BMW X3 G01 - Motore 2.0d 190cv - Differenze tra F25 e G01 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Motore 2.0d 190cv - Differenze tra F25 e G01

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Manuk74, 7 Dicembre 2018.

  1. Manuk74

    Manuk74 Kartista

    242
    39
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Chiesto via mail alla bmw, hanno risposto che l’X3 20d ha la mono turbina fino alle produzioni del Novembre 2017, successivamente a questa data il motore ha la doppia turbina.
     
  2. hector

    hector Aspirante Pilota

    16
    5
    17 Maggio 2011
    verona
    Reputazione:
    10
    BMW X2 M SPORT X 2.0D
    Intanto grazie per l’informazione, una cosa volevo capire, parli della mia come una delle prime biturbo, ma le X2 sono tutte buturbo o quelle immatricolate appena uscita avevano ancora il motore non biturbo?
     
  3. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Le biturbo sono omologate Euro 6D quindi possiedono anche il serbatoio per Adblu......?
     
  4. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    La mia credo sia “monoturbo” perché oltre ad essere la 18d e non la 20 è omologata euro 6c , anche se ha adblu.
    Una curiosità , visto che se n’è parlato, da dove si capisce il periodo di fabbricazione ?
     
  5. PaoloBi

    PaoloBi Kartista

    105
    19
    18 Ottobre 2018
    Parma
    Reputazione:
    290.708
    X3 G01 X1 F48
    A me il venditore a maggio mi disse che se avessi sceltro il 20D sarebbe arrivata a doppia turbina visto che sarebbe stata sicuramente consegnata dopo l'estate. Probabilmente hanno ritardato i tempi ma per tagliare la testa al toro ho preso la 25D che ha meno lag accellerando ma che all'inizio sembra comunque vuotina, dopo i 3000 invece va da dio.

    P.s. ho il piede pesantino :-)
     
  6. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Intorno al minuto 16 ecco il 20d biturbo
     
  7. hector

    hector Aspirante Pilota

    16
    5
    17 Maggio 2011
    verona
    Reputazione:
    10
    BMW X2 M SPORT X 2.0D
    Tanta roba questa nuova serie 3, comunque il motore biturbo della nuova serie 3 dovrebbe, da quel che ho capito dalle discussioni precedenti, essere lo stesso che monta già X2 e X3 o sbaglio?
     
  8. falcoboy

    falcoboy Kartista

    177
    97
    28 Settembre 2014
    Torino
    Reputazione:
    2.725.712
    BMW X4
    il 18d e 20d saranno biturbo dalla produzione di aprile 2019 quando verrà aggiornato il motore per rispettare la normativa Euro6d-Temp.
     
  9. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Le G20 di uscita a metà Marzo nei concessionari Italiani saranno tutte biturbo
     
  10. falcoboy

    falcoboy Kartista

    177
    97
    28 Settembre 2014
    Torino
    Reputazione:
    2.725.712
    BMW X4
    Si confermo, io intendevo i 18d e 20d montati su X3 e X4 che saranno biturbo solo dal prossimo aprile.
     
  11. Prima Elica

    Prima Elica Kartista

    145
    39
    14 Giugno 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.328.670
    X3 G01 20D
    Anche io sono giunto alla tua stessa conclusione: motore B47DA ed EURO 6C. Auto immatricolata ad Ottobre 2018.
     
  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Quindi esistono anche delle F30/ 31 con il doppio turbo....
     
  13. Maximilian I

    Maximilian I Kartista

    66
    21
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    11.429
    Bmw X1
    Buongiorno
    Ritorno sull’argomento euro 6 poiché da quello che ho capito dopo il dieselgate le omologazioni sono cambiate Prima c’erano solo euro 1/2/3/4/5/6 dove i test venivano fatti in laboratorio e per strada ma con euro 6 i diesel usavano dei trucchi elettronici dove il risultato era falsato quindi la comunità europea ha deciso di cambiare i test e modificando i risultati con euro 6 a/b/c/
    d-TEMP( un periodo di transizione per dare tempo ai costruttori di modificare i motori ed arrivare ad ) euro 6d
    Ora i risultati non si giudicano solo dai motori ma anche dalla massa del veicolo cioè prima si usavano i modelli base dove il peso era minore così da inquinare meno ora vengono testati tutti gli allestimenti dove il peso e maggiore ed il risultato è diverso
    Ritornando al motore 2.0 da 190 cv montato su diverse auto del gruppo Bmw si notano che ad esempio la x2 e x1 rientrano nei parametri euro 6 d-TEMP mentre la x3 solo euro 6 c con medesimo motore questa differenza la si deve alla massa dei veicoli dove nei test “ reali “ cioè nel ciclo per strada macchine più grandi hanno bisogno di più energia e quindi inquinano di più
    La bmw per il momento non ha nessun motore 2.0 da 190 Cv euro 6d ma solo d-TEMP i nuovi motori arriveranno con la nuova bmw serie 3 g20 che sfrutterà il biturbo e quindi successivamente a tutti gli altri modelli
    Questo è quello che ho capito che le normative sono più restrittive e si basano su dati presi da test che si avvicinano all’uso e quindi all’inquinamento che le auto producono in situazioni reali di tutti i giorni
    Grazie
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  14. falcoboy

    falcoboy Kartista

    177
    97
    28 Settembre 2014
    Torino
    Reputazione:
    2.725.712
    BMW X4
    Dunque, quanto scritto è corretto ma in parte. Correttissima la parte iniziale sui ciclo omologativi più recenti.
    Per quanto riguarda il 18d 20d da 150/190cv l'x3/x4 non è corretto paragonarlo all' x1/x2 perchè nonostante la stessa potenza sono motori completamente differenti, uno longitudinale e l'altro trasversale e comunque x3/x4 riceveranno il nuovo motore omologato Euro 6d-Temp a partire da aprile 2019 e con loro tutta la gamma BMW 18d e 20d avrà già la nuova omologazione Euro6d-Temp con i motori biturbo.
    La Serie 3 G20 è stata la prima che ha ufficialmente pubblicizzato il biturbo ma è gia da più di un anno che BMW sta aggiornando senza clamori i motori degli altri modelli con la doppia turbina.
    Doppia turbina che non ha lo scopo di aumentare la potenza come sui 25d ma solamente di ridurre le emissioni e diminuire il turbolag ai minimi regimi. Questo lo puoi facilmente verificare sul sito RealOem dove tutti i modelli ad esempio con il 20d hanno due codici motore nei ricambi: B47 e B47D dove in quest'ultimo noterai che già da mesi è presente una turbina grande a geometria fissa in basso e una più piccola a geometria variabile in alto sopra il collettore di scarico.
    Spero di aver risolto dei dubbi.
     
    A modigliani79, pit330, alexgi68 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    E poi non scordate il fattore ruote.....anche il montare cerchi più grossi oggi rischia di far passare in zona ecotassa.
     
    A falcoboy piace questo elemento.
  16. Maximilian I

    Maximilian I Kartista

    66
    21
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    11.429
    Bmw X1
    Buongiorno
    Il mio motore e B47O così e codificato
    La macchina ritirata nuova a novembre ordinata a settembre quindi Quale motore monta ? Mono o biturbo ?
    Grazie
     
  17. falcoboy

    falcoboy Kartista

    177
    97
    28 Settembre 2014
    Torino
    Reputazione:
    2.725.712
    BMW X4
    Ordinata a settembre dovrebbe essere già biturbo, ma per sicurezza vai su RealOem, inserisci il tuo telaio e controlli nella sezione:
    - Motore
    - Collettore di Scarico
    Devono essere presenti:
    - turbocompressore di sovralimentazione
    - turbocompressore con collettore di scarico
     
    A Fabietto27 e Gigi63 piace questo messaggio.
  18. Maximilian I

    Maximilian I Kartista

    66
    21
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    11.429
    Bmw X1
    Grazie per la dritta ho controllato e mi dice solo turbocompressore di sovralimentazione ma del turbocompressore con collettore di scarico non c'è
    Grazie
     
  19. falcoboy

    falcoboy Kartista

    177
    97
    28 Settembre 2014
    Torino
    Reputazione:
    2.725.712
    BMW X4
    Strano perché alla produzione di settembre quasi tutta la gamma motori era aggiornata. Che auto/modello è la tua?
     
  20. Maximilian I

    Maximilian I Kartista

    66
    21
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    11.429
    Bmw X1
    BMW x3 g01 produzione settembre 2018
    Forse non ho saputo leggere bene i dati
    Comunque era solo curiosità grazie
     
    A falcoboy piace questo elemento.

Condividi questa Pagina