ciao a tutti. Vorrei un chiarimento ringraziando già da subito chi vorrà rispondermi. Ho fatto per Bmw x1 il primo tagliando a 30000 km. Subito dopo aver ritirato auto da officina ho constatato che il livello olio era tra minimo e massimo. Esattamente a metà. Il controllo l’ho fatto dall’abitacolo. Ho chiesto chiarimenti ma mi hanno risposto che l’olio deve essere tra minimo e massimo altrimenti si rischiano danni al motore. A me sembra un po’ strano. Non dovrebbe essere alla tacchetta del massimo?Voi che mi dite?
A mio avviso l'olio deve stare non superiore della tacca del massimo consigliato un filo al di sotto del massimo che è come l'ho tengo io . Hai fatto la misurazione tramite navigatore a motore acceso a temperatura di esercizio ottimale.
L’ho controllato dopo aver percorso 80 km circa da “controlla olio motore”. È esattamente a metà tra Max e min.
Il tuo motore è un B47 ? Se si puoi verificare anche tramite l'asticella. Ad ogni modo, è corretto come dice Principe 320. Generalmente, dopo il cambio olio, il livello si trova sempre al max, ma secondo me è corretto che si trovi anche un pò più in basso. Così se accade qualche rigenerazione di troppo, con qualche trasudazione, il livello non sale oltre il max creando problemi.
Bravissimo al di sotto della tacca del massimo proprio per il motivo che affermi le rigenerazioni del fap.
Quindi voi mi consigliate di lasciare così o pretendere che mi rabbocchino olio? Con l’asticella è appena più sotto del max
Per me così è perfetto visualizzando con l'asticella di misurazione . Misura l'olio a motore caldo , spegni l'auto è dopo 5 minuti inizi la misurazione con auto perfettamente in piano. Tramite bc la misurazione va effettuata a motore a temperatura di esercizio con auto in moto è in piano , con tale misurazione l'olio viene indicato al max , quindi probabilmente non ti funziona bene la misurazione elettronica .
L’olio dopo sostituzione sta esattamente a metà fra min e max rabboccando secondo quantità previste da bmw. È giusto che sia cosi serve a compensare gli aumenti di volume dell’olio con il salire della temperatura.