530d xdrive Elicablu | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

530d xdrive Elicablu

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Elicablu, 7 Novembre 2017.

  1. rcunial

    rcunial Aspirante Pilota

    32
    10
    5 Ottobre 2018
    stato estero
    Reputazione:
    4.434
    G31
    dal Nord d'Italia (preferisco non essere più specifico). Forse a Lugano le cose sono diverse
     
  2. 12577

    12577 Kartista

    80
    28
    30 Luglio 2016
    Lugano
    Reputazione:
    64.558
    BMW M550D
    Se sei al nord Italia puoi venire anche tu da queste parti...
     
  3. rcunial

    rcunial Aspirante Pilota

    32
    10
    5 Ottobre 2018
    stato estero
    Reputazione:
    4.434
    G31
    non è una cattiva idea
     
  4. 12577

    12577 Kartista

    80
    28
    30 Luglio 2016
    Lugano
    Reputazione:
    64.558
    BMW M550D
    Se hai bisogno ti accompagno volentieri!
     
  5. rcunial

    rcunial Aspirante Pilota

    32
    10
    5 Ottobre 2018
    stato estero
    Reputazione:
    4.434
    G31
    =D> Caspita che servizio questo forum!!
    Grazie mille 12577! Sicuramente ti contatterò in privato nel momento in cui decido.
     
  6. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Purtroppo sono diventati dei sostitutori di pezzi
    Loro mettono in diagnostica e qualsiasi cosa che nn va bene cambiano.
    Ad esempio
    Con al mia vecchia 530d f11 a 270000km mi avevano preventivato sostituzione egr, collettori con relativi sensori perché intasati. Andato da amici meccanici smontato tutto lavato e rimontato, compresi sensori, la diagnistica tutto ok e avevo passato i 300000km senza problemi.
    Ah nello stesso intervento lavato i radiatori che erano intasati.
    328i di mio padre da sostituire valvola di scarico perché si era staccata la paletta che chiude/apre lo scarico. Portata dai soliti amici smontata saldata tutto ok.
     
  7. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Orami in accettazione mi conoscono se ci sono dei lavori che si possono fare senza sostituire i pezzi me lo dicono e vado dai miei amici, purtroppo loro hanno la direttiva di non riparare ma sostituire.
    La mia g30 ha un problema al tergicristallo posteriore e per sistemarlo basterebbe registrare l’attacco tra il tergi e il motorino sul portellone ma secondo voi che fanno...... sostituiscono tutto.
    Fin che è in garanzia mi sta anche bene
     
  8. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Ciao @rcunial e benvenuto….che dire; la sensazione che hai descritto è ( personalmente ) piuttosto condivisibile !
    Ho avuto modo di constatare alcune "disfunzioni passeggere" delle BMW precedenti ( e anche di quella attuale ) ed ho imparato che , a volte, basta pazientare qualche ora/giorno/accensione/spegnimento e tutto torna alla normalità...qualche esempio ?
    La radio, che saltuariamente decide di abbandonare la selezione "stazioni memorizzate" e rimanere di default su FM generico...per poi tornare all'impostazione di default !
    La musica via Bluetooth, che qualche volta non permette di selezionare il brano desiderato !
    Le telecamere degli specchietti che una volta all'anno comunicano l'avaria totale, salvo funzionare sempre e comunque !
    Il ricircolo dell'aria, che puoi anche pregare in Sanscrito,...tanto funziona come gli pare….
    Tutto rigorosamente rientrato alla normalità; non dico sia giusto, ma abituarsi tende ad alleggerire il carico di bile che altrimenti verseremmo e vomiteremmo all'officina di turno.
    La mia esperienza con l'attuale officina è comunque positiva, anche se ho potuto constatare che alcuni temi ( leggasi aggiornamenti software a mia richiesta ) sono spesso inevasi o disattesi.

    Il tema della sostituzione in luogo della riparazione, viene giustificato da più fattori insieme ( certo anche di tipo economico )...si pensi alle "ore lavoro" necessarie per una riparazione per la quale si deve fornire una garanzia-contro le "ore lavoro" prestabilite per la sostituzione con un pezzo nuovo e sul quale è più facile fornire la garanzia medesima..., la riparazione deve soggiacere al livello/capacità del singolo meccanico che altrimenti si attiene al manuale d'officina e " copia-incolla" anche il numero di volte che deve girare il cacciavite...possono girarcela come vogliono e hanno sempre ragione loro...ma mi viene da pensare sia così per tutti i brand...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    La cosa che accomuna tutte le officine ufficiali è proprio che nn esiste più la figura del meccanico ma del sostitutore di pezzi.
    Questa cosa è proprio l’ago della bilancia che mi ha atto propendere ancora per bmw visto che ormai tra me e mio padre siamo clienti da decenni e ci conoscono e spesso, quando le vetture sono fuori garanzia e la casa nn passa nulla, ci consigliano di fare le riparazioni fuori a costo nettamente inferiori. Per fortuna è capitanato pochissime volete x’ Le macchine hanno una buona affidabilità
     
  10. rcunial

    rcunial Aspirante Pilota

    32
    10
    5 Ottobre 2018
    stato estero
    Reputazione:
    4.434
    G31
    capisco le molteplici ragioni per cui sia più veloce/conveniente/sicuro (tutto meno che economico!) sostituire il componente più tosto che ripararlo. Ma se mi dicono di butar via un faro posteriore perche il led bruciato non è sostituibile, e poi risulta che invece che un led li dentro c'è una lampaina sostituibile NON saldata o incollata.... allora mi girano proprio. Ma ormai sppiamo che questo è l'andazzo e anchio penso che con mercedez o audi sarebbe uguale.
     
  11. rcunial

    rcunial Aspirante Pilota

    32
    10
    5 Ottobre 2018
    stato estero
    Reputazione:
    4.434
    G31
    ho due domande al volo:
    1.- come si solleva il tergilunoto posteriore? sulla F11 era possibile sollevarlo per poter cambiare agilmente la spazzola. Su questa se solevo trovo dopo 2 cm un fermo e non va oltre.
    2.- qualcuno sa come posso copiare il profilo (memoria volante /sedile più tutte le varie registrazioni ) presenti su una delle chiave ad un'altra chiave in modo da poter usare indistintamente una o l'altra e trovarmi con la stessa macchina?
     
  12. rcunial

    rcunial Aspirante Pilota

    32
    10
    5 Ottobre 2018
    stato estero
    Reputazione:
    4.434
    G31
    @Elicablu in un tuo vecchio post che ho letto ieri ho visto che dicevi "le nostre macchine non sono Biturbo". A me invece risulta che tutti questi motori, (diesel o benzina, 4 o 6 cilindri), già da qualche tempo sono TUTTI bi turbo "BMW Twin power turbo tecnology" recita di preciso le specifiche tecniche
     

    Files Allegati:

  13. rcunial

    rcunial Aspirante Pilota

    32
    10
    5 Ottobre 2018
    stato estero
    Reputazione:
    4.434
    G31
    Se a qualcuno interessa, ho una F11 futura 525d, 6 cilindri, con 85000km da vendere; macchina perfetta. ci dovrebbe essere ancora un annuncio publicato su questo forum.
     
  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Il tergilunotto posteriore nn si alza, una delle tante cose peggiorative rispetto a f11 X un risparmio su grande scala
    Twin turbo è solo per dire che i nostri motori hanno una flangia che divide il tipo di scarico che entra nella turbina ma sono monoturbo
    Solo il 540d e 550d con addirittura 4
     
    A Afterburner e Elicablu piace questo messaggio.
  15. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Quoto e sottoscrivo....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    anche io non posso che quotare @odontoblasta - autentica colonna portante di questo forum (non che @Elicablu sia da meno, ben s’intende.......)
     
  17. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    Grazie troppo gentile..
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. rcunial

    rcunial Aspirante Pilota

    32
    10
    5 Ottobre 2018
    stato estero
    Reputazione:
    4.434
    G31
    ne prendo atto con tristezza :colionmartel:. E complimenti a entrambi per la preparazione =D> :kiss
    ri-posto la domanda: qualcuno sa come posso copiare il profilo (memoria volante /sedile più tutte le varie registrazioni ) presenti su una delle chiave ad un'altra chiave in modo da poter usare indistintamente una o l'altra e trovarmi seduto sulla stessa macchina?
     
  19. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @Afterburner ....:lol: troppo buono !! Siamo un bel gruppo, questo sì...e tutti con una onesta e profonda passione.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Potrei sbagliare ma a memoria, dall’idrive dovresti arrivare ai profili e poi cercare =esporta profilo= ...”l’ho fatta semplice” lo so, ma senza salire sull’auto mi riesce difficile ricordare i passaggi... sempre che, ripeto, la memoria non faccia brutti scherzi ( chiedo venia in anticipo ) ....
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina