BMW X3 G01 - Problema finitura Cerium Grey | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X3 G01 Problema finitura Cerium Grey

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Automartora, 1 Dicembre 2018.

1. Automartora

Automartora Aspirante Pilota

19
    14
    12 Luglio 2011
    Milano
    Reputazione:
    74.933
    BMW M3 Touring G81
    Buongiorno a Tutti,
    ho ritirato il mese scorso la mia nuova X3 M40i. Dopo la prima pioggia ho notato che la finitura Cerium Grey di tutti i profili (mascherina, specchietti, etc) presentavano vistose macchie scure. Le cromature, inoltre, si macchiano con il semplice contatto di un polpastrello del dito. Per eliminare macché ed aloni ho dovuto utilizzare una pasta abrasiva fine in quanto non c’era modo di toglierle.
    Al primo lavaggio si è verificato lo stesso problema che si ripete ogni volta che piove.
    Ho segnalato l’inconveniente al concessionario e mi sono stati per ora sostituiti in garanzia le calotte degli specchietti.
    Anche i nuovi ricambi, però, presentano lo stesso problema.
    Ho all’ora visionato alcune auto nuove M con la medesima finitura e tutte presentano lo stesso difetto.
    Navigando in Internet ho trovato diverse segnalazioni del medesimo problema segnalato da proprietari inglesi ed americani.
    A questo punto, dato che il problema è generalizzato ed anche i ricambi lo presentano, intendo fare una segnalazione a BMW Italia.
    Sono comunque molto meravigliato che non sia stato fatto un richiamo per un difetto assolutamente evidente presente da diverso tempo sulle auto M.
    Allego foto rappresentative del problema.
    Qualcuno ha verificato sulla propria auto lo stesso problema?

Files Allegati:

2. Fagioletti

Fagioletti Collaudatore

344
    161
    19 Febbraio 2018
    terni
    Reputazione:
    735.728
    X3 G01 2.0D Xline
    IO sarei furioso:bad-words::bad-words::bad-words:

3. Automartora

19
    14
    12 Luglio 2011
    Milano
    Reputazione:
    74.933
    BMW M3 Touring G81
    Ciao, lo sono... ho appena fatto il reclamo al BMW Customer Care ed ho inviato una mail esplicativa....stiamo a vedere...

4. Fagioletti

Fagioletti Collaudatore

344
    161
    19 Febbraio 2018
    terni
    Reputazione:
    735.728
    X3 G01 2.0D Xline
    Ho avuto esperienza simile nel 2000 avevo una serie 3 coupe, ho fatto fare anche anche una perizia, mi hanno concesso la riverniciature, io volevo la sostituzione

5. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    dalle foto mi pare evidente che i pezzi non sono trattati con strato di trasparente e quindi sono "porosi".
    immagino cosa accada in estate con gli insetti spiaccicati...
    secondo me è un palese difetto di costruzione che devono per forza riconoscere

A Gigi63 piace questo elemento.
  6. Automartora

19
    14
    12 Luglio 2011
    Milano
    Reputazione:
    74.933
    BMW M3 Touring G81
    Ciao stevo76, condivido pienamente quanto scrivi. Mi occupo da anni di trattamenti di superficie - metallizzazione in alto vuoto - e comprendo facilmente la causa del problema. Cerium Grey è un trattamento di sputtering, trattamento di superficie utilizzato in vari settori oltre all’automotive. Il ciclo si completa con una verniciatura UV oppure termica in modo che la cromatura sottostante sia protetta e diventi quindi impermeabile nei confronti degli agenti esterni.
    Nel caso concreto non è stata effettuata la verniciatura protettiva.
    Il problema è tra l’altro presente su diverse vetture nuove che ho personalmente visionato in alcuni concessionari di Milano e e Crema. Anche i primi ricambi (calotte specchietti) che mi sono stati sostituiti in garanzia sono difettosi.
    Mi chiedo come sia possibile, dati per scontati i severi capitolati di BMW, che il problema non sia stato tempestivamente identificato e risolto.
    Oggi ho formalizzato per iscritto il mio reclamo a BMW Italia e sono quindi in attesa di un loro riscontro.
    Vi terrò informati.
    Anche da queste situazioni si capisce la serietà di un marchio blasonato.
    Saluti a tutti.

A Paolino78 e Gigi63 piace questo messaggio.
  7. Paolino78

Paolino78 Collaudatore

315
    234
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Buongiorno come è andata a finire ?

8. Automartora

19
    14
    12 Luglio 2011
    Milano
    Reputazione:
    74.933
    BMW M3 Touring G81
    Buongiorno, sono ancora in attesa di una risposta da BMW Italia.
    Attendo ancora qualche giorno prima di sollecitare.
    Vi terrò aggiornati.
    Saluti a tutti.

A Paolino78 piace questo elemento.
  9. Automartora

19
    14
    12 Luglio 2011
    Milano
    Reputazione:
    74.933
    BMW M3 Touring G81
    È passato quasi un mese dal mio reclamo a BMW Italia, fatto a mezzo telefono e mail molto dettagliata.
    Ho sollecitato via telefono una risposta e mi è stato risposto in modo molto educato che la pratica è tuttora aperta ed in fase di studio.
    Stiamo a vedere......

A Gigi63 e Paolino78 piace questo messaggio.
  10. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Anche perché è Natale :mrgreen:
    panettone.jpg

11. Automartora

19
    14
    12 Luglio 2011
    Milano
    Reputazione:
    74.933
    BMW M3 Touring G81
    Buongiorno a tutti, dopo tre solleciti, con due mesi di ritardo ho ricevuto la risposta VERGOGNOSA di BMW Customer Care che di seguito vi riporto:
    Egregio Sig. SC, diamo seguito alle Sue cortesi e-mail, scusandoci innanzitutto per il prolungarsi dei tempi di risposta.
    In relazione a quanto segnalato, Le confermiamo di aver sottoposto al nostro Field Engineer la documentazione fotografica da Lei trasmessa; dalle verifiche eseguite nessuna difettosità di prodotto è stata rilevata, bensì quanto riscontrato è plausibile con l'effetto causato da residui calcarei dovuti ad una non corretta asciugatura o utilizzo di acqua non demineralizzata.
    Ringraziandola per averci contattato, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.
    Ecco la mia risposta:
    Gentile Sig.ra XXX, la ringrazio per la sollecita risposta che trovo comunque assolutamente insoddisfacente.
    Da oltre vent'anni mi occupo di trattamenti di superficie, nello specifico di metallizzazione in alto vuoto. Il problema che ho segnalato è di facile comprensione per gli addetti al settore, sempre che si abbia intenzione di comprenderlo e risolverlo.
    Come vi ho segnalato non si tratta di macchie provocate da un autolavaggio che usa acqua non demineralizzata o da residui di calcare. La sola pioggia o il contatto con la mano procura aloni e macchie.
    Navigando in internet è facile trovare segnalazioni di vostri clienti inglesi ed americani per il medesimo problema.
    Probabilmente è per voi più semplice ignorare la situazione e continuare a vendere auto di lusso con un evidente problema alle cromature.
    Non mi resta che rivolgermi alla stampa di settore per rendere noto il problema e soprattutto la vostra posizione in merito.
    Cordiali saluti.
    VERGOGNA BMW!

A daman74, Fagioletti e alexgi68 piace questo elemento.
  12. Fagioletti

Fagioletti Collaudatore

344
    161
    19 Febbraio 2018
    terni
    Reputazione:
    735.728
    X3 G01 2.0D Xline
    Ultimamente la BMW è caduta in basso, anche io ho ricevuto una risposta ad una segnalzione che mi ha lasciato senza parole.

13. wewwo

wewwo

24.518
    4.109
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Risposta di BMW scandalosa! Hai provato a confrontarti con altri utenti del forum che hanno la versione M40 per capire se anche per loro il problema è il medesimo? Mi sembra che ci sia qualcuno che ha la tua stessa auto.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2019
  14. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Le bmw ormai sono auto di Lusso solo per il prezzo....sigh!

15. Automartora

19
    14
    12 Luglio 2011
    Milano
    Reputazione:
    74.933
    BMW M3 Touring G81
    No, non ho trovato altri utenti del sito con il medesimo modello.
    Ho comunque verificato di persona alcune auto in esposizione nelle concessionarie e tutte presentano il medesimo problema.
    Non si tratta quindi di un episodio ma di lotti produttivi difettosi.

16. daman74

daman74 Primo Pilota

1.187
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Dopo le tue segnalazioni e presa la macchina non ho potuto non guardare questa cosa.

Quando la macchina mi è stata consegnata era perfettamente pulita e lucida ma so benissimo che appena scaricata era stata una giornata sul piazzale con acqua/nebbia in sospensione quindi si è comunque sporcata (avevo postato anche le foto qui del suo arrivo).

Dopo un po' di utilizzo le calotte si erano ovviamente sporcate, le ho pulite ed asciugate bene ma i puntini erano rimasti. Ho preso un panno di microfibra morbido e ben pulito e ci ho strofinato la superficie a secco ed è venuta bene.

Si vede però che sopra non ha un trasparente che magari avrebbe evitato di assorbire ed agevolato la pulizia.
    Ma vuoi che poi i costi di produzione erano troppo alti per 2cent di trasparente :evil:

17. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Quasi sicuramente visto che hanno levato anche l'ammortizzatore per tenere alzato il ripiano del bagagliaio :mrgreen:

A daman74 e Gigi63 piace questo messaggio.
  18. daman74

daman74 Primo Pilota

1.187
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    ...quando mi riferivo ai 2 centesimi pensavo proprio a quello...:bad-words:

19. daman74

daman74 Primo Pilota

1.187
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    oggi avevo 5 minuti di libera uscita :rolleyes: e sono andato ad armeggiare con le calotte degli specchietti ridotte così:
    IMG_3010.jpg

prima le ho pulite con un panno in microfibra umido, poi ci ho passato uno sgrassatore di quelli da cucina ed ho asciugato bene ripassando con un panno in microfibra asciutto (morbido e pulitissimo altrimenti si graffia subito senza trasparente) come avevo fatto al prima volta.

Alla fine qualche alone c'era rimasto...non c'è niente da fare ho dovuto passare il mitico Synpol che è leggermente abrasivo e alla fine sono venute bene:

IMG_3015.jpg
    purtroppo il tempo oggi fa schifo e sono dovuto rimanere in garage con la luce artificiale che non era il massimo anche per le foto. Alla fine per passare anche il Synpol ci sono voluti due minuti niente di tragico.

Dato che la macchina di casa di solito la lavo a mano in giardino (l'X1 che è aziendale rulli a gogo) ammetto che non mi costa nulla fare un giro di lucidatura a quelle parti.

Adesso forse intuisco perchè c'era l'optional delle calotte in tinta con la carrozzeria...

20. Maximilian I

Maximilian I Kartista

66
    21
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    11.429
    Bmw X1
    Prova con il WD40 cercalo su Amazon è un tutto fare sono riuscito ad eliminare delle macchie sulla marmitta della mia moto che con altri prodotti non ero riuscito ad eliminare

Condividi questa Pagina