BMW Serie 1 F20/F21 - Modifica impianto multiamplificato (tweeter) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Modifica impianto multiamplificato (tweeter)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thenext1, 4 Marzo 2019.

  1. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ciao a tutti
    Volevo chiedere ai possessori di F20 LCI con "Sistema HiFi multiamplificato" optional 676, se abbiano mai sentito la necessità di migliorarlo (domanda retorica) e come si siano mossi per farlo.

    Sui forum inglesi ho trovato due prodotti specifici per la F20/F21/ecc: l'Eton B100W e il Focal IFBMW-S. Si tratta di midrange e tweeter sostitutivi. Qualcuno li ha installati? Suonano bene? Non sono riuscito a capire se siano compatibili con il multiamplificato oppure no.

    Alternativamente, un retrofitter BMW della mia zona (bmwretrofit.it) mi ha proposto la sostituzione del multiamplificato con l'Alpine. Mi ha spiegato che l'Alpine è concepito per auto con sistema base (senza multiamplificato), ma che comunque è fattibile sostituendo l'amplificatore con quello dell'Alpine, e facendo i necessari adattamenti ai cavi, ma senza il bisogno di codifiche varie.

    Voi che fareste?
    Questo impianto Alpine suona bene?
    A me interessa la chiarezza del suono, più che i bassi: quelli li trovo già soddisfacenti nel multiamplificato.

    grazie mille


    (per i moderatori: ho aperto questa discussione per errore anche nel forum non specifico della F20 ... potete eliminare l'altro thread https://www.bmwpassion.com/forum/threads/modifica-impianto-multiamplificato-tweeter.342977/ )
     
  2. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    io ho messo tweeter e midwoorfer audison (successivamente ho messo crossover 2 vie) da impianto base senza amplificatore, il risultato è accettabile ma la radio professional è molto scarsa nella sezione audio lato amplificazione
    il sistema focal per auto di serie lo avevo installato su golf la qualità è abbastanza buona, se installi tweeter devi prendere comunque ad alta sensibilità altrimenti non sentirai nulla
     
  3. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Io ho il multiamplificato, chissà se riesce a gestire il tweeter in più...
    Il sistema Focal in teoria dovrebbe essere già "giusto" per l'auto per cui è concepito...
    Il dilemma è che nessuno parla di impianto multiamplificato, non vorrei che una volta montato fosse incompatibile...
     
  4. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    793
    141
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Seguo con interesse l'argomento. La mia F20 precedente aveva l'impianto base con radio professional, e il sound era nella decenza e focalizzato.
    La focalizzazione dell'audio nell'impianto multiamplificato sembra provenire dal basso.
     
  5. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Ciao, la tua ex radio è uguale alla mia come posizionamento degli altoparlanti, e inferiore come qualità, perciò mi sembra strano che tu possa dire che era decente.
    A parte questo, non riesco a trovare informazioni sufficienti per fare una scelta informata.
    Dai forum inglesi ho capito che l'impianto multi amplificato HiFi ha le uscite della radio non amplificate, e questo le rende facilmente utilizzabili con ampli di terze parti.
    Io però non volevo installare un ampli di terze parti, ma usare quello BMW con casse di qualità... e riguardo a ciò, si legge che le uscite dell'ampli BMW sono equalizzate per sopperire alle casse di bassa qualità e alla mancanza dei tweeter.
    Quindi, se ho capito bene, se metto casse di terze parti mantenendo l'ampli BMW, i toni alti saranno esagerati e devo sperare che le regolazioni audio (che sono semplificate in alti / bassi) permettano di abbassarli fino a tornare alla normalità.
    Comunque sono informazioni frammentarie e credo che mi rivolgerò a un installatore car audio per cambiare prima solo i mid e tweeter, e solo in un secondo momento, se necessario, anche l'amplificatore.
     
  6. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    793
    141
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Bavesound propone un kit upgrade per la F20 , per i sistemi con ampli Harman Kardon / Premium (Top Hi-Fi) Audio System.
    Link kit BAVESOUND
    Il kit è composto da 4 Mid-range e 4 Tweeter per anteriore e posteriore , inoltre 1 Mid-range e tweeter per il centrale ( il vano nel cruscotto puo' ospitare entrambi ).
    Qui il link VIDEO
    Oppure video tutorial del kit ETON
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2019
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Cercando su ETK, mi sembra che sia il sistema multiamplificato che l'HK abbiano un amplificatore, mentre la radio base non ce l'ha.
    Visto che il multiamplificato non ha i tweeter, immagino che l'amplificatore gestisca i segnali per far rendere al meglio i mid e i sub, quindi, non vorrei che cambiando solo gli altoparlanti non sfrutti a pieno l'upgrade
     
  8. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    793
    141
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Proviamo a scomodare @MDJ oppure @Gabo se possono darci qualche consiglio, se è il caso di cambiare gli speakers con dei midrange nelle portiere e aggiungere al montante il tweeter per l'Hi-Fi system
     
  9. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Per me l'Hi Fi multi così come esce
    é soddisfacente e non servono
    ulteriori modifiche ma non siamo
    tutti uguali.
    ;)
     
    A Barbaro86 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  10. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    È chiaro che quelle casse possono rendere molto di più rispetto a quanto gli dà da mangiare l'ampli originale, ma al momento mi interessa solo trasformare l'audio da "penoso" ad "accettabile"... capire, quindi, se con queste casse vado nella giusta direzione, o mi sto perdendo qualche dettaglio importante. La sostituzione dell'amplificatore la valuterò in un secondo momento, se necessario. Comunque entrambi hanno il filtro nel tweeter, quindi sono concepiti per avere un singolo ingresso che porti sia medi che alti.

    Secondo me suona da far schifo, ma confermo... non siamo tutti uguali. :D
     
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    io che sono amante del fai da te, ho migliorato per quanto possibile l'audio di base in questo modo...
    ho cambiato midwofer ed aggiunto tweeter, insorizzato la lamiera della portiera con dynamat extreme, adattato degli spessori in mdf per alloggiare i midwoofer in portiera, forato con tazza circolare i triangoli coprimontante per alloggiare i tweeter, installato dei crossover con condensatori in poliestere per far arrivare al meglio i pochi watt rms e cambiato i cavi di collegamento delle casse con cavetti in rame ofc. Non me la sentivo di andare oltre installando altra roba tipo amplificatore....

    le casse originali sono comunque di cartone (con una lieve pressione si distruggono), il mio consiglio è quello di provare con midwoofer e tweeter ad alta sensibilità (almeno 92 db) magari l'audio così ti sembrerà decente
     
  12. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Hai dei modelli da consigliare?
    Io ho l'impianto HiFi con l'ampli di fabbrica, con un canale dedicato per il mid/tweeter, quindi forse non servono super sensibili.
    E non voglio essere invasivo come hai fatto te, cerco una soluzione plug & play.
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Decisamente no...io ho l’impianto base e quelle rare volte che ascolto la radio fa il suo dovere...per ascoltare di meglio mi affido o all’impianto di casa o allo scarico M Performance :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
    A Manumauki e actarus8170 piace questo messaggio.
  14. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ...perchè la tua va a combustibile nobile !!!
    :haha
     
    A Luca85 piace questo elemento.
  15. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    io sto valutando di mettere tutti i 5 tweeter HK originali che si trovano online a prezzi modici.
    Eventualmente penserò all'abbinamento con i relativi 5 mid.
     
  16. MBG

    MBG Kartista

    93
    22
    23 Maggio 2018
    Veneto
    Reputazione:
    170.154
    F20 116d LCI
    io tra un paio di settimane faccio postmontaggio NBT e faccio aggiungere i due tweet HK alle porte anteriori, ma gli altri 3 quali sono?
     
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Centrale e due posteriori
     
  18. MBG

    MBG Kartista

    93
    22
    23 Maggio 2018
    Veneto
    Reputazione:
    170.154
    F20 116d LCI
    avresti foto di dove vanno?
     
  19. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Il centrale va nel vano in mezzo al cruscotto dove c’è il mid
    I posteriori vanno sotto alle plastiche l’auto cappelliera baule dove ci sono le casse posteriori.
    Come per le cornici porte anteriore, anche le plastiche posteriori vanno cambiate perché non ci sono gli alloggiamenti.
    Altrimenti devi montare i tweeter in rilievo
     
  20. thenext1

    thenext1 Kartista

    62
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Oggi sono andato da un installatore car audio che ha sentito come suona l'impianto, e mi ha proposto l'installazione dei soli tweeter della Gladen a circa 220€ prezzo finale, senza cambiare i mid BMW.
    Alternativamente, aggiungere i midrange mi costerebbe sui 400€ finiti, risparmiando sul montaggio.
    Secondo l'installatore però vale la pena risparmiare quei soldi per un eventuale futuro upgrade dell'ampli. Secondo lui i mid BMW di questo impianto suonano abbastanza bene, e vanno solo filtrati in alto perché hanno una risposta sporca, cosa che in effetti noto anche io quando parlano alla radio (i dettagli della voce sono metallici).
    Voi che fareste?
     

Condividi questa Pagina