RETROCAMERA X6 | BMWpassion forum e blog

RETROCAMERA X6

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by X6 M50d, Feb 10, 2019.

1. X6 M50d

X6 M50d Aspirante Pilota

7
    3
    Feb 10, 2019
    Belluno
    BMW X6 M50d - BMW Z4 2.3i
    Ciao a tutti del forum... seguo il vostro forum da parecchio ma solo oggi mi sono deciso ad iscrivermi... negli ultimi 15 anni ho guidato solo bavaresi, sia auto che moto, e dopo aver avuto e guidato diversi modelli di auto ( sia tedesche che americane ) non credo esista nulla di meglio !

Attualmente in famiglia ci sono, oltre all' X6, la Z4 di mia moglie, la X3 che ho passato a mia figlia, e la Mini Cooper del neo patentato... oltre al GS che uso d'estate... tutte auto acquistate rigorosamente usate ( dopo attentissima analisi ) e con le quali ho percorso un sacco di chilometri... con il PIACERE DI GUIDARE tipico delle BMW...

La domanda... da un paio di giorni la cicciona ( X6 ) indica sul display ANOMALIA TELECAMERE POSTERIORE ( segnalazione apparsa dopo un lavaggio ). Tuttavia tutte e tre le telecamere ( post e top view ) funzionano perfettamente... Qualcuno ha casi simili ?

Grazie !

2. wewwo

wewwo

24,977
    4,194
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao e benvenuto, ho visto che ti sei presentato con altro messaggio a parte in modo perfetto! ;)
    Tieni presente che questa sezione è solo di presentazione per quesiti tecnici sempre prima verificare con la funzione "cerca" discussioni già aperte su argomenti da trattare o già trattati in passato e nel caso aprire un nuovo thread nella sezione tecnica o del modello della tua auto.

Mauretto likes this.
  3. Mauretto

Mauretto

27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione HI-FI

4. macs

macs Primo Pilota

1,264
    367
    Jul 6, 2004
    Potrebbe essere un connettore lasco, che comunque non inficia il funzionamento, oppure l'umidità penetrata nel connettore. Anni fa ci sono state parecchie segnalazioni per i connettori non adeguati (si ossidavano rapidamente) delle linee HSD, tanto che venivano sostituiti in garanzia, ma principalmente quelli per le side view camera. Se è umidità da lavaggio dovrebbe sparire da sola quando si asciugherà, per sicurezza bisognerebbe staccare il connettore dalla camera, asciugarlo e riconnetterlo inserendo una goccia di grasso di vaselina. Ultima chance, diagnosi con ISTA.

X6 M50d likes this.
  5. X6 M50d

X6 M50d Aspirante Pilota

7
    3
    Feb 10, 2019
    Belluno
    Grazie macs... smontata... da un primo check esterno non sembra sia entrata acqua.

Il connettore è pulito e non presentava laschi, anzi era molto ben "aderente"... tuttavia, visto che ce l'ho in mano, la metto tretrocamera per un'ora in forno a 45° per eliminate eventuali tracce di umidità interna... poi la rimonto e vediamo cosa succede.

La retrocamera ha codice RV 908332 che sembra essere comune a molti modelli BMW e si trova abbastanza facilmente sui vari marketplaces a poche decine di Euro, male che vada provo a cambiarla ! Che tu sappia dev'essere poi codificata ?

Grazie, R.

6. macs

macs Primo Pilota

1,264
    367
    Jul 6, 2004
    Aspetta a cambiarla, non è detto che sia lei la colpevole, la problematica dell'ossidazione era a carico del connettore sul cavo, dai un'occhio anche a quello e prima di montarla, come ti ho detto, metti una goccia di grasso di vaselina dentro. In teoria c'è una procedura in ISTA di inizializzazione a seguito della sostituzione ma normalmente non ce n'è bisogno e funziona senza problemi, potrebbe però darti l'avviso "anomalia sistema di telecamere"

7. X6 M50d

X6 M50d Aspirante Pilota

7
    3
    Feb 10, 2019
    Belluno
    Smontata, pulito il connettore, ed asciugata in forno a 45° per oltre un'ora !

Il problema permane, appena inserisco la retro appare la scritta " ANOMALIA TELECAMERA POSTERIORE " nonostante funzioni perfettamente... la funzione TOP VIEW non da problemi... in settimana la porto in concessionaria per un check ISTA.

8. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11,521
    822
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    va avviata la calibrazione da Ista

9. X6 M50d

X6 M50d Aspirante Pilota

7
    3