La calibrazione è il corretto allineamento del parabrezza sulla scocca per permettere alle telecamere se presenti di rilevare correttamente i segnali/strada/veicoli, al limite c'è un settaggio sw ma dubito molto in quanto gli adas sono sistemi chiusi Per quanto riguarda la qualità dei parabrezza non originali.. Lavoro in una azienda che è primo fornitore di molte case auto ed i particolari forniti si dividono in primo equipaggiamento, vanno sulle catene di montaggio, ricambi originali, vanno nei magazzini e ricambi non originali, vanno nei magazzini dei carrozzieri Per quanto riguarda noi la differenza è solo nel marchio, ed è lo stesso per i nostri concorrenti vista la tecnologia ed il costo per fare una linea di preparazione/curvatura parabrezza, molte volte si producono in serie semplicemente eliminando il marchio cliente, tra l'altro è impossibile che ci sia qualche fornitore di ricambi che non sia anche fornitore di primo equipaggiamento, almeno nel caso delle vetrature
Io anche dovrei sostituirlo, a causa di un sassolino in autostrada, ma penso di non avere la polizza cristalli. Non ci sono soluzioni per non sborsare tutta quella cifra?
Dipende dalla zona dove il sasso ha danneggiato il parabrezza e dall'entità del danno. Se vai da un riparatore serio, e ad oggi ce ne sono, ti saprà consigliare. Comunque, se il danno è lieve e si trova sul lato del passeggiero, i riparatori utilizzano una particolare resina che iniettata, si solidifica. Se il danno è davanti al guidatore, è possibile che vada sostituito, ma dipende dall'entità del danno, difficile fare una valutazione senza aver osservato il parabrezza.
Ok, quindi dove c’è la telecamera. Ho preso l’auto usata e il sistema non funziona, l’ho scoperto da poco da una diagnosi con BimmerLink, non sapevo a cosa servisse questa telecamera... Peccato perché l’auto è già fuori garanzia... Ci guarderò dentro... Intanto Grazie!
...incollo gli errori della diagnosi. Error memory 3 errors KAFAS 1 error 800ABB: LVDS COMMUNICATION ERROR CAMERA - CONTROL UNIT KOMBI 1 error E12C20: INTERFACE KAFAS (TRAFFIC SIGNAL RECOGNITION, 0x287): SIGNAL INVALID
Potrebbe anche essere stata tolta... perché l’auto l’ho presa da un rivenditore multimarca che si è appoggiato ad una conce ufficiale BMW la quale ha fatto i controlli per la consegna ed anche l’ultimo tagliando dei 5 anni o 100000km allegato all’auto ed hanno detto che l’auto era tutta ok...
Con la diagnosi del bimmerlink non si capisce, ma potrebbero essere degli errori sporadici, teoricamente la macchina dovrebbe avvisarti se c'è qualcosa che non va...
Resettando gli errori sempre con BimmerLink questi vanno via ma poi rifacendo la lettura si rivedono subito... L’auto mi dava l’errore solo quando cambiavo profilo... in Ospite... ora neanche più quello... non da errori. A questa macchina è stato cambiato il vetro anteriore, marchiato BMW ma la marca è diversa dagli altri...
E se provassi con BimmerCode a disabilitare la funzione e poi a riabilitarla?!?! Comunque appena posso apro il carter lì sotto lo specchio centrale e ci guardo dentro... Questa telecamera cosa dovrebbe fare? Mi pare di aver capito che vede i cartelli e forse il fondo stradale? Dimenticavo, il carter è già stato aperto, ha un segno in centro come se gli si fosse infilato qualcosa per far leva...
Non penso tu possa disattivare le sue funzioni con l’applicazione che hai nominato, ti serve minimo un cavo ENET ed esys. La telecamera in base agli optional legge cartelli stradali, linee di carreggiata e fa da anticollisione.
da un famoso rivenditore di cristalli di Rovigo , non originali, come quelli del "tutto subito chiavi in mano" del resto... se ti serve ti mando in PM l'indirizzo
Ah beh, sicuramente non nella modalità easy...sono abbastanza fiducioso però che in expert si possa anche fare, premettendo che non ne ho la minima idea in quanto inesperto, ma se ci fosse qualcuno che sa quali stringhe toccare secondo me si può.
Ho tolto il carter ma li c’è solo telecamera, sensore pioggia, il sistema autoanabbagliante e due fili saldati al parabrezza... La Kafas, cercando in rete mi pare di aver capito che è sotto al cruscotto lato guida...
LVDS è il cavo video. Più che a livello di CAN, sembra proprio un errore di camera scollegata o cavo danneggiato