere deluso dalla X1, tutt'altro, la ricomprerei 100 volte, ma sulla mia ex focus tdci 1600 109CV questo fenomeno era mooolto meno avvertibile; forse perchè il motore a bassi giri era decisamente meno pronto di quello della X1. Ciao a tutti
E' anche vero che in base alla mia piccola esperienza ho potuto notare che i motori BMW rispetto ad altri di pari categoria e potenza, erogano la coppia motrice molto più violentemente, a parità di valore ovviamente.
Se vuoi capire il perché tecnico di tale comportamento ti consiglio il video prova della F48 dell’ing. Massai (quattroruote)
Il problema principale ragazzi è da ricondurre alla tipologia di sospensioni adottate all’anteriore oltrechè, ovviamente, alla scarico di coppia, alla posizione del motore e alla prevalenza di tipologia dì trazione
Buonasera, l'argomento è interessante e vi lascio il mio riscontro, magari può essre d'aiuto. Possiedo ormai da 3 anni una Serie 2 Active Tourer (parente stretta della X1), nello specifico 18d (sdrive) con cambio automatico sport. Poco dopo il ritiro, nel 2015, mi accorsi subito di questo fenomeno. A dire il vero non è che l'auto sbandasse a dx o sx, piuttosto in piena accelerazione, a basse velocità, sentivo il volante alleggerirsi e mi sembrava di perdere in precisione. Dopo neanche 1 anno le mie gomme Khumo o khuno non ricordo erano da cambiare. Sono passato alle Pirelli ed oltre ad aver ridotto notevolmente la rumorosità, ho avvertito fin da subito una risposta diversa in fase di accelerazione: più grip, volante più "presente" e meno interventi dell'elettronica. Chiaramente è una TA e le reazioni sono da TA, ma credetemi tutta un'altra storia, anche mettendo il cambio manualmente in seconda e affondando in curva. Prima allargava vistosamente, ora rimane lì, la senti che combatte la tendenza ad uscire (merito ovviamente anche del performance control). Quindi se posso dare un suggerimento, anzi 2: - prendetela xDrive (se potete) - scegliete pneumatici di qualità
Conoscevo il video ma nn l'ho mai visto fino alla fine, nell'ultimo minuto dice esattamente ciò che io in maniera piú casareccia ho sperimentato. Non mi sembra ci siano più dubbi quindi, dice anche: "che poi non é neanche un difetto" e forse é proprio così.
Pirelli anche tu, nel mio caso stessa soluzione, Pirelli sottozero per le invernali e problema praticamente sparito, l'auto non digerisce bene tutte le gomme, ormai credo sia un dato di fatto
Anch’io ho sotto le Pirelli invernali e sebbene xdrive a volte lo fa ugualmente. È una “caratteristica”.
E' una caratteristica Freddy Ben felice di averti postato il video: Massai in materia di "tecnica" automobilistica è veramente in gamba. Considera che la vettura provata era una Xdrive per precisa scelta di mamma Bmw. Con la sdrive c'era il rischio di una critica marcata soprattutto se raffrontata alla precedente E84. E questo.....non sarebbe stato una buona pubblicità per Bmw al lancio del suo nuovo modello (correva l'anno 2015)