Forse ci ciamo.. GT86 o BRZ, che ne pensate? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Forse ci ciamo.. GT86 o BRZ, che ne pensate?

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da Giogie, 6 Febbraio 2019.

  1. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Ciao Amici BMWisti,

    Ho forse trovato l'auto che sostituirà la mia amata e piccola 123d coupè Msport.. Volevo sapere cosa ne pensavate di questo piccolo e bistrattato (per via della pessima scelta di non montare un Turbo di serie..) "capolavoro" firmato Toyota/Subaru.. Io l'auto l'ho provata un po' di tempo fa e ho in mente un'altra prova prima della decisione finale.. Volevo però un Vs parere, magari e soprattutto di qualcuno che l'ha provata..
    Ricapitolando:
    200 cv (circa 170/175 cv realmente, forse anche 180 o poco più con benzina 100 ron) e tira fino a poco più di 7.500 giri :love ](*,)
    205 nm (questi ci dovrebbero essere, anche se sono pochi e tutti in alto, compreso il buco sui 3.000 giri che è nauseabondo, ma ci si può mettere una pezza aprendo lo scarico e mappando)
    1.239 kg a vuoto (circa 180 kg meno della mio Dieselone:fear) e si sentono, nonostante le pessime Primacy di primo equipaggiamento ha un'ingresso in curva che aimhè la mia con Msport e gomme serie, Pilot SuperSport da 18, si sognava (ora con le prokit ci si avvicina di più ma rimane sempre un gradino sotto alla GT)
    Trazione posteriore
    Autobloccante meccanico (la mia lo ha elettronico..)
    Cambio manuale
    0-100 in circa 7 secondi (dopo essersi slegata, ergo come la mia)
    226 km/h di massima (qualcosa meno dei 238 km/h della mia stock, anche questi parrebbe che dopo un po' di km aumentino un pochino, così come tutte le prestazioni della vettura)..
    Ora il quesito è il seguente:
    1) Prendo una racing edition che ha sospensioni riviste (più efficaci), se con i 18 ha già a libretto i 225/40/18 (sicuramente meglio dei 215/45/17), ha i 4 pot Brembo, interni più belli con il nuovo volante piccolo e molto più bello del vecchio, lo schermetto digitale con tante info utili vicino al contagiri, il navi aggiornato e migliorato oltre che un estetica più accattivante, che la trovo km0 o recentissima a 28/30k, ma è un'auto praticamente nuova, 2018 o 2017, con i pro soprariportati ed i contro che per la durata della garanzia non posso mettere mano al motore (sicuramente allo scarico dato che NON suona di serie);
    oppure
    2) Prendo la vecchia, con tanti minus su estetica, interni e freni, la pago poco tipo 17k e ci metto un bel volumetrico da 280 cv circa e più di 300 nm? Per circa 6.000/7.000 € tra tutto considerando rivisitazione freni ed assetto (ed omologazione gomme maggiorate, con 280 cv penso che i 215/45/17 su tutte le ruote stiano strettini.. ci vorranno le gomme della mia, 215/40/18 e 245/35/18)..

    Grazie a chi interverrà!!
    Buona giornata a tutti
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2019
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se a livello di motore ti soddisfa di serie, prendi la racing edition. Più curata, rifinita ed al passo con i tempi.

    La "vecchia" per carità resta sempre molto valida, la paghi relativamente poco e ci metterai mano però tra kit volumetrico (che in Italia non puoi comunque omologare) kit freni, assetto ecc ecc alla fine arrivi a spendere quanto spenderesti per la nuova.

    E sulla nuova, in futuro, il kit volumetrico e scarico potrai sempre metterlo....
     
  3. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    per forza 4 posti o puoi valutare anche 2 posti?
     
  4. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Allora diciamo che il motore non mi dispiace.. Mi spiego meglio ha pro e contro:
    Pro:
    Tira in alto, cosa che venendo da un Dieselone è un arma a doppio taglio perchè ha sensazioni che la mia non può darmi in alto ma di contro in basso (per lo meno sotto i 4.500 giri) è quasi mortificante, e la coppia è bassina..
    Le prestazioni ci sono tutte, perchè millesimi a parte la sensazione di minor spinta per la mancanza del Turbo (o del BiTurbo in questo caso..) è che spremendo le marce come piace al motore penso vadano circa uguali.. tipo in un 80/120 od 80/180, penso siano li.. Chiaro non si può pretendere che come la mia veleggiando in 5° a 50 km ed affondando (senza kickdown) di riprendere con vigore senza scalare, ma bisogna almeno scalare in terza per andare avere un po' di brio..
    Contro:
    non senti la spinta del Turbo che a me piace molto e non può riprendere tranquillamente senza scalare 10 marce..
    Vero però anche quello che dici tu, la tengo due anni "normale", magari cambio solo filtro ed apro un po' lo scarico e più avanti si vedrà..
     
  5. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    4 posti, anche scomodi, mi viene meglio per lavoro.. Esteticamente la adoro letteralmente!!
    A cosa pensavi?
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sì, è che 28/30k mi paiono un po' tanti soldi per la macchina, soprattutto se poi si è intenzionati a modificarla. A sto punto cercare una Serie1 o Serie2 coupé, ma benzina? Oppure fare un ulteriore sforzo e prendere una Evora o qualcosa di simile?
     
  7. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Bhe circa 30k per una Racing edition che è praticamente full optional (quei pochi che ha come sedili riscaldabili, retrocamera, sensori parcheggio e freni brembo) km/0 non mi sembrano tantissimi.. Il problema è che non si trovano ancora degli usati recenti, mi andrebbe benissimo una GT/BRZ 2017 con 20.000 km a 23/24k piuttosto che nuova a 30k..

    Una 220i km/0 ben accessoriata (Msport, navi plus, sensori parcheggio, cruise e altre cosine) ci vogliono quasi 40k.. Anche se la 220i mi piace davvero molto.. Però in italia ha meno mercato della mia 123d, non se ne trovano.. Anche se l'idea era carina, la porti con poco (scarico filtro e mappa) a 280 cv, o più.. Però esteticamente la GT86 la trovo più filante ed aggrappata alla strada, si vede che è progettata da zero e non deriva da una Hatchback da cui tiene le proporzioni.. Il motore boxer permette di essere rasoterra, il tetto basso.. Una supercar per poveri inzomma :lol:
    Questa ad esempio mi piace parecchio: https://www.autoscout24.it/annunci/...7dd019-77c8-4344-b19d-5807a1f191d8?cldtidx=16 ma è 8/10k fuori budget..

    L'evora mi fa impazzire!! Ma ci vogliono 35/38k per una di 10 anni fa.. e 50/60k per una di due anni.. Fuori budget, bellissima comunque!! Ne trovassi una 280 cv a 25k anche se di 10 anni la prenderei.. Ma più di 35k no..
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2019
  8. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Opzione 3: Prendi la vecchia e te la godi senza strafare con turbo e menate varie! :)
     
  9. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Non è contemplata =P allora aspetto di trovare non dico una Racing edition ma almeno una my2017
    Turbo no, troppo invasivo e costoso.. Pensavo al volumetrico..
    Al Turbo forse conviene fare lo swap col 2.0 della sti extra italiana..
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il mio consiglio personale che posso darti, prima di pensare a quale prendere, e chiedere se possibile ad un concessionario Toyota o Subaru di dartene una in prova una intera giornata.

    Se poi, usandola una intera giornata, ti avrà ancora soddisfatto, al netto di eventuali dotazioni di serie, comportamento del motore ed altro, è la macchina che fa per te.
     
    A rich20 e LupoTHP piace questo messaggio.
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Il punto, @Giogie , è che hai sottolineato praticamente in tutti i messaggi quanto ti piace l'erogazione del sovralimentato...
    Se volessimo trovare un difetto a questi modelli è proprio che motorano poco.

    Tu sei più sensibile a quello per cui il modello è più carente.
    Non avessi ribadito il concetto sopra, ti avrei sicuramente consigliato -volendo rimanere sul semi-nuovo, dato il budget- Mx-5 o Gt86.
    Sicuro che sia l'acquisto giusto? :-k
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non posso che concordare. Io che sono abituato a mezzi che, bene o male, "motorano" in un certo modo, non riesco proprio ad accettare la GT86/BRZ che sia pur riconoscendo la buona dose di divertimento dinamico che riescono a garantire.

    Non che sia il motore a far divertire, ma anche usandola allegro, a me francamente risulta sotto motorizzata....

    Ad esempio, una 124 Abarth, pur meno potente, la preferirei decisamente....
     
  13. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Il vero limite sono i 4 posti richiesti, altrimenti io avrei proposto una Nissan 350z, dovrebbe rientrare nel budget, è vero che è aspirata, ma non stiamo parlando di un frullino da 2 litri e ha già la cavalleria posta come obiettivo delle modifiche sopra elencate. Purtroppo con il vincolo dei 4 posti la scelta è limitata, io col vincolo dei 4 posti sarei rimasto su BMW.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  14. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Si difatti mi sono ripromesso una seconda prova prima dell'eventuale acquisto
     
  15. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    No aspetta, sia NA che Turbo hanno pregi e difetti..
    -) NA gira alto ed è una cosa bella, solitamente ha un suono più coinvolgente, di contro sotto sono vuoti (a meno di non prendere una 458 Italia, ma è un'altra storia..);
    -) Turbo hanno sensibilmente più spinta, sopratutto ai bassi, senti di più il calcio nella schiena nei motori umani non da 600 cv, il suond è nel 99% dei casi meno emozionante (ma venendo da un Diesel va bene qualsiasi cosa.. purchè suoni), di contro non gira alto a meno di non prendere una 488 che tira da paura ovunque ed allunga a più di 8.500 giri, ma anche qui altra storia, rimaniamo coi piedi per terra :lol:
    Ci fossero due versione la GT86 quella aspirata da 200 cv (175 in realtà) ed un'altra da 200 cv Turbo andrei ad occhi chiusi sulla Turbo, perchè nella guida di tutti i giorni sicuramente sarebbe più comoda e meno mortificante quando non tiri.. Ecco diciamo che la NA gratifica molto SOLO quando lo spremi a dovere altrimenti è fiacco
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2019
  16. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Ti dico la mia, che di quel segmento ho una certa esperienza e di GT86 ne ho guidate qualcuna; è un auto che ha un potenziale pazzesco, un telaio incredibile che dà una grande confidenza. Dipende tutto dal tuo utilizzo.
    Io la vedo come un auto sulla quale è necessario metterci le mani per estrapolare il meglio (senza parlare necessariamente di swap o kit turbo/volumetrici), ad esempio gomme, assetto, scarico, diciamo per ottimizzare il tutto.
    Per andare forte bisogna guidarla al limite, molto elevato appunto. Motore ce n'è proprio poco, da originale.
    Se non sei una persona che va in pista o che ha una guida da appassionato, te la sconsiglio.
    Vedo che si parla di serie 2: auto validissima, molto bella, molto più comoda, da guidare è un camion in confronto alla GT86 (e BRZ).
    Se pensi già a modifiche così estensive, quindi a un utilizzo prettamente ludico e non daily, te la stra consiglio; io all'epoca optai per MX5 perchè mi ero imposto il vincolo dello spider. Per GT86 esiste di tutto e di più.
    Se invece la tua intenzione è di usarla tutti i giorni, giusto ogni tanto qualche giretto, ti consiglierei di direzionarti sul serie 2, auto decisamente più consona.
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  17. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Sinceramente la 370Z non la trovo una scelta indovinata.. Troppo pesante per essere una due posti sportiva.. Piuttosto allora prenderei un Cayman 295 cv che è tutta un'altra storia, però mi servono almeno gli strapuntini posteriori
     
  18. Giogie

    Giogie Collaudatore

    393
    12
    1 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.367
    Audi S1 Revo st.1 305 cv, ex 123d coupè
    Allora diciamo che non sono Vettel, sono appassionato di auto da bambino (ho comunque 23 anni, quasi 24 per la precisione), saltuariamente mi diverto qui nell'entroterra Ligure dove ci sono diversi tratti da Rally e le stradine non sono niente male.. Non mi servono 500 cv per divertirmi tra i monti.. Non saprei neanche gestirli sono sincero.. Mi piacerebbe sicuramente personalizzarmela e fare qualche giro in pista (magari prima anche un bel corso.. Non fa mai male impare..), un classicissimo soft tuning diciamo, anche perchè l'auto la uso giornalmente per lavoro e non posso e non voglio (anche economicamente) farla arrivare a 500 cv.. Il volumetrico era inteso per avere quel brio in più che manca ma magari dopo aver fatto i classici Filtro, Scarico e Mappa mi rendo conto che grazie al baricentro rasoterra ed al peso ridotto basta e avanza meglio, risparmio e mi diverto ugualmente!
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Peccato perché nonostante sia pesante, la 350z e la 370z dal punto di vista dinamico sono anch'esse notevoli, pur restando alcuni limiti anche li nel motore, non propriamente sportivo.
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Quoto ogni singola parola, non avrei saputo fare di meglio.
     
    A wpc692 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina