La prova del nove ritengo avverrà già con le Europee: sarà per loro difficile proporsi in campagna elettorale da avversari. Se lo faranno, tutto potrà accadere.
Claudio, al momento i rapporti di forza in Parlamento sono diversi proprio da questi dati che hai postato. non è la somma che fa il totale (parafrasi ) nel senso che la Lega oggi è socio di minoranza al governo, non avendo una base parlamentare forte come il M5S. ma se i numeri dell'Abruzzo venissero confermati a livello nazionale alle europee, a Salvini non converrebbe più essere socio di minoranza al Governo ma potrebbe diventare (ambitissimo) socio di maggioranza con qualunque altra forza politica. in questo caso, chi glielo fa fare a Salvini di mandar giù bocconi amarissimi con questi 4 scappati di casa?
faccio solo notare che la lega ha preso il 27% in abruzzo,in centro italia.......quanto potrà valere,ad oggi,al nord?? le europee saranno chiarificatrici.........anche per i gialli,non me ne vogliano,perdono davvero colpi con certe affermazioni http://www.ilgiornale.it/news/politica/grillo-agli-abruzzesi-ci-ridiano-700mila-euro-1644570.html
I GialloVerdi possono dire fare qualunque cosa e tutto sommato il loro consenso non cambia di molto: fino a quando NON ESISTE alternativa le cose rimarranno abbastanza stabili.
se i gialli continuano con i no alle grandi opere, al nord sarà un bagno di sangue. a Torino l'innamoramento è finito da un pezzo e il matrimonio con la città è definitivamente saltato con il no alle olimpiadi. quando poi hanno messo l'ecotassa e inibito i piani di FCA, la gente ha smesso proprio di nominarli.
e beh....già ci aveva pensato la fiat a delocalizzare,se arrivano questi e distruggono quel poco che e' rimasto in piedi..... senza contare la faccenda TAV....
É ancora presto... dagli ancora un pó di tempo. Purtroppo credo abbiano fatto errori economici che a breve li porteranno a scendere drasticamente nei consensi. Ci hanno provato a cambiare qualcosa ma il sistema Italia/Europa é più complesso di quello che pensavano. Il prossimo premier sarà Salvini che nonostante stia con loro ora non verrà visto come il responsabile del tracollo finanziario italiano ma come colui che ci ha salvato dall'uomo nero, il ns amato Capitano.
Le questioni che erano implicite nel mio post erano appunto due: - attualmente non esistono alternative al totale giallo più verde - quel totale però potrebbe inevitabilmente cambiare negli addendi, portando più verde che giallo
ma la seconda parte del mio post era: perchè Salvini si deve tenere Di Maio e la sua politica post comunista se può mollarli e allearsi con chi è più vicino alle sue idee?
Per certi aspetti si. Dov'è il PD? A un anno dalla disfatta elettorale hai capito chi comanda? Hai capito come pensano di riconquistare i propri elettori? Hai capito quanto PD confluirà nel nuovo e probabilmente già morto progetto di Calenda? Hai capito chi resterà nel Partito? Io ancora no. Persino Berlusconi ha fatto chiarezza che sarà lui (o un suo sosia?) a guidare ancora Forza Italia.
intanto partono le parlamentarie 5 stelle http://www.ansa.it/sito/notizie/cro...ti-_6d08cbc2-6053-493c-93dd-68016c4341b9.html testualmente: praticamente Di Maio non potrebbe candidarsi neanche a usciere
secondo me appena ne ha la possibilità farà saltare il banco. sta ingoiando troppo veleno e prima o poi per colpa del "no a tutto" può perdere anche la base elettorale del nord.