Buongiorno amici, ho cercato nelle varie discussioni ma non sono riuscito a trovare nulla di simile al mio problema. Dopo un intervento in officina, generica non BMW, per la sostituzione del volano bimassa e del disco frizione ho notato che mi resta lampeggiante il led dell'accensione fari automatica (quello del sensore crepuscolare, per capirci) e da quel momento non funzionano più i motorini della regolazione automatica dell'altezza dei fari né accendendoli con il sensore crepuscolare né tantomeno accendendoli normalmente. Il led verde, subito dopo la messa in moto, inizia inesorabilmente a lampeggiare. Magari il problema è indipendente dai lavori fatti in officina, io comunque ho chiesto al meccanico che ha negato qualsiasi intervento che possa aver creato il problema. Mi date una mano a capire come funziona il sistema di regolazione automatica e ad individuare la possibile causa? Ci sono centraline o sensori e, nel caso, dove sono posizionati? Ringrazio fin d'ora tutti quelli che troveranno un attimo per me Saluti Pino
https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e60-525d-lim/FDxzFlvI Fai un controllo a questo sensore. Potrebbe essere rimasto staccato
Controllato stamattina. Sembra essere tutto collegato. Temo che dovrò passare dai gioiellieri di BMW...
In settimana lascio la macchina dall'elettrauto e faccio controllare. Ma come dicevo anche a bmw_pugliese temo che non sarà così semplice. Mi sa che mi tocca passare in officina bmw
i fari della mia x3 hanno 2 connettori :uno più grande che porta le alimentazioni per le lampade ed uno più piccolo per le regolazioni. dovresti controllare, se a te è uguale, se sono collegati entrambi. Altrimenti temo che il problema sia una delle due centraline sui fari che li fanno curvare.
Aggiornamento. Sono stato dall'elettrauto che mi ha verificato tutti i cablaggi che arrivano ai fari senza riscontrare anomalie. Immagino, quindi, che il problema sia di qualche modulo. Qualcuno sa dirmi se c'è e dove è posizionato? Cercando nel web ho trovato una pagina di un forum inglese dove un utente ha il mio medesimo problema, led verde acceso lampeggiante e fari che non si autoregolano più. Dice di aver risolto cambiando un "modulo luci" che sulla sua auto ha come codice 61356934122 ma che in BMW gli hanno sostituito con uno uguale ma con codice diverso (61356934837). Sembra che con la sostituzione ha risolto il problema. Ho cercato in real oem ma la descrizione è "Apparato di comando luce adattativa in curva". Sulla mia 525 non ho questa funzione. Sono in confusione, qualcuno ha una dritta per me? Comincio a rimpiangere la mia e46: 630.000 Km e pochi, ma veramente pochi, problemi. Su questa ho già collezionato lo sterzo attivo guasto (poi si è risolto da solo), problemi di "eccessive emissioni inquinanti" (anche queste risolte senza alcun intervento), pretensionatore cinture difettoso, e il monitor che ha smesso di funzionare per un paio d'ore. Tutto in soli 4 mesi...
Sei sicuro di non avere i fari adattativi? L'auto l'hai presa nuova? l'errore e519 da quello che vedo in internet è causato da una mancanza di connessione con la centralina degli adattativi. può essere che va solo riprogrammata o codificata ma qui non ti posso aiutare. molto probabilmente il meccanico ha staccato la batteria ( manovra sacrosanta) creandoti questa anomalia
Ciao, sono assolutamente sicuro, non ho i fari adattativi. Ho corteggiato questa e60 per un bel po'. poi finalmente il precedente proprietario ha deciso di privarsene ed ho colto subito l'occasione. Ha i suoi anni ma sempre in garage e solo 160.000 km quasi tutti tagliandati BMW. Vengo da una e46 136 cv. con la quale ho percorso, come dicevo, 630.000 km. Questa va d'incanto ma ha troppi problemi legati all'elettronica di bordo. Almeno da quando l'ho io. Anche a me è stato detto che l'errore E519 rileva un guasto sui fari adattativi, perciò sono in confusione. Tieni presente che l'errore è nato solo da poco, prima non lo rilevavo. Ripeto che l'unico inconveniente che rilevo è che all'accensione dei fari gli stessi non si autoregolano in altezza, restano immobili. Ed è chiaro che così, a carico massimo, non autoregolandosi acceco chi mi viene di fronte. E il led verde dell'interruttore dei fari resta lampeggiante subito dopo la messa in moto. Idee? Dove cavolo è posizionato il modulo LCM (light control module)? Sto girando per il web, dovrebbe avere il codice 61356943283. Boh? Grazie fin d'ora
I fari adattativi hanno la funzione di muovere l'ottica un tantino a secondo della sterzata e puoi vederlo solo posizionando l'interruttore su AUTO posizione tutta a sinistra con accensione del led verde, in merito al livellamento dei fari per carico viene effettuato dai sensori posti sull'assale anteriore e posteriore che regolano l'altezza dei fari in base al carico, a meno che tu non abbia invece la rotellina per settare l'altezza dei fari allora non sono autoregolanti sul carico.
Che anno di costruzione è? In base all’anno di costruzione puoi sapere se hai due o solo una centralina per i fari.
Quindi hai 2 centraline. La LM1 montata nelle vicinanze della maniglia che apre il cofano motore. Poi un’altra AHL/ALC posta sotto/dietro il porta oggetti. Piccola nera, un po’ più grande di pacchetto di sigarette, (non fumo, ma per rendere l’idea ) con attacco blu. A quel che so gestisce sia i movimenti sx/dx (kurvenlicht) e sia regolazione altezza fari. Da un po’ di giorni ho dei problemini, ma apriró una discussione in merito.