BMW Serie 1 F20/F21 - Rumorosità pneumatici Runflat | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Rumorosità pneumatici Runflat

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da thenext1, 1 Marzo 2019.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Prima avevo un Audi A3, ma ho dovuto darla in dietro subito ed ho viaggiato i tre mesi di attesa con il mio vitara...ebbene quando sono salito sulla F20 pensavo di essere diventato sordo per quanto era tutto ovattato e morbido... Onestamente devo dire che poi sono sopraggiunti i noti scricchiolii ai finestrini e altri (ma ho l’assetto).
    Prima di sparare a zero sulla macchina verifica la pressione delle gomme (è capitato che ne abbiano consegnato a pressioni assurde, sia in positivo che negativo) e non escludere che due mesi ovalizzino le runflat, anzi, sono quasi certo che il motivo è quello, sono gommacce anche in tal senso.
     
  2. thenext1

    thenext1 Kartista

    63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
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    0
    Mazda 3 2.2
    Ragionando a logica, la spalla più spessa e rigida trasmette meglio il rumore di rotolamento del battistrada ai cerchi, che poi lo trasmettono alla vettura.
    Ciò detto, una volta arrivato alla fine di questi sicuramente non li ricomprerei più runflat... mi paiono un prodotto di nicchia... un po' come le gomme 215/45 R18 che avevo prima che ne esistevano due modelli in croce e costavano l'ira di dio.
     
  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Rft o non rft il rumore che hai descritto non è normale, portala in bmw e falla sentire....io sono le prime runflat che provo, ho le pirelli pzero, ma grosse differenze di rumorosità da quelle non runflat non le ho notate.
     
  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Che macchina avevi prima di questa?
     
  5. thenext1

    thenext1 Kartista

    63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
    Reputazione:
    0
    Mazda 3 2.2
    Mazda 3 con cerchi da 18 come questa.
     
  6. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Non l’ho mai guidata ma non penso che sia più silenziosa della serie1
     
  7. thenext1

    thenext1 Kartista

    63
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    10 Febbraio 2019
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    Mazda 3 2.2
    Come insonorizzazione è simile fino ai 30-40 km/h... oltre, la Mazda vince a mani basse, ovviamente per il rumore delle ruote.
    Comunque al momento non posso guardarci...
     
  8. thenext1

    thenext1 Kartista

    63
    6
    10 Febbraio 2019
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    Mazda 3 2.2
    Che siano un po' troppo gonfie?
     

    Files Allegati:

  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
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    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Verifica dalla targhetta in fondo al montante lato guida, se sono da 18 ad occhio direi che sono un po’ alte, soprattutto le anteriori, oltre alla discrepanza tra destra e sinistra posteriori.
     
  10. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    302
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Troppo gonfie io ho 2.4 e nessun rumore rotolamento
     
  11. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Mettile a 2,4/2,5 e prova a fare un po' di strada. 3,0 bar sono troppo alte.
     
  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    C
    Confermo rumore di rotolamento no , sicuramente più rumorose nello sconnesso anche se non accuso tutto quello che si dice dei runflat .
    Confronto pneumatici runflat estivi o invernali.......?
     
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  13. thenext1

    thenext1 Kartista

    63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
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    0
    Mazda 3 2.2
    Non è che legge un valore più alto perché avevo fatto qualche km di strada ed erano entrate in temperatura?
     
  14. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    302
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    No anzi la misurazione si fa proprio durante la marcia dopo qualche km
     
  15. nodep

    nodep Kartista

    133
    30
    3 Settembre 2016
    Reputazione:
    10.998.989
    ex F20 116d
    Le mie rft le tengo a 2.5: a 3.0 mi sembra troppo.
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Quella dell’iDrive ok, ma la misurazione si fa e si deve fare a freddo.
    Non è questione di sembra o non sembra, c’è una tabella apposita che andrebbe rispettata, ovviamente “plasmata” in base alle proprie esigenze, io ad esempio le ho a 2,8/3 davanti e 3/3,2 dietro (gomme da 19), le tengo più alte (ma comunque sempre nel range della tabella) per limitare il consumo delle spalle essendo io spesso in mezzo alle curve.
     
    A Ilmic e Alessio75 piace questo messaggio.
  17. thenext1

    thenext1 Kartista

    63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
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    0
    Mazda 3 2.2
    Ciao a tutti, oggi ho sgonfiato le gomme (erano tutte sopra i 3 bar da manometro, quella posteriore sx era 3,4 bar!!!) e ora, pur rimanendo più rumorosa di quanto gradirei, il rombo è sparito. Grazie a tutti dei suggerimenti.
    Ho una domanda relativa alle gomme: essendo le misure differenti tra anteriori e posteriori, suppongo non si debbano invertire a 20 mila km. Ipotizzo che essendo TP, si senta meno la necessità?
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se trovi un gommista che te le inverte segnalacelo che lo dobbiamo far radiare dall’albo. :mrgreen:
     
    A cranb25 e Roberto.C piace questo messaggio.
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Bene. 10 a 1 che se togli le runflat (o magari cambi il modello, potrebbe essere) e molto probabilmente rimarrebbe meno rumorosa di quanto gradiresti.
    Per l’inversione dipende sempre da come guidi, io ad esempio prima di campanare l’anteriore, tritavo quelle anteriori precocemente.
     
  20. AleG91

    AleG91 Kartista

    192
    93
    15 Ottobre 2018
    Località
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    14.730.477
    BMW Serie 1
    Sono una voce fuori dal coro, ma al momento le runflat (invernali ed estive) non le trovo un granché rumorose. Semmai le trovo dure sullo sconnesso, dove prendo delle belle legnate sul fondo schiena unite ai cerchi da 18".
     
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