Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come risolvere i problemi di cablaggio del portellone

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da soncattivo, 26 Gennaio 2011.

  1. ghioca

    ghioca Aspirante Pilota

    20
    1
    20 Novembre 2010
    Udine
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25 (190 cv)
    Ciao,prova su ebay
     
  2. Mimmo525d

    Mimmo525d Aspirante Pilota

    14
    0
    22 Novembre 2018
    Sammichele di Bari
    Reputazione:
    0
    BMW 525d E61 pre-LCI
    Le foto non si vedono! Devo ripristinare anche io i cavi. Retromarcia dx e lunotto elettrico
     
  3. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    Ciao ragazzi, da una 10ina di giorni il lunotto mi si apriva da solo e quindi, al posto di fare un lavoro alla buona, ho deciso di sostituire tutti i cavi con un buon kit acquistato su eBay (rivelatosi eccellente). E stato un lavorone ed alla fine qualcosa devo aver sbagliato, visto che il pulsante di apertura del portellone non va e una luce di posizione dx resta sempre leggermente accesa...
    Sapete dirmi, nella canalina 4 quali sono i due fili che devo invertire? Penso che il problema sia proprio li...
     
  4. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    Sistemato: nella canalina dx ci sono due fili entrambi grigio-giallo, stesso diametro: uno va alla luce di posizione dx e l'altro al pulsante del portellone. Scambiati, ora tutto è perfetto.

    Ho usato un kit di cavi morbidissimi in silicone, anche i fili interni sono in trefoli finissimi argentati, del rivenditore Donauto su eBay.de

    Cosa secondo me importante, è far lavorare i soffietti di gomma posti dietro gli altoparlanti, in modo che i fasci di cavi siano sempre ben distesi nella zona dove normalmente si rompono. Su entrambe le mie E61 (sono recidivo) erano lasciati "flosci" e questo li ha portati ad attorcigliati e a rompersi...
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2019
  5. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Faccio parte del club dei cavi tranciati........epic fall da parte di BMW. Vi ripropongo in allegato le istruzioni per riparalo. Spero di farvi cosa gradita.
     

    Files Allegati:

  6. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    Grazie! Montando un kit come quello che ho usato io, l'unica differenza è che le giunzioni dei cavi sul portellone, vanno a cadere in basso, sotto i tappi di gomma sullo scatolato del portellone stesso...
    Sinceramente io consiglio di investire qualche euro in piu ed acquistare uno di questi kit: i fili sono davvero flessibili e morbidissimi, mi sembra difficile che si possano rompere nuovamente...
     
  7. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Puoi postare foto o link dei cavi che hai acquistato in modo da aiutare a chi si cimenta in riparazioni.
     
  8. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
  9. Vale72

    Vale72 Kartista

    117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    Oltre a tutti i classici attrezzi, serve una pinza crimpatrice seria per faston con plastica, per i terminali piu grossi. Per quelli piccini ho usato un piccolo tronchese usato con estrema delicatezza.
    Istruzioni:
    - Aprire portellone e lunotto
    - Mettere della carta o altro nelle serrature, perché non si chiudano accidentalmente.
    - Scollegare batteria
    - Smontare griglie altoparlanti sul soffitto
    - Smontare altoparlanti (posateli con le viti attaccate ai magneti sui ripiani ai lati del bagagliaio a dx e sx)
    - Ora vedete i soffietti.
    - Passiamo all'esterno
    - Togliere i due coperchietti di plastica dove entrano ed escono le cerniere (plug in plastica facili da togliere usando con cura due cacciaviti a taglio)
    - Smontare lo spoiler: ci sono quattro tappi dietro il lunotto: togliere e svitare le viti. Abbassare il lunotto e tirare indietro delicatamente verso di se lo spoiler. Ci sono un tubo, un connettore elettrico e un "flat". I primi si scollegano subito, il terzo, bisogna togliere il coperchio che protegge la centralina e sfilarne il connettore dalla stessa. Ora lo spoiler è libero e si puo posare con cura.
    - Staccare tutti i connettori della centralina ed anche gli altri (lunotto ecc.)
    - Posizionare il lunotto in verticale
    - Togliere i dadi di una sola cerniera
    - Il lunotto sta su da solo, mentre si smonta la "canalina" ed il suo supporto in lamierino che era tenuto dai due dadi e da un bulloncino da 6. La parte inferiore della canalina, anch'essa in lamierino, è tenuta in sede da un rivetto in plastica, tenuto espanso da un pernino. Usando una piccola chiave a brugola (3mm), con l'estremità corta, si spinge fuori il pernino, spingendolo verso la testa del rivetto, per poi afferrarlo con una pinza a becchi lunghi.
    Ora la canalina può essere aperta con due cacciaviti fini a taglio per liberare il fascio di cavi.
    - Riavviatare solo i dadi su questa cerniera, per tenere su il portellone, mentre si fa la stessa cosa sull'altra.
    - Passiamo al portellone.
    - Smontare copertura in plastica superiore con calma, per non rompere le clips.
    - Smontare le canaline come le precedenti, questa volta e più facile, perché i supporti non sono presi sotto ai dadi, ma tenuti solo dai bulloncini da 6. I rivetti in plastica sono invece identici.
    - Alzare il portellone e smontare le due coperture laterali in plastica (3 viti con coperchio l'una).
    - Ora si vedono i due cavi discendenti, che entrano nello scatolato del portellone attraverso due tappi in gomma.
    - Tagliare i cavi 5 cm sopra i tappi.
    - Ora tutti i cavi sono liberi.
    - Entrare dentro e smontare i soffietti (una vite ciascuno)
    - Tirarsi dentro i cavi coi soffietti.
    - Tagliare i cavi appena oltre il bordo strozzato del soffietto, verso l'esterno, in modo che ci sia posto per lavorarci comodi. Anche se restano un po' lunghi, lo spazio c'è.
    - Montare i terminali a crimpare sui cavi originali lato auto
    - Se non sapete i nomi dei colori in tedesco, non fa niente: segnatevi le corrispondenze, l'importante è che rispettiate le sezioni.
    - Ci sono 4 terminali di colore diverso per 4 fili di diametro diverso.
    - Passate fuori i fasci nuovi, senza fissare i soffietti e cominciate a collegare tutti i fili cominciando dai piu grossi.
    - Collegate il o i fili dell'antenna. Se c'è n'è uno solo, eliminate quello inutile controllando gli spinotti sulla centralina (attenzione).
    - Lo spinotto antenna da montare lato auto, ha il PIN centrale a stagnare.
    - Usare i manicotti termoretraibili per proteggere il o i spinotti antenna.
    - Collegare tubetto acqua.
    - Sfilare fili inutili, non collegati.
    - Fasciare tutto col nastro in tela prendendo anche i bordi dei soffietti.
    - Montare i soffietti.
    - Passare all'esterno.
    - Rimontare canaline con dentro i cavi.
    - Come all'interno, usare i connettori e rispettare i colori annotati. Se vi sembra di lasciare troppo cavo, non preoccupatevi, lo spazio per sistemarlo c'è: meglio lasciarlo lungo che trovarsi corti dopo.
    - Tirare un po' tutti e 4 i cavi, in modo che i soffietti siano un po' compressi a portellone aperto.
    - Procedere alla rimozione dei tappi in basso
    - Fare le connessioni in quel punto, rispettando sezioni e colori.
    - IMPORTANTE il fascio di fili numero 4 a partire da sx, è l'unico, che, anche se si sono fatte le cose per bene, può dare problemi. Esso contiene 2 fili identici, grigio-giallo. Prima di nastrare le connessioni, fare una prova. Collegare la batteria e provare l'apertura del portellone. Se l'apertura portellone non funziona, scambiare i due fili sopracitati grigio-giallo.
    - Fasciare definitivamente col nastro telato le connessioni.
    - Infilarle giù nello scatolato, che c'è posto in abbondanza.
    - Montare i tappi in gomma dopo averli spruzzati con lucidacruscotti (migliore di qualsiasi altro prodotto nel frangente).
    - Rimontare tutte le plastiche in ordine inverso.
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2019
  10. montefabio

    montefabio Aspirante Pilota

    3
    0
    22 Gennaio 2018
    torino
    Reputazione:
    0
    bmw 530d touring
    Ciao la mia tra qualche giorno marcherài i 300000 km, è del 2004, la turbina è ancora quella originale e da un paio di settimane non mi si chiude il portellone
     
  11. Resenaska

    Resenaska Aspirante Pilota

    2
    0
    6 Maggio 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    530 xd 2007
    e' passato qualche anno da questo tutorial, non e' che per caso hai ancora le foto, d potermi passare? qui non sono più' visibili, Grazie
     
  12. Andrew1980

    Andrew1980 Kartista

    111
    7
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    7.172
    E91 320d futura
    Ciao a tutti ragazzi, utilizzo questo post dopo aver fatto una ricerca al riguardo...
    Un paio di mesi fa ho avuto un problema alla chiusura centralizzata della mia e91 LCI, il telecomando non funzionava più.
    L’ho portata in bmw e la diagnosi è stata la rottura della centralina all’interno dello spoiler, sostituita e tutto ok.
    Mi sono solamente accorto oggi però che i fenomeni per prima cosa hanno tagliato la guaina in gomma dei cavi del portellone...quella di destra, mettendoci sopra una sorta di mastice nero a caldo che ovviamente si sta staccando.
    Quello che io mi chiedo santo dio, ma se era la centralina perchè hanno tagliato subito la guaina pensando ai cavi interrotti?
    Vai prima ad esclusione in modo da lasciare per ultimo l’evenienza di tagliare tutto, visto che è una cosa praticamente irreversibile.
    Evidentemente era un ragionamento troppo intelligente da fare...
    Non credo che per cambiare la centralina bisogna far passare il cavo dentro la guaina..avrà un connettore immagino,
    Ora quello che mi chiedo è, come potrei risolvere?
    Cosa posso metterci? Il nastraccio isolante nero?
    È possibile magari sostituire tutta la guaina? I cavi avranno un inizio e una fine con delle giunzioni spero...magari sotto al tetto e dentro il portellone?
    Grazie 1000
     
  13. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Allora ti rispondo da tecnico del mestiere,..
    La prima cosa che si fa dopo che in diagnosi si manifesta la mancata comunicazione con la diversity, è il controllo visivo dei cablaggi,.. che di norma si tagliano alla base delle due guaine (destra e sinistra ).
    Con questo non vuol dire tagliare la guaina,.. perchè basta sfilarla da un lato e dal' altro,.. per vederne i cavi al' interno.... poi si passa alla centralina ( che spesso è da ordinare ).
    Le guaine della serie 3,.. mi è capitato di vederle aperte senza che nessuno ci sia andato attorno,.. e quando non è degradata,.. si incollano con dei collanti per gomma,. in pochi minuti.
    certo che se ci metti il nastro,.. e lo applichi bene fa il suo dovere e non si nota più di tanto..
     
  14. Andrew1980

    Andrew1980 Kartista

    111
    7
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    7.172
    E91 320d futura
    Allora è una cosa che si fa...io pensavo che per arrivare a fare un’operazione simile si scartassero prima tutte le altre alternative senza andare a deturpare per sempre un pezzo di una vettura del cliente, oltretutto un pezzo abbastanza delicato visto che potrebbe entrarci acqua.
    Ho pensato anche che si potesse sganciare dalla base e tirare su, senza dover necessariamente tagliare.
    Comunque è la colata di gomma che hanno fatto si sta rompendo...com’era ovvio che sia. AB91C459-7489-44E6-91CB-7EB0E32A60D2.jpeg 33022673-45C7-4705-9D1D-ED2EBC88C97A.jpeg 57266F31-BF4E-45DD-9501-31DF337749DD.jpeg
     
  15. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    io credo che abbiano rattoppato un' apertura che si era creata nella guaina per usura..
    aprire la guaina in quel punto non ha senso,.. i fili si rompono alle estremità della guaina.. non li.
     
  16. Andrew1980

    Andrew1980 Kartista

    111
    7
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    7.172
    E91 320d futura
    Ma scherzi!??
    La gomma era immacolata, io lavo sempre l’auto in quel punto con il pennello e avrei visto che era rotta, anche perchè quando non mi funzionò più il telecomando provai a toccare quella guaina sperando che magari si muovesse qualcosa.
    Non perchè è la mia, ma la tengo sempre in garage, ha 90 mila km...è praticamente nuova.
    Assolutamente non era cosi, l’hanno tagliata loro.
    Sono solamente delle capre, gente irrispettosa delle macchine altrui.
    Quando si presenta il cliente con la macchina vecchia sei un “rompicoglioni” passatemi il termine...e tutto viene fatto a tirare via.
    Non è la prima volta che in bmw combinano danni.
     
  17. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    beh,.. allra mi dispiace per l' accaduto,.. e mi dispiace per la poca professionalità degli addetti,..
    quando si fa questo mestiere,.. si deve aver rispetto per ogni vettura nuova o vecchia,..perchè non è nostra,.. ma del cliente.
     
  18. Dino B

    Dino B Aspirante Pilota

    2
    1
    6 Maggio 2020
    Udine
    Reputazione:
    0
    bmw 530 e61
    buongiorno,
    riapro l'argomento.
    Devo sostituire i cavi del portellone e mi hanno chiesto i cavi completi di canalina per le cerniere in metallo.
    potete indicarmi su che sito?
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2020
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se cerchi su ebay "E61 cavi portellone" oppure "E61 sencom" li trovi. Le canaline sono riutilizzabili.
     
  20. niborre

    niborre Aspirante Pilota

    16
    1
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535d tuuring
    Ciao ragazzi,
    Domandina veloce:
    Ma i cavi che si comprano hanno i colori diversi ?
    Ho visto che i cavi Sencom , almeno in foto sembrano tutti gialli.
    Ho visto il link di qualche post indietro e quelli sembrano di colori diversi.
    Ps: io ho il lunotto bloccato e non si apre ma ho trovato un video e sono riuscito ad aprirlo meccanicamente .
    Ora devo prendere i cavi ma volevo prendere un buon kit. ( a parte luce e sbrinatore che ho letto qui nel forum sono entrambi grigi)
    Grandi come al solito e grazie a tutti per i preziosi supporti. ( sistemazione cavi cambio automatico.... 800 euro risparmiati con 1 ora di lavoro e 50 centesimi di materiale )
     

Condividi questa Pagina