ciao a tutti, Volevo chiedere per curiosità a quanti chilometri può arrivare questo motore con una manutenzione ordinaria (a parte il discorso catena). Voi a quanti km siete riusciti ad arrivare? Mi interessava il confronto rispetto ad alcuni conoscenti che con delle Audi A4 20d sono arrivati anche a 350/400.000km. Luca
Credo che ci siano troppe variabili da tenere in conto.. io credo che se ci spendi soldi, con ricambi affidabili manutenzione ordinaria e straordinaria la macchina ti fa 400.000 km.. ma dubito ci sia gente che ci ha fatto quel chilometraggio senza sostituire mai nulla
io penso che ormai tutti i motori diesel di un certo livello (compreso questo) fanno tranquillamente 400-500 mila km.... ovviamente con adeguata manutenzione
basta cambiare quel che si rompe e ci si arriva con qualsiasi motore. nel mezzo ci sono tutte le opinioni soggettive che pesano il costo dell'eventuale riparazione al valore residuo dell'auto. c'è chi con l'n47 ci ha fatto oltre 400mila km senza grossi problemi (ad esempio thomas78 mi pare)
Ci sta, ci sta benissimo ma già a quei kilometraggi o poco dopo, delle parti tendono a cedere esempio, ammortizzatori, turbina, cuscinetti, alternatore, batteria.. tutto ovviamente rimanendo nell'idea che ci sono eccezioni che confermano la regola.. quindi come mi scrissero in un altro post, va a culo speranze e buoni propositi di manutenzione
Dopo i 200-210.000 km iniziano le spese importanti, catene a parte: innanzitutto turbina e DPF, e se non provvedi subito e tiri avanti con additivi vari saltano le fasce elastiche e le bronzine, perché l'olio si allunga con il gasolio e non lubrifica più; poi cuscinetti ruote, avantreno, batteria (e devi metterla originale altrimenti non funziona più nulla: 500 €), alternatore, motorino di avviamento, ammortizzatori, frizione e volano se è manuale come nel mio caso, ancora dischi e pattini freno. Poi se ti si rompe la pompa ad alta pressione sono dolori. Una BMW dopo 200.000 km è una macchina buona per chi la usa pochissimo e a pochi km da casa, altrimenti ha bisogno di troppa manutenzione. Farci lunghi viaggi è da superficiali per non dire peggio, le possibilità di rimanere per strada, magari di notte, sono molto elevate e non ti aiuta nessuno, l'ACI scarica te e l'auto davanti alla prima officina. Ti va ancora bene se il giorno dopo sei ancora intero, la notte gira certa gente.........
Mamma mia Giberto... A mio parere, fino a 150000 km ci si dovrebbe arrivare senza nessun problema rilevante. Oltre i 200000 km bisogna mettere in considerazione la manutenzione straordinaria che può pesare. Ho letto in passato di una Volkswagen Passat venduta a 1.000.000 km , di originale era rimasto solo il monoblocco. Non vi dico che razza di fatture arrivavano, il proprietario ne averebbe cambiate altre due di auto in quel lasso di tempo. Ma non voglio ripetere concetti espressi da PuccioE39, la penso come lui.
Caspita, pensavo che un diesel comunque BMW potesse arrivare almeno a 250/300.000 km senza troppi problemi... a 150.000 ormai arrivano tranquillamente anche i benzinai di bassa cilindrata (prima avevo una golf TSI 1.4 benzina venduta con 100.000km mai un problema). Luca
Con l'avvento del filtro antiparticolato, quindi da euro 4 in poi, le cose sono peggiorate, il fatto che i motori si tengono tutto lo sporco al loro interno, ha ridotto la loro durata. Ad ogni modo mi risulta che sono progettati per fare 250000 km, se ne fanno il doppio, ma quello che si rompe va sostituito. Cosa credi, quando la vita è finita in Italia, poi prosegue nell'est europa o altri stati.
Quello che ho scritto è esattamente la mia esperienza: X3 F25 con 229.000 km percorsi a tutt'oggi. Le riparazioni non sono state contemporanee, ma diluite nei 30.000 km che ho percorso dopo i 200.000. Oggi l'auto va veramente bene, sembra nuova, e comunque a conti fatti a cambiarla con un'altra usata veramente migliore della mia avrei speso molto di più, per cui sono contento.
ora si capisce meglio il tuo punto di vista, che è poi quello di @PuccioE39 : fare una manutenzione costante che consenta di allungare la vita della macchina. ho capito bene?
Diciamo che è stato il punto di vista della macchina, che ha iniziato a non andare più bene. A questo punto ho fatto i miei conti, per cambiarla con una veramente migliore ci volevano troppi soldi, ho preferito tenerla e sistemarla per bene. Ora l'auto sembra nuova per come è elastica e reattiva, e consuma pochissimo.
Esatto, i pareri anche se esposti in maniera diversa sono tutti uguali, arrivati a 200.000 km ci sono delle parti che necessitano delle revisioni e delle sostituzioni. In bmw come in ogni altra vettura, ovviamente meglio la tieni meglio è.. ma c'è sempre la variabile culo. Ps io avevo ed ho tutt'ora una bravo 1.6 mjt Non mi ha mai dato problemi seri, ma in 140.000km ho cambiato frizione, volano, radiatore, pompa bassa pressione. Il tutto con tagliandi sempre regolari. Se non avessi fatto i lavori ogni qualvolta adesso sarebbe già allo sfascio.
si diciamo che va un po' a culo. mi tocco le parti basse dicendolo, ma nelle turbodiesel che son girate per casa mia, non è mai stata fatta una turbina. ho venduto l'e91 con n47 a 203mila km unicamente per il capriccio di prendermi una f11, capitata al momento giusto nella versione giusta, altrimenti starei continuando a macinare km con l'e91 che, per quanto mi riguarda, era davvero un gioiello.
E avendola avuta, non credi che la tua e91 di li a poco avrebbe avuto bisogno di una sistemata e revisionata generale?
no; di lì a 11mila km avrebbe avuto bisogno di pastiglie ant e post nuove, e a seguire il service dei 120mila km (fra l'altro prepagato) null'altro. sigh davvero