Possibile che con la f11 in 300000km avevo preso un sacco di sassi con delle secche pazzesche e al massimo rimaneva appena appena segnato il parabrezza senza mai doverlo sistemare o sostituire mente con questa g31 in poco più di un anno ho già sistemato 2 volte il parabrezza nel 2018, i primi di gennaio sostituito il parabrezza ( con uno originale) perché con un sasso era partita una bella crepa e oggi rotto un’altra volta. O sono io sfigato o hanno iniziato a risparmiare anche su questo elemento.
ci sta senz’altro che i bavaresi abbiano iniziato a risparmiare sulla componentistica sotto diversa visuale avrai certo notato anche tu che, nel tempo, anche la componentistica premium, a parole ed in teoria, è migliorata sotto ogni profilo, nella pratica invece quello che 20 anni fa pagavi 1 e durava 10 anni, oggi lo paghi 5 e dura 3 anni con prestazioni assai peggiori la domanda è dunque - IMHO - in baviera risparmiano oppure semplicemente seguono l’andazzo dell’industria mondiale?
Come darti torto. Purtroppo le cose costruite anni fa erano molto meglio e curavano anche i particolari. Oggi invece puntano tutto sull’ effetto wow con mega schermi, funzioni che utilizzi per una settimana, forse, X sono una novità dopo di che ti scordi di questi specchietti X le allodole e ti accorgi che nel nuovo modello nn c’è più lo specchietto elettrocromatico a sx, l’attivazione del controllo automatico dei tergi assurda, i comandi frecce e tergi nn più a joystick, ecc che sono cose che invece si usano quotidianamente
Io posso anche essere d’accordo sul fatto che “si stava meglio quando si stava peggio”, però dubito seriamente che, su un componente utile alla sicurezza di occupanti ed eventuali pedoni investiti, siano andati al risparmio. Probabilmente sei stato particolarmente sfortunato con le sassate che hai preso.
appunto carissimo @nicor IMHO è la politica di comakership e simili che genera un sostanziale degradamento qualitativo....... opinione personale- e dunque..... opinabilissima
Spero che nn facciano le croste anche su quello.... Per il parabrezza la sicurezza maggiore la fa la lamina in “plastica” tra due fogli di vetro che fa in modo che questo nn vada in 1000 pezzi e che in generale sia più resistente e antisfondamento fino a un certo limite. Per cui se decidono di diminuire lo spessore delle leminendi 2/3 decimi hanno un risparmio sui costi indebolendo il vetro ma nn la struttura. Tanto se poi la lamina esterna è più fragile chissene, anzi vendo più ricambi
Il ragionamento di protezione ai pedoni ci può anche stare ma tutto il resto degli ammennicoli che sulla mia e39 di 18 anni ci sono e su una 5er attuale no questo fa alquanto incazzare, quella dello specchio retrovisore non fotocromo e che non si abbassa in manovra è pura spending review a loro vantaggio. I 47k euro della e39 nel 2001 sono diventati 80k e la qualità ne risente in tutto dalla pelle usata alla componentistica dei cruscotti fari etc etc
siamo in 2, neanche 6 mesi di auto e già sostituito a inizio gennaio per un sasso (a giudicare dal colpo non mi sembrava neanche particolarmente grande)
Anche i colpi che ho sentito io nn erano particolarmente forti, ne ho presi di più forti con la vecchia f11 e al massimo rimaneva un leggero segno.
Bah. Io ho cambiato il parabrezza all'E39, presa unsata con una scheggina che poi con la brinate notturne un buon mattino mi ha crepato per bene il vetro; nell'E61 ho preso una sassata in autostrada e l'ho dovuto cambiare, l'attuale di schegge ne ha due o tre, e sto aspettando il break-event che mi porti alla glass-drive a fare la sostituizone. Secondo me non sono i parabrezza qualitativamente inferiori, sono le probabilità di danneggiarlo che sono notevolmente aumentate: sarà vero che i tedeschi fanno economia sui componenti automotive, ma gli italiani fanno spending review sulla manutenzione delle strade, dal manto stradale alla pulizia dello stesso.
In 3 anni e 95000 km mi appresto a sostituire il secondo parabrezza (il secondo dopo un'ulteriore tentativo di riparazione durato meno di 2 mesi). Spadiz, condivido quanto scritto.
condivido tutto, però rimango convinto che ci sia un netto peggioramento dei parabrezza che montano, e probabilità aumentano sicuro grazie alle manutenzioni NON eseguite, però anche con f31 di botte (sassi) sul parabrezza ne ho sentite eppure si è crepato solo una volta in 4 anni, questo si è rotto in meno di 3 mesi e la botta nemmeno si è sentita.
Beh, le dinamiche e tipologie degli oggetti che ti si proiettano addosso sono le più svariate, non è nemmeno detto che siano per forza dei sassi (o sassolini o pietrisco), potrebbe essere stato anche un oggetto mediamente contundente che proprio in virtù della forma e della velocità con cui ti si è stato sparato addosso ha creato il danno.
Sia nella G30 e G20 a un aumento sostanzioso delle dimensioni in particolare G20 ma anche G30 si nota una sostanziosa diminuzione del peso. Sostengono dovuto al uso di alluminio e altri materiali ma il risparmio di peso riguarda secondo me anche parabrezza lunotto e altre cosette....
Presa oggi sassata, auto nuova, nemmeno tanto forte, da auto in corsia autostradale di sorpasso, quindi non diretto ma tangenziale (il sasso): dopo pochi secondi una bella crepa dalla parte esterna del vetro (lato montante, davanti al passeggero) che si è irradiato medialmente: mai avuto esperienza simile con la F10 in 200.000 km. Mah...