Salve a tutti, possiedo una bmw 320d, e46, 150cv del 2004. Dopo 10 anni di soddisfazione, la macchina ha cominciato ad avere un po di problemi. Alcuni gli ho risolti, alcuni no. La macchina va bene ma consuma troppo carburante ( +30% del normale ) Niente fumi. Lo portato in centro bosch per la diagnostifica ed e uscito errore " sensore temperatura aria aspirata " Ma dove si trova questo sensore? Nel forum non sono riuscito a trovare informazioni in merito. Qualcuno può aiutarmi ?
http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=AS71-EUR-04-2004-E46-BMW-320d&diagId=11_3521 il numero 9 il sensore si affaccia sul tubo che collega intercooler al collettore di aspirazione Smontalo e puliscilo con spray disossidante secco per contatti
Grazie arpa, e proprio quello che ho fatto, ma non ci sono cambiamenti. Me ne accorgo per il fatto che la lancetta consumi tende sempre ad andare al massimo ( quando metto la seconda, va su anche prima di schiacciare il pedale gas ) , più sento un rumore come se la ventola andasse anche quando la macchina e fredda. Poi fa un po fatica, ci mette troppo, per andare a temperatura regime, cioè la lancetta temp. dovrebbe essere a metà. E possibile che questo sensore fa tutto questo casino ? Ho comandato il pezzo nuovo, dovrebbe arrivare settimana prossima. Non e che ha qualche fusibile ? Una volta montato il pezzo nuovo, secondo te, richiede la riprogrammazione della centralina ?
Il debimetro si, ma se puoi illuminarmi su questo altro sensore "pressione aria aspirata" mi faresti un favore. Dove si trova ? Grazie !
Ho cambiato il sensore che mi ha consigliato Apra, ma dopo una settimana non ho notato nessun cambiamento. Occorre reset-are la centralina, secondo voi ?
Ancora oggi non sono riuscito a capire il problema, la mia BMW consuma sempre di piu, niente fumo. In partenza non si muovono in sintonia i giri del motore e la lancetta del consumo. La lancetta del consumo va subito a 20, mentre i giri salgono piu piano. Cambiato i sensori che mi hanno consigliato, ma niente da fare. Qualche consiglio ? Qualcuno sa dirmi se puo centrare la EGR, che ho pulito anche quella insieme al collettore d`aspirazione.
Forse avrai risolto ma hai provato con il sensore albero a camme io ho risolto cosi però ho un benzina io
Finalmente, un mesetto fa, sono riuscito a riparare la macchina. Semplicemente ho cambiato il termostato ( quello nero, forma L ) il quale non lasciava che il motore arrivi a temperatura ottimale. Da qui che derivava il troppo consumo nel traffico urbano. Da quando ho capito che la lancetta non arrivava a metà, dopo un po di ricerche, e stato un gioco da ragazzi a sostituirlo. Grazie !