E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 923 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Maaaaaah! Guarda, di M3/M4 elaborate ne ho viste parecchie, perché solo nel nostro gruppetto ristretto siamo in 15/16 (e poi mi sento quotidianamente con Biesse Racing, che ne ha curate decine) e 710cv, pur sottoponendola a modifiche radicali, mi pare un risultato un tantino eccessivo. Vorrei proprio vedere la rullata al banco! O meglio, vorrei rullarla su un banco Biesse, perché banchi che mostrano curve strabilianti ne ho visti tanti, ma poi all’atto pratico cascava il palco.
    Comunque, dì a questo tuo amico di postare qualche video su YouTube, così ci facciamo un’idea, sono molto curioso
    Ciò detto, un M4 con 710cv per me è semplicemente inutile: sarebbe pressoché ingestibile e inutilizzabile. Abbiamo visto in tutte le salse che se ti spingi oltre i 550cv, pur con i semislick, hai enormi problemi di trazione... Già io con 515cv curva devo continuamente parzializzare sul gas!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto!
    E la M4 fa fatica a scaricare a terra, quindi il limite sono, imho, proprio potenze attorno ai 500cv.
    Io ho già fatto una stupidaggine a girare tutto l’inverno con la mappa GTS e le gomme invernali da 275 al posteriore: anche senza togliere mai i controlli, i lamellari sono sottoposti a stress pazzeschi ogni volta che si affonda con questi livelli di potenza e coppia (almeno 630/640nm)!
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.091
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
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    Un cassonetto
    Non è un mio amico, ma so da chi si fa preparare le auto e non ho dubbi che abbia chiesto qualcosa di esagerato.
    L’auto è andata direttamente dal concessionario al preparatore, dove è rimasta per un paio di mesi prima di essergli consegnata.
    Aveva ordinato anche una Urus, ma poi ha deciso di rivenderla ancor prima che gli arrivasse.
    Diciamo che non ha molti problemi.
    Probabilmente l’M4 lascerà il suo garage molto presto per essere sostituita da chissà cos’altro
     
  4. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Esattamente come dici tu io sto parlando della non FAP quindi 370cv n55. Ma se il motivo è la non omologazione non capisco come ci siano riusciti sulla M4 con S 55 se fa ancora più rumore. A meno che non siano incappati nel problema della omologazione e per risolvere abbiano aggiunto quel tasto sui nuovi, perché anche per quello della m2 per un certo periodo ne avevano sospeso la produzione. Se così fosse il nuovo che uscirà per la M4 avrà il tasto nel baule anche esso.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    Mi par di ricordare che l’MPE della M2 uscì quando avevano già introdotto i limiti di Db, quindi per omologarlo dovettero ricorrere a quel stratagemma.
    Quello della M3/M4 uscì molto prima (sin da subito, nel 2014), quindi ebbero “mano libera”, anche se i clicli di omologazione li fecero in Efficient...
    Ad ogni buon conto, poco fa l’ho riportata in garage e, prima di spegnerla, ho tirato due sgasate a 5000rpm a valvole aperte. A parte i botti in rilascio (ma quella non è una caratteristica stock :D), fa un baccano tale da farti vibrare i timpani in ambienti chiusi, ah ah ah! È impressionante e ogni volta non posso che godere, godere, godere... Credo abbiamo davvero fatto un capolavoro con l’MPE della M3/M4!
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2019
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Poco fa ho guidato in rapida sequenza l’ultima Mini Cooper SD con modulo (credo CRTech) da circa 220cv e poi la mia X3 G01 MSport pari motorizzata, però stock 190cv.
    La Mini modulata va davvero benissimo, con un’erogazione robusta molto lineare e perfettamente regolare!
    Peraltro l’ASD - attivo solo in Sport - è davvero piacevole, una delle migliori soluzioni sonore artificiali che ho finora provato: modifica la timbrica del brutto gracchiare del diesel in un pieno e potente sound che ricorda quello di un rotondo 4 cilindri benzina sportivo! Poi è molto triste quando abbassi il finestrino e torni a sentire quel “cra cra cra”, ma tant’è...
    Il cambio Aisin8 lavora molto bene, con piacevoli colpetti sulla schiena in modalità Sport/M; peccato per il microbico display che non ti consente di leggere bene il minuscolo indicatore della marcia innestata.
    Invece sono rimasto molto deluso dall’assetto: rolla troppo e i trasferimenti di peso laterali sono davvero eccessivi! Il suo proprietario infatti vorrebbe dotarla di 4 molle più rigide, posto che la usa spesso in montagna d’inverno.
    Incredibile come la G01, più pesante di quasi 400kg, paia più agile e meglio piantata a terra! BMW ha fatto davvero un bel lavoro sul trittico assetto sportivo delle X3 MSport, Performance Control e sterzo diretto con VSS!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se riesci, procurati qualche foto, video su YouTube o dato tecnico su cosa le ha modificato, perché sono curioso!
    Per iniziare, se le ha lasciato le coperture posteriori da 285mm è un folle!
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.091
    23.707
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ero rimasto alle Mini col 1.6, ma apprendo ora che montano finalmente motori bavaresi, tra cui il 2.0 diesel da 170cv..... quindi con il solo modulo la si può portare addirittura a 220cv?!?

    Mi stupisce anche il tuo giudizio sull'assetto, soprattutto in confronto all'X3: ricordo che le prime Mini erano praticamente dei go-kart, quasi prive di ammonizzazione... ora le hanno rese addirittura rollanti?
    L'X3 G01 lo provai appena uscito, ma alla prima curva stava per venirmi il mal di mare (come con quasi tutti i SUV) e non vedevo l'ora di riportarlo in concessionario. Non mi pare fosse un Msport, quindi potrebbe starci che il tuo sia più piantato, ma addirittura meglio di una Mini SD?

    Proverò ad informarmi meglio, ma credo che i problemi di "gestione" derivino anche dalle ruote.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2019
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La Mini condivide i propulsori con BMW da parecchi anni ormai. Il 2.0 diesel è lo stesso della X3 e ha 190cv.
    Come ho scritto, la G01 MSport è dotata non solo dell’assetto sportivo irrigidito, ma anche del VSS e del torque vectoring: un pacchetto che le ha donato un’inusitata agilità (sempre come suv, non in assoluto)!
    Sulla Mini, chiedo venia, ma ho dimenticato un dettaglio fondamentale per comprendere il mio paragone: era la Countryman Cooper SD!
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2019
  10. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    579
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    24 Dicembre 2005
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    M2 lci
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

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    4 Maggio 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Tempistiche diverse. Gli scarichi Performance per M o per la mia li hanno omologati prima delle ultime norme sui decibel
     
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  12. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    432
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    23 Ottobre 2010
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    BMW 116D M Sport
    @Gio72 hai mappato l' X3? :-F
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non ancora. Ti dirò che non ne sento una grandissima esigenza, posto che nella stragrande maggioranza delle circostanze non ho bisogno di maggior potenza. Tuttavia, prima o poi farò il passo ;)
     
  14. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    432
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    23 Ottobre 2010
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    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Pensavo che l'x3 sulla pagina Instagram biesse fosse la tua:lol:
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS se a qualcuno interessa, vendo corona volante originale M4 (perfetta!), priva di airbag, ma naturalmente completa della cover centrale M.
    Maggiori info in privato.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    Bellissimo!
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.091
    23.707
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Un grande anche l'istruttore!
     
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  19. Alba428

    Alba428 Kartista

    126
    7
    9 Marzo 2014
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    659
    428i Msport
    Buonasera gente! è parecchio che non partecipo attivamente nel forum pur leggendo un sacco di cose interessanti che mi hanno convinto a fare il passo dal 428i ad un M3.
    Specialmente i racconti di @Gio72 !

    E visto che ultimamente si parla di sound e scarichi, volevo capire se mantenendo scarichi stock e con una mappa a regola d'arte si riesca a tirar fuori una "melodia" più aggressiva di quella originale che francamente mi delude un pò.
    I burbles per me sono d'obbligo! Li fa ora la mia con lo scarico performance ..non potrei mai tornare indietro.

    Riguardo alla macchina in se, ne ho viste diverse di competition d'importazione tedesche con chilometraggi bassi e a prezzi allettanti: pensate ne valga la pena o sia sufficiente una
    "base" con una rimappata?
    Mi pare che per uno scarico MPE ci vogliano altri 3/4k giusto?
     
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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    Lo scarico MPE costa effettivamente molto, ma, al momento, non è più in produzione! Mi pare che non ce l’abbiano disponibile manco su salesafter.eu...
    Certo la mappa ti consente di incrementare a piacimento i burbles, ma non cambia la timbrica e la potenza sonora: per queste si deve necessariamente cambiare scarico!
    Per quanto riguarda la scelta tra base e Competition, io, potendo, opterei per la seconda: è vero che a livello di motore non cambia nulla, solo la mappa, ma ti ritrovi con un assetto meglio tarato (barre più spesse, setup ammortizzatori diverso), con gomme più larghe di un cm e con cerchi spettacolari da 20, con un sound più cattivo (in questo caso si, perché lo scarico della CP è leggermente diverso!), con sedili ancora più belli!
    Quindi... CP!
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2019
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