BMW Serie 3 E46 Sensore temperatura aria aspirata

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Shakir Aziri, 14 Febbraio 2019.

  1. Shakir Aziri

    Shakir Aziri Aspirante Pilota

    8
    1
    8 Gennaio 2019
    lugano
    Reputation:
    0
    0767399667
    Salve a tutti,
    possiedo una bmw 320d, e46, 150cv del 2004. Dopo 10 anni di soddisfazione, la macchina ha cominciato ad avere un po di problemi. Alcuni gli ho risolti, alcuni no. La macchina va bene ma consuma troppo carburante ( +30% del normale ) Niente fumi. Lo portato in centro bosch per la diagnostifica ed e uscito errore " sensore temperatura aria aspirata " Ma dove si trova questo sensore? Nel forum non sono riuscito a trovare informazioni in merito.

    Qualcuno può aiutarmi ?
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.083
    3.144
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputation:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Dovrebbe essere integrato nel debimetro
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. arpa

    arpa Kartista

    159
    45
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputation:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    A nivola e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  4. Shakir Aziri

    Shakir Aziri Aspirante Pilota

    8
    1
    8 Gennaio 2019
    lugano
    Reputation:
    0
    0767399667
    Grazie arpa, e proprio quello che ho fatto, ma non ci sono cambiamenti. Me ne accorgo per il fatto che la lancetta consumi tende sempre ad andare al massimo ( quando metto la seconda, va su anche prima di schiacciare il pedale gas ) , più sento un rumore come se la ventola andasse anche quando la macchina e fredda. Poi fa un po fatica, ci mette troppo, per andare a temperatura regime, cioè la lancetta temp. dovrebbe essere a metà. E possibile che questo sensore fa tutto questo casino ? Ho comandato il pezzo nuovo, dovrebbe arrivare settimana prossima. Non e che ha qualche fusibile ? Una volta montato il pezzo nuovo, secondo te, richiede la riprogrammazione della centralina ?
     
  5. arpa

    arpa Kartista

    159
    45
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputation:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    Hai provato anche a pulire il debimetro ed il sensore di pressione aria aspirata?
     
  6. Shakir Aziri

    Shakir Aziri Aspirante Pilota

    8
    1
    8 Gennaio 2019
    lugano
    Reputation:
    0
    0767399667

    Il debimetro si, ma se puoi illuminarmi su questo altro sensore "pressione aria aspirata" mi faresti un favore. Dove si trova ? Grazie !
     
  7. arpa

    arpa Kartista

    159
    45
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputation:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
  8. Shakir Aziri

    Shakir Aziri Aspirante Pilota

    8
    1
    8 Gennaio 2019
    lugano
    Reputation:
    0
    0767399667
  9. Shakir Aziri

    Shakir Aziri Aspirante Pilota

    8
    1
    8 Gennaio 2019
    lugano
    Reputation:
    0
    0767399667
    Ho cambiato il sensore che mi ha consigliato Apra, ma dopo una settimana non ho notato nessun cambiamento. Occorre reset-are la centralina, secondo voi ?
     
  10. Shakir Aziri

    Shakir Aziri Aspirante Pilota

    8
    1
    8 Gennaio 2019
    lugano
    Reputation:
    0
    0767399667
    Ancora oggi non sono riuscito a capire il problema, la mia BMW consuma sempre di piu, niente fumo. In partenza non si muovono in sintonia i giri del motore e la lancetta del consumo. La lancetta del consumo va subito a 20, mentre i giri salgono piu piano. Cambiato i sensori che mi hanno consigliato, ma niente da fare.
    Qualche consiglio ? Qualcuno sa dirmi se puo centrare la EGR, che ho pulito anche quella insieme al collettore d`aspirazione.
     
  11. mrwolf

    mrwolf Aspirante Pilota

    44
    15
    8 Giugno 2011
    Perugia
    Reputation:
    10
    320 i cabrio
    Forse avrai risolto ma hai provato con il sensore albero a camme io ho risolto cosi però ho un benzina io
     
  12. Shakir Aziri

    Shakir Aziri Aspirante Pilota

    8
    1
    8 Gennaio 2019
    lugano
    Reputation:
    0
    0767399667
    Finalmente, un mesetto fa, sono riuscito a riparare la macchina. Semplicemente ho cambiato il termostato ( quello nero, forma L ) il quale non lasciava che il motore arrivi a temperatura ottimale. Da qui che derivava il troppo consumo nel traffico urbano. Da quando ho capito che la lancetta non arrivava a metà, dopo un po di ricerche, e stato un gioco da ragazzi a sostituirlo. Grazie !
     
    A arpa piace questo elemento.

Condividi questa Pagina