BMW Z4 E89 - acquisto z4 usata, consigli | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 acquisto z4 usata, consigli

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Gouken, 15 Gennaio 2019.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.873
    25.135
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    fari a led che l'E89 non ha mai avuto, preciso.

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non sto parlando di manutenzione ordinaria o straordinaria. Sto parlando di cose che si rompono, che poi hanno modificato durante l'arco produttivo per evitare che si rompessero allo stesso modo perche' hanno visto erano fragili. Esempio: pompa benzina 35i. Si rompeva? si o no? Fino a quando c'e' stato il problema? Si rompevano i supporti nel baule della paratia mobile: cambiati. Si rompevano alcune centraline servizi senza motivo: cambiate! e le aggiornate non si rompono piu' senza un motivo o cmq non cosi' facilmente. Solo alcuni esempi, poi c'e' anche altro.
    Dalla prima e89 prodotta nel 2009 fino all'ultima prodotta nell'estate 2016 pensi abbiano usato gli stessi identici materiali, le stesse centraline, le stesse cose utilizzate sin dall'inizio? Hanno pure cambiato i fornitori che producevano alcuni pezzi. Vedi tendicatena e catena delle 4 cilindri. Modificati poi in seguito dal 2011 in avanti.
    Non ho detto che hanno cambiato i pezzi del tetto ho detto che hanno cambiato la tipologia costruttiva meccanica/elettronica di parti dell'auto.
    L'ultima produzione 2016 è sicuramente la migliore da acquistare perche' quella piu 'perfetta'.
    Autoscout non e' un forum e non si parla dei problemi delle e89.

Husky... in 4.5 anni e quanti km?
    Oggi stiamo raccogliendo esperienze di utenti che hanno una z4 datata di 10 anni, chi da 9, chi da 8 e cosi' via. Ci sono problemi che tu non hai visto mostrarsi vuoi per il kmetraggio vuoi per l'anzianita' tanto poi l'hai/avete venduta. Ho sempre detto non sono problemi gravi: non di motori morti o spaccati. Cose di contorno.. le cacatine... quelle cacatine che ti fanno venir fuori dal conce con la gobba sulla schiena. Che fai e butti via l'auto per un po' di spiccioli in riparazione? E sono cose che stiamo constatando nel tempo che poi bmw ha modificato nella tipologia costruttiva meccanica ed elettronica. Si chiamano: AGGIORNAMENTI. Poi l'auto e' sempre la stessa, solo un po' piu' affidabile e con meno grattacapi. Il che si giustifica su un prezzo superiore per un'annata piu recente. Non puoi dirmi di non aver mai riparato un'auto cambiando un pezzo e scoprendo che quello nuovo era fatto in modo diverso per evitare risuccedesse lo stesso problema.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.470
    7.623
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    cose che si rompono = manutenzione straordinaria

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.873
    25.135
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    beh, lapalissiano
    quindi qual è il forum?
    anche secondo me ma evidentemente sbagliamo

5. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Sicuramente cambiano delle centraline e dei pezzi (e dei fornitori), ma non creiamo inutili allarmismi, se non sono cose documentate.

Spesso le centraline cambiano solo per accordi commerciali o aggiornamenti HW per predisposizioni di optional che magari neanche ci sono.. quindi è sbagliato dire che una z4 2009 è un bidone rispetto a una 2012.

Oltretutto questa Z4 è già una MY10, quindi sono solo 2 anni di differenza.

A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  6. Gouken

Gouken Kartista

54
    15
    15 Gennaio 2019
    roma
    Reputazione:
    0
    astra gtc
    salve ragazzi, vi aggiorno sulla situazione...ho contattato il ragazzo dell'annuncio del 05-2012 53000km mi pare, che mi avevate suggerito...volete ridere? mi ha detto che anche la sua è import...ho visto il telaio ed è anche quella 2009 dal sito che mi avete suggerito...come accessori siamo li, in piu' mi ha detto che stava andando a cambiare tutte e 4 le gomme mettendole nuove (b.potenza dice)..sul prezzo dice di aver ricevuto offerte sui 15500, quindi da li capisco che probabilmente anche lui ci arriverebbe...garantisce l ottimo stato della macchina, solo qualche lieve graffio semi invisibile sul paraurti...che dite la vado a vedere???

ps: per il discorso del cambio, mi sono accorto ora di non aver mai risposto...si ne ho provati tanti...tra i tanti ho provato la 360 modena, la 612 scaglietti e la sl 55 amg...ma vi dico che proprio non mi piace...se non metto la mano sul cambio all'antica mi sento male :razz::mrgreen:

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.543
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ti interessa una macchina mappata (e quindi probabilmente sfruttata), si. Altrimenti, no. Se e' un si, inizia a farti dare il telaio e foto del libretto tagliandi e copia dell'ultima fattura della manutenzione. Fatti i soliti controlli amministrativi, deciderai.

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ok cambio manuale sicuramente! Senti ma per curiosita' ma una vera 2012 non si trova in giro? Quanto mai chiederanno? Io sono gia' stufo di sentir parlare di false 2012 trasvestite da adolescenti poi gratti e cerchi e scopri che sono adulte con le vaccinazioni scadute :p:p:p:p.

9. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Scusami ma a me sembra che tu scopri l' "acqua calda", è normale che nel corso della sua vita un' auto maturi ma tu allora compri soltanto modelli a fine vita?:-k Io è vero che circolo pochissimo ma l' auto viene usata almeno una volta a settimana, sia pure per brevi tragitti ed incrociando le dita, NESSUN problema...;)
    Sono pienamente d'accordo!
    costruzione 2009 anche questa ed anch' essa importata, che senso avrebbe vederla?:-k
    Se vuole costruzione 2012, penso che debba rivolgersi alla 20i, le ultime 23i credo che siano 2011, se c'è qualche 2012, è rarissima !

10. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Esatto, perchè togliersi il gusto dell'acquisto al buio! :cool:

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Infatti e' la scoperta dell'acqua calda. Che pero' pare non vada bene e non sia vera.
    No, non compro modelli solo a fine vita perche' il portafoglio nel caso della z4 non me lo ha permesso. Se avessi potuto comprarmi una 2016 lo avrei fatto. Invece ho cercato qualcosa di cmq molto recente (due anni e mezzo di vita). Sicuramente posso dirti che NON COMPRO LE PRIME versioni e me ne resto ben distante. Esperienze passate con altre auto alla prima versione mi hanno fatto capire che quei qualche 'milaEuro' in piu' potrebbero (condizionale speranzoso) voler dire dormire sonni tranquilli o quantomeno piu' tranquilli. Puo' andar bene e puo' andar male. Intanto ho cercato di spergiurare il piu' possibile. Il detto a volte ci piglia: chi piu spende meno spende.

Non ricordo i dettagli di produzioni delle 23i non essendo poi stato oggetto di mio interesse, ma sicuramente hai ragione tu. Allora sceglierei una delle ultime produzioni 2011 o se ho fortuna 2012. Poi mi porto il ceppo di aglio dietro.

12. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Di solito chi ha comprato la 23i l' ha fatto all' inizio perché voleva un' auto fresca, appena uscita, successivamente perché voleva risparmiare, io l' ho fatto perché avevo il desiderio di una delle ultime Bmw 6 cilindri aspirate. Inoltre, mi sono documentato e la 23i è stata prodotta fino all' estate 2011, quindi le 2012 sono TUTTE fondi di magazzino, costruite nel 2011 o addirittura prima!

A ndk piace questo elemento.
  13. phoenix7679

phoenix7679 Collaudatore

477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    si le 23i le hanno prodotte fino ad 08/2011...che siano immatricolate successivamente non cambia nulla secondo me, io in fase di acquisto mi baserei solo sulla data di produzione

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Qui specifiche e prezzi dell'auto e degli accessori optional di quel tempo per farsi 2 conti nelle valutazioni usato: https://www.automoto.it/catalogo/bmw/z4-cabrio/z4-sdrive23i/1463

Un pack M, un navi ed un cambio automatico tirano su quasi 10.000e sul nuovo di prima immatricolazione. Figuriamoci poi con altre aggiunte...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2019
  15. phoenix7679

phoenix7679 Collaudatore

477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Per quello converrebbe cercare un usato full...anche se non ce ne sono molte in Italia...solo cercando un msport il campo si restringe di brutto

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.543
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so come sia per le BMW Z4, ma per le Porsche (997 e 987, gli unici mercati che seguo/ho seguito) una dotazione full te la fa vendere, non te la fa vendere bene. Semplicemente quelle base restano li, a vita, a meno di non venderle a prezzo. Vale in primo luogo tra liscia ed S e poi con l'allestimento.

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Gia'... ho provato a far 4 conti e con tutti gli optional c'e' da sbarellare davvero. Vero che poi facevano pacchetti scontati in periodi particolari e quindi senza un patrimonio troppo esagerato riuscivi ad avere diversi optional interessanti. Certo i soldi che chiedevano sul nuovo all'epoca erano sempre tanti. Il valore che poi perdono le auto e' impressionante.

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    io vedo che la gente cerca le datate e senza tanti accessori. Pur di averla e non pagarla troppo, si adattano anche se non sono molto accessoriate. Ma del resto vale anche il detto che quel che non c'e' non si rompe quindi non mi sento di dar loro nemmeno torto.

19. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si invece, non per quanto riguarda anabbaglianti e abbaglianti, ma nel restyling gli angel sono a led, questo intendevo, sono pur sempre fari a led, non ho detto che fossero full-led ;)
    A me bastava la lampadina per aver gli angel bianchi e non gialli, c'e' chi ne ha fatto una mania cambiando i fari con quelli restyling cui van aggiunte le centraline e una modifica alla codifica, salvo trovarli a pochissimo da auto incidentata il costo sarebbe folle.
    Ripeto, z4 23i e 30i le han avute diversi sul forum facendoti parecchi km e in ogni caso, i inoltre come gia detto sono gli stessi identici motori usati sulla z4 e85 25si e 30i, quindi collaudati per decine di anni su cui alcuni difetti son ormai stati eliminati da tempo.
    Cambia solo la mappatura per le emissioni piu' restrittive addirittura con meno cv, quindi motore ancora meno sollecitato.
    Per nulla vero, con una semplice mappa essendo motori aspirati e tra l'altro depotenziati rispetto a quelli della e85 riprendi i cv che avevano di serie sulla e85, quindi anni luce nei margini di sicurezza, possono quindi essere stati sfruttati al pari di qualsiasi auto di serie cui magari han tirato il collo.
    Anzi, proprio perche' han piu' cv magari serve tirarli meno per spuntare le stesse prestazioni del motore di serie ;)
    La tua Porsche e' stata sicuramente strapazzata se usata in pista peggio di una mappata su strada ;)

A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Vabbè rinuncio, tanto importante è che si metta in moto e quindi: FUNZIONA. Il corredo attorno conta un caxxo. Ottimo. Prox che viene a lamentare qualcosa gli diremo: il motore si avvia? L'auto cammina? Il volante gira? I freni frenano? A posto!

Condividi questa Pagina