Buongiorno a tutti, premetto di aver cercato già sul forum discussioni che potessero rispondere alle mie domande. Vi scrivo in quanto da qualche settimana a questa parte sento un rumore (vibrazione simil plasitca di breve intermittenza) provenire dal vano motore. Tale problema lo si manifesta quando la macchina è ferma da qualche ora (almeno 7-8) e sembra scomparire dopo qualche minuto di percorrenza (non appena si arriva a temperatura). Stamattina, il rumore si è ripresentato e l'ho "immortalato" nel video sottostante. http://it.tinypic.com/r/vcxvfm/9 Premendo sul coprimotore il problema scompare del tutto, quindi penso che la causa dei miei mali sia proprio lui. Ora, i dubbi per i quali chiederei cortesemente il vostro supporto sono i seguenti: Così su due piedi, questa cosa mi sembra una sciocchezza ma secondo voi lo è davvero? Dietro si potrebbe nascondere qualche altra causa? Se è soltanto un problema di coprimotore come è possibile che a caldo scompaia? La macchina è di aprile 2018 e non ha nemmeno 15.000 km per cui, avendo tutte le garanzie del caso, la porterò al concessionario appena ho tempo. Per un assistenza "migliore" mi consigliate di portarla dove l'ho comprata (Autoeur Firenze)? Oppure posso portarla anche altrove? Lavorando a Siena non mi torna proprio comodo passare in orario lavorativo da Firenze. Secondo la app BMW Connected 15000 km è previsto il cambio olio, posso aspettare fino ad allora per portarla a far vedere o meglio muoversi prima? Vi chiedo scusa se alcune domande o affermazioni vi sembreranno banali o scontate ma questa è la mia prima auto e soprattutto la mia prima BMW quindi sono giusto un attimino ansioso... :) Grazie mille!
Io ritengo che a freddo sia normale avere più vibrazioni, conseguentemente se hai qualche gommino mal messo o qualcosa di simile potrebbe capitare che faccia rumore solo a freddo.
Ciao Guru e grazie per la risposta. Però come ti spieghi che a caldo smetta di vibrare? Premetto di non essere esperto in materia però così a senso logico mi pare strano che un pezzo di plastica che vibra, a caldo smetta di farlo. Cioè, se c’è qualcosa che fa gioco non dovrebbe farlo sempre? Detto questo, spero di risolvere l’arcano quanto prima visto che devo andare a fare il cambio olio. Secondo te un concessionario BMW vale l’altro? Grazie ancora
Come ti dicevo, soprattutto un motore diesel, a freddo vibra molto di più (ed è molto più rumoroso) e di conseguenza potrebbe essere che a caldo la vibrazione “normale” non crei abbastanza oscillazioni da far rumoreggiare la plastica. In teoria i services BMW dovrebbero essere tutti uguali, ma purtroppo a volte se ne leggono di tutti i colori... Vedo che sei di Firenze, ho amici in AutoeurBrandini , penso siano “in bolla” anche se con mano non ho mai provato. Ci deve essere in zona anche una sede Gino , io dalle mie parti mi servo da loro e sono molto all’altezza, ma a mio avviso l’officina la fanno gli uomini che ci sono dentro, e non conoscendoli (ne di una ne dell’altra) non posso esprimere certezze! Solo fossi più vicino ti farei venire qui ad Albenga...
Con la mia, dopo il secondo tagliando è comparsa una vibrazione, e dopo un po' di prove ho spessorato leggermente il copri motore con del materiale foto-fono assorbente in modo tale da non farlo più vibrare. Mi dava i nervi! Cambia l'olio quando te lo dice il cdb...
Ma la app Bmw Connected “pesca” dati direttamente dal cdb.. no? Per quanto riguarda la sezione “olio motore” mi dice o 03/2020 o 15.000 km e a quel chilometraggio ci sono praticamente arrivato.
Credo sulle ultime “peschi” i dati dal cdb, sulla mia ad esempio solo se connetto il telefono alla macchina via usb, ma non ho ad esempio il chilometraggio e altri dati; ho solo localizzazione e 3 o 4 comandi quando non connesso fisicamente all’auto. Comunque i 15000 dovrebbero essere quelli che ti mancano al tagliando, non quelli che la macchina ha, è un conto alla rovescia, in pratica ti dice che lo devi fare entro una certa data o tra quei km. In ogni caso ogni volta che accendi la macchina ti verrà indicato quanti km mancano al primo intervento in officina (che non è detto per forza sia il cambio d’olio) e la scritta verrà in giallo quando sei a 2000km (o tot tempo) da tale scadenza. Inoltre smanettando nel sistema di bordo hai tutte le informazioni sulle manutenzioni necessarie, indicate in tempi e/o km.
Buongiorno Guru! Allora stamattina ho controllato appena montato in macchina. Il cdb dice “service tra 15.000 km o 03/2020”. Quindi direi come come hai detto tu tra 15000 km dovrò portare la macchina in BMW. Questo è quello che invece recita l’app BMW. Ci sono più voci che sinceramente capisco poco...
Allora, il service indicato dalla vettura suppongo sia il tagliando classico, no? Quello che mi sfugge è cosa siano queste altre 3 voci presenti sulla app. Sono controlli addizionali da fare oltre al tagliando? Mi spiazza il fatto che hanno tutte 3 scadenze diverse.
La vettura quando la accendi ti indica la prima scadenza che arriva, che sia olio freni, olio motore o quant’altro; nel tuo caso al momento si, è il tagliando classico, ma entro marzo 2021 devi cambiare l’olio freni e entro 43000 km o marzo 2022 devi eseguire un controllo generale vettura. Comunque ti ripeto, gioca un po’ con l’iDrive e trovi tutte le info e scadenze necessarie...non è difficile! Può anche darsi che tramite app dove hai la “i” di info di fianco ad ogni intervento (io, con il mio hardware/software meno recenti non ho questa possibilità) trovi appunto info...
Ciao a tutti, Aggiornamento: sono passato al concessionario a far controllare la vettura. Hanno identificato come responsabile della vibrazione il copri motore che era praticamente sganciato. Faceva gioco e dopo un brevissimo tentativo di rimetterlo nella sua sede hanno deciso di metterne uno nuovo. In 10 minuti hanno risolto. Vettura in garanzia quindi il tutto a costo zero. Menomale!
Ti hanno cambiato tutto il coperchio o solo gli agganci in gomma?. solitamente sono questi i responsabili.