BMW X1 F48 - x1 20d nuova che sbanda in accelerazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 x1 20d nuova che sbanda in accelerazione

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Flavio63, 9 Marzo 2019.

  1. Flavio63

    Flavio63 Aspirante Pilota

    3
    0
    9 Marzo 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d
    Buongiorno a tutti, ho acquistato da un mese una X1 20d sdrive nuova, col cambio automatico, e ci ho già percorso 3000 km. Ho notato che in accelerazione, spingendo al massimo, col cambio in sport, la macchina non è stabile sulle ruote anteriori.

    Si avverte una instabilità, una certa leggerezza allo sterzo, che oscilla leggermente a destra e a sinistra e mi obbliga a impugnarlo molto saldamente per non cambiare traiettoria.

    Ho fatto fare un controllo da un gommista che l'ha provata e anche lui ha descritto questa sensazione come di "galleggiamento" delle ruote anteriori in accelerazione.
    Dal test della convergenza, poi, è risultato tutto perfetto.

    Questo problema esiste solo alle basse medie velocità, diciamo fino a 80-90 km l'ora, poi la tenuta di strada, lo sterzo , tutto è normale.

    Secondo voi sono io che esagero, perchè questa macchina è un suv e 190 cavalli da scaricare a terra possono dare questo effetto, oppure vi è un reale problema ?

    Cosa mi consigliate di fare? Portarla in Concessionaria?

    A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere?


    Grazie
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    É normale, una trazione anteriore che scarica tutta quella coppia sull'anteriore non può comportarsi altrimenti. Qualcuno lo definì sul forum "effetto swing", avvertibile già col 18d (sul 18i, essendo la coppia molto minore, non si nota, per esempio).
    Il fenomeno é assente sulle versioni xdrive (non a caso 25d era e sarà solo xdrive).
     
    A Charly12 e Rpeppe80 piace questo messaggio.
  3. Flavio63

    Flavio63 Aspirante Pilota

    3
    0
    9 Marzo 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d
    Si, ho visto sul forum, però quell'effetto swing faceva riferimento alla guida in curva, non in dirittura, con lo sterzo perfettamente allineato. Prima di questa x1 avevo una giulietta col cambio automatico da 170 cv e questo fenomeno era completamente assente. Capisco che siano due macchine di impostazione diversa, però ti assicuro che non è piacevole questa sensazione, e per provarla basta trovarsi a dover effettuare un sorpasso in piena accelerazione; non potrebbe esserci qualcosa che non va all'elettronica?
     
  4. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Io ho provato quella sensazione su una 2At 20i, non credo ls tua abbia problemi, ma nel dubbio prova ad andare in officina...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Tipica reazione di una TA con tanti cavalli. Ho sempre detto che la F48 non deve essere presa sdrive soprattutto il 20
     
    A mumm121, nicor, Snowbdc e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Più che o cavalli, é questione di coppia. Ed i motori turbo, soprattutto diesel, ne scaricano sulle ruote tanta e in poco tempo. Anzi, con i moderni common rail la situazione è migliorata tanto....con la mia vecchia golf con soli 140cv ed iniettore pompa (ormai abbandonato da anni da vw) dovevi dosare bene l'acceleratore oppure la spia del asr si illuminava a festa...
     
    A Mvagusta e Charly12 piace questo messaggio.
  7. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Parole sante!!!
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  8. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Ti sei risposto da solo, la soluzione è la x al posto della s.
    Per curiosità, hai gomme runflat o no?
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. Flavio63

    Flavio63 Aspirante Pilota

    3
    0
    9 Marzo 2019
    Firenze
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d
    Ho le gomme normali, non le runflat. Però mi sorge spontanea una domanda : dalle risposte che ho avuto, sembrerebbe normale che una trazione anteriore suv con 190 cavalli e con 400 Nm di coppia possa leggermente sbandare in accelerazione alle basse velocità...però mi chiedo allora come mai in questi anni, in questo forum, quando si analizzavano le differenze e i pro e i contro tra la xdrive e la sdrive, nessuno abbia mai fatto riferimento a questa cosa...voglio dire, si è sempre parlato di una maggior stabilità sulla neve, su fondi viscidi o bagnati, di una miglior tenuta in curva, per la xdrive, ma mai nessuno che abbia descritto una situazione come la mia.

    Come mai? Io non ho scelto la xdrive per il maggior consumo e perchè non vado mai su strade e sentieri innevati, ma se avessi letto che qualcun altro avesse avuto il mio stesso problema, avrei riconsiderato la mia scelta.

    Forse i possessori di una x1 20d sdrive guidano tutti piano e non se ne accorgono? Forse piace loro il brivido di correggere lo sbandamento con la loro abilità di pilota? Forse se ne sono accorti ma non lo scrivono?

    Per me una macchina dovrebbe essere sempre sicura, almeno in rettilineo, a basse medie velocità. Ripeto, non si sta parlando di perdita di aderenza in curva, o su strade sconnesse con guida al limite, ma di un leggero galleggiamento con relativa oscillazione a sinistra e a destra per velocità da 20 a 80 km all'ora in piena accelerazione (il classico sorpasso)

    Se 190 cavalli sono troppi per questo tipo di macchina, o la BMW mette l'integrale di serie, oppure ricorre a qualche altro accorgimento elettronico o meccanico per eliminare il problema. Chissà, forse anche le gomme più larghe aiuterebbero.

    Anche perchè è solo da pochi anni che la trazione integrale si è così diffusa, e le macchine potenti, anche molto più potenti della mia , prima erano tutte a sola trazione anteriore o posteriore, e tranne forse rarissimi casi, tenevano bene la strada.

    Probabilmente porterò la mia macchina in Concessionaria a farla testare, però se risultasse che per loro è tutto normale, e che uno sbandamento o galleggiamento dell'avantreno in accelerazione per la 20d sdrive rientra nella normalità, francamente ne resterò deluso, perchè per me non dovrebbe essere normale.

    Quindi, preferisco immaginare che la mia auto abbia un difetto e che si possa risolvere.

    Vi terrò aggiornati.
     
  10. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Aspettavo la tua risposta anche se già me l’immaginavo. Credo infatti che la molto maggiore rigidità della spalla delle gomme runflat possa attenuare di molto quanto da te lamentato.
    Senza dati alla mano credo inoltre che la maggioranza scelga appunto le rf....
    Comunque come è stato già detto non è tanto un problema di cavalli quanto di coppia, 400nm non sono pochi.
    Di sicuro non verrà riscontrato alcun difetto dall’officina, ne sono convinto.
    La mia convinzione personale è che questo tipo di auto (suv/sav o crossover) vadano presi a trazione integrale per principio, non importa nulla che tu vada sulla neve o meno, credimi è un luogo comune duro a morire, ma privo di qualsiasi logica.
    D’altro canto è giusto che tu la porti in concessionaria, se non altro per tua tranquillità.
     
    A Peloponnesiaco, Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  11. Marcello69

    Marcello69 Aspirante Pilota

    28
    21
    3 Luglio 2018
    Genova
    Reputazione:
    106.703
    BMW X1 16d XLine
    Ciao a tutti,
    Per la cronaca avverto un fenomeno simile, anche se molto meno marcato (e ci mancherebbe...) anche con la mia 16d quando accelero al massimo in seconda marcia con motore in modalità sport...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Non è proprio così Flavio! Io, quale possessore della precedente E84 TP e utilizzatore della F48 ho sempre gridato la mia posizione verso la Xdrive in ragione non solo di tenuta ma anche del fatto che la prevalenza all'anteriore, la coppia, la posizione del motore, la tipologia di sospensioni avrebbero provocato non pochi problemi in configurazione sdrive. Sono stato denigrato da alcuni utenti, che evidentemente la F48 l'hanno potuta provare solo sulle riviste automobilistiche (infatti non mi risulta essere mai stata nel loro parco macchine), i quali affermavano che la semplice TA sarebbe bastata e avanzata per certa tipologia di utenza. La verità è che, purtroppo, la F48 raggiunge l'optimum delle sue caratteristiche in configurazione TI e con RF. Ho sentore che la tua officina non potrà che confermare quanto detto e, pertanto, per loro risulterà tutto nella norma.
     
    A Charly12 e frekino piace questo messaggio.
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Condivido ogni virgola;)
     
    A Tops piace questo elemento.
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    E' normale Marcello!
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Questa è una affermazione da incorniciare ma che, purtroppo, anche in un forum automobilistico e tecnico come il Passion non del tutto chiaro ad alcuni](*,):mrgreen: Ogni vettura è storia a se: ciò che può valere per una Mini o altro modello....non è detto che valga per una F48 o altro modello. Questo il motivo per cui prima di "sparare sentenze" (in senso buono ovviamente) le macchine devono essere provate per esprimere giudizi e consigli. I luoghi comuni, se possibile, lasciamoli a chi non è in grado di distinguere una TI da una TP o TA:mrgreen:
     
    A Charly12, Tops e Afterburner piace questo elemento.
  16. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    si, però è una TA, di cosa stiamo parlando?
    anche la focus che avevo anni fa, 115cv, si alzava in accelerazione se si esagerava col pedale...
    poi sensazione di galleggiamento si può avere anche con pressioni gomme più alte
     
    A Mvagusta, Gigi63 e Tops piace questo elemento.
  17. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Esatto, infatti consiglierei all'utente di verificare la pressione.
    Personalmente, provando la sdrive, la sensazione non era tanto di galleggiamento, quanto di forze che agivano sullo sterzo in accelerazione che dovevano essere tenute a bada impugnandolo saldamente. Fenomeno assente su vetture xdrive.
     
    A Gigi63, Charly12 e Tops piace questo elemento.
  18. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Perché in seconda scarichi tutta la coppia in pochissimo tempo....é normale, sul bagnato senza controlli slitteresti a gogò...
     
    A Marcello69, Gigi63, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    190 CV sull'anteriore sono tanti.
    Ne sanno qualcosa gli Alfisti che hanno penato vent'anni prima di riavere la TP con la nuova Giulia
     
    A Charly12, frekino, Tops e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Nel forum ne abbiamo parlato tanto dell'effetto swing all'anteriore per le sdrive, fenomeno che si accentua molto sulla 20d per la maggior potenza. io credo che sono pochi coloro che hanno scelto la 20d sdrive e per questo si è parlato dell'effetto più sulla 18d che è molto più comune sdrive, nonché la maggioranza. lo ripeto da tanto e lo sottoscrivo venendo anche da una 4wd e possedendo adesso la 18d sdrive:
    per me la configurazione ideale della X1 F48 è 20d xdrive.
     
    A Gizan e Charly12 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina