Io però mi domando ( sarò nell’eta Dei “perché “? ) perché se ci sono leggi e regolamenti questi si presume che saranno prontamente disattesi? Nel nostro sistema per cambiare residenza devi poter dimostrare che effettivamente tu l’abbia fatto. Come? Producendo un contratto di affitto intestato al neo residente, bollette luce e gas che attestino contratti a te intestati nel luogo ove chiedi la residenza e in ultimo la visita del solerte vigile di zona. Quando mi separai e dovetti cambiare residenza, il nuovo comune mi chiese quanto sopra e quando venne la vigilessa volle fare un giro per casa per verificare che ad occuparla fossi io. Mi ricordo ancora che si soffermò parecchio sulle foto in giro per casa. Ovviamente mi aspetto che tutto ciò si ripeta per ogni cambio di residenza da Predoi ad Avio, sconfessando i dubbi dei miscredenti che ancora non hanno visto la luce gialloverde sulla via di pontida. E non sarebbe male mettere un multino a chi dovesse chiedere il cambio di residenza e che poi all’esito di controllo risultasse non in regola. Lo so ... utopia esiste solo nella mente di Thomas More .... Ps. @Scrondo Come va la mia conversione? Oggi posso esimermi dal cilicio? ho un po’ di mal di schiena. A chi devo chiedere di poter essere esentato?
dal 2007 ho cambiato residenza 5 volte in 4 regioni diverse, una del nord, due del centro, una del sud. solo una volta nell'ambito della stessa città (del nord). mai chiesto documenti, mai nessuno è venuto a casa. solo a Torino so che venne il vigile perchè i vicini mi hanno riferito di avergli detto che effettivamente avevano visto i traslocatori. poteva esserci chiunque, chiaramente. per rispondere alla tua domanda, quindi, ritengo che i controlli siano abbastanza blandi. al nord e al sud.
Perché fingere un cambio di residenza? Se sei in affitto ti danno oltre ai 500 altri 280 x l'affitto. Magari nelle città più popolate non ci fai nulla con 280 euro ma magari una stanza o poco più riesci ad affittarla. É tua e ci metti tutte le foto che vuoi...
in realtà, visto che devi fare autocertificazione per chiedere la residenza, se scrivi cazzate è reato, come TU ben sai
per una serie di vantaggi, tra cui tasse abitazione principale, utenze domestiche, possibilità di affittare la casa in nero..
In effetti ora che ci penso i documenti me li chiese la vigilessa e non l’addetto al comune al quale diedi solo la domanda compilata. Detto questo analizziamo la situazione a te i controlli ( previsti per legge) non li hanno fatti, a me si. Quindi che si fa? Si da la colpa al vigile che non ha voglia di fare un pazzo? Se i controlli sono blandi è perché come se dis a Milan Vöia de laurà saltum adoss... Le norme e i regolamenti (sempre migliorabili per carità) ci sono, son le persone che devono applicarli che latitano.
ah c'è poco da analizzare. è come dici tu. è anche vero che se volessi far casini, mi faccio trovare, ci metto pure i quadretti familiari e poi la affitto comunque in nero per i prossimi 20 anni. Ale, è l' EDUCAZIONE CIVICA che ci manca. puoi fare tutti i controlli che vuoi ma se parti che devi fottere, prima o poi ci riesci comunque. ed è anche il motivo per cui il reddito di cittadinanza in Italia non può funzionare se non come devoluzione assistenziale.
Per cambiare il nucleo familiare, all'università era molto comune venire a conoscenza di colleghi che avevano cambiato la residenza dalla casa dei genitori alla casa della nonna pensionata, per poter pagare meno tasse perché il nucleo familiare percepiva meno reddito. Adesso quegli stessi studenti disoccupati staranno trasferendo la residenza in una casa inutilizzata dello zio per poter percepire il reddito di cittadinanza. Immagino che siano anche aumentati i passaggi di proprietà di vetture con cilindrata superiore ai 1600cc e motocicli superiori ai 250cc, oltre a prelievi per abbassare la giacenza media del conto sotto i 6K€.
beh in effetti...........anche nel profondo nord latitano.......a me e' bastata una telefonata,a saperlo prima non pagavo l'imu durante la ristrutturazione........
Nel frattempo... Mi sono letto tutta l'analisi costi/benefici ordinata dal ministero dei trasporti... Che dire... È ineccepibile... Viva toninelli e le sue idee, che ci portano diritti nel ventiduesimo secolo! Prima di tutto, vorrei dire che quest analisi non è di parte come sostengono i soliti giornali di regime, il fatto che i sei ingegneri che l'anno redatta facciano parte del comitato NO-TAV da circa un decennio, non mi sembra un motivo valido per definirla "di parte"... E anche il fatto che uno degli ingegneri del pool, si sia rifiutato di firmarla non mi sembra una cosa grave... In oltre, l'impossibilità del comitato, di quantificare quando costerebbe mandare tutto a monte non è un problema, le ipotesi stilate sull'analisi, parlano di circa 4,5 miliardi di €, se la Francia non chiederà rimborsi, e visto che siamo in ottimi rapporti con i francesi, non vedo proprio motivazioni valide perchè si debbano rivalere sull'amato governo gialloverde... Ma la vera ragione per cui la TAV non va fatta, è una sola: l'inquinamento!!! Infatti, nel rapporto, la voce più rilevante dei "costi", arriva dalle mancate entrate sulle accise dei carburanti!!! Con la TAV, ci sarebbero molti meno camion sulle strade, si consumerebbe meno gasolio, e quindi lo stato incasserebbe meno! Capite che logica schiacciante? Viva il governo gialloverde!!! Meglio che ci lavori ancora un pò sulla conversione... Quando la tua fede sarà salda, il cilicio non vorrai più toglierlo...
Si era una domanda retorica la mia... non si capiva. Intendevo proprio che cambiare residenza é piuttosto semplice e non c’è praticamente controllo. In più se si va in affitto si prendono altri 280 euro.
ora capisco perchè la Lega è contraria: la Lega deve abolire le accise. uff, non ci capisco più niente
Nel frattempo, a Strasburgo: https://www.corriere.it/politica/19...hi-74df628e-2eec-11e9-9800-d9788a74058f.shtml
però non si devono permettere di attaccare così una persona che rappresenta un'istituzione. proprio i belgi, che non sono riusciti a formare un governo per quasi 2 anni e che hanno delle profonde questioni irrisolte sia interne tra 2 2 principali gruppi etnico-linguistici che verso il mondo esterno, con i problemi derivanti dall'immigrazione. onestamente mi sembra troppo.
Con me sfondi una porta aperta.. Io per conte butterei fuori di casa la morosa e me lo metterei nel letto... Però.... Quello è cosa pensano del nostro amatissimo premier all'estero... E mica solo i belgi... Durante l'ultimo viaggio all'estero, mi hanno detto più o meno la stessa cosa: taiwanesi, giapponesi, cinesi, inglesi, olandesi, canadesi, svedesi, norvegesi, ecc. ecc... Ovviamente loro non comprendono quanto benessere e felicità stia portando l'amato governo gialloverde nel nostro paese, ma che conte non conti un razzo, e che la nostra economia stia andando a rotoli per scelte quantomeno bizzarre, è la loro (strana..) opinione..
Ma come si permettono di speculare sulla figura del nostro amato presidente del.... consiglio Repubblica Vabbè presidente e basta. Se Di cosa non lo sa nemmeno lui chi sono io per cercare di capirlo. Vado a mettere il cilicio per aver dubitato per un istante....
Prima i 5 stelle per l inquinamento vogliono bloccare le trivelle e poi vogliono fermare la tav... Fatta coerenza. Ah comunque qua in Romagna ci hanno pure bloccato Passante e cispadana... È scusatemi ma l Emilia Romagna se togli Milano è la regione più produttiva in Italia . Ok che è del PD e quindi non è al centro del dibattito però santo cielo la prima economia per crescita gli vai a tagliare le gambe???
Ma perché ( si sono nell’eta Dei perché ormai è assodato) mi faccio del male da solo? Pur avendo avviato un processo di conversione non posso fare a meno di questa considerazione: Scanalando qua e là capito su rete 4 dove mi soffermo. E dopo cinque minuti di visione e ascolto mi rendo conto che la tizia 5 stelle ha un modo di fare che se l’avessi davanti la prenderei a calci nelle ovaie. Non ho mai alzato un dito contro una donna e nemmeno mai il pensiero mi aveva sfiorato finora. ( basterebbe conoscere la mia ex moglie per capire a quante tentazioni io abbia resistito in tal senso) Ma questa veramente si merita calci e pugni a sfinimento.... odiosa, maleducata, supponente, arrogante, ignorante ... una così se messa a confronto fa diventare simpatiche anche la rosi bindi e la camusso!!!! ma per prenderli nei 5 stelle gli fanno un esame apposito? Dopia razione anzi tripla di cilicio.... ma veramente questa è peggio del peggio.