BMW Z3 - Old but gold.. la mia nuova arrivata! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z3 Old but gold.. la mia nuova arrivata!

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da emacos, 13 Gennaio 2019.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Come sapete da pagine precedenti di questo forum, la mia prima auto fu una E85 2.0, acquistata nuova nel 2007 e che ho tenuto per 6 anni, sino al 2013.

    Mi era piaciuta, anche se non mi aveva emozionato particolarmente, forse complice anche la sotto-motorizzazione. La 4C che è seguita indubbiamente garantiva (e garantisce) tutt’altre emozioni, pur essendo molto meno fruibile nel quotidiano.

    Eppure girare in top-down da quel momento mi è sempre mancato; guidare en plein air è indubbiamente una sensazione particolare ed avere di nuovo un tetto sulla testa, per quanto all’interno di un’auto particolare, ha sempre lasciato quel qualcosa di.. incompiuto.

    Più di due anni fa iniziò a ronzarmi per la testa un pensiero: tornare nel mondo Z, ma con una motorizzazione adeguata. E quale motorizzazione più adeguata di una ///M?

    Mi resi rapidamente conto che, nel mondo ///M, le quotazioni delle Z3 erano più alte di quelle delle Z4, nonostante la superiore età. A me peraltro la Z3 era sempre piaciuta tantissimo; pur essendo meno macchina della Z4, l’ho sempre trovata bellissima ed estremamente affascinante.

    Mi sono iniziato ad informare coinvolgendo @Ale_72 e @PuccioE39 per avere qualche suggerimento. Parlando con loro, mi resi velocemente conto che un S54, per una serie di motivi (rarità, valore superiore, motore che ha fatto la storia, presenza di DSC,..) sarebbe stata preferibile ad un S50; il problema tuttavia era trovarne una, dal momento che le produzioni di S54 furono limitatissime e gli annunci su AS quasi sempre assenti o con durate brevissime.

    Esattamente due anni fa, di questi tempi, ne andai a vedere una: bellissima, blu Interlagos, apparentemente perfetta ma con 8 precedenti proprietari e senza mezza fattura o service book a supporto. Dato anche il prezzo richiesto, ho desistito e deciso di aspettare.

    La ricerca è andata avanti con varie interruzioni, dovuti anche a mie vicissitiudini personali occorsemi in questi due anni, ma ad ogni modo le S54 continuavano ad essere praticamente assenti da AS, salvo rare occasioni.

    A inizio 2018 su AS ne uscì una, bellissima, Phoenix Gelb (colore rarissimo per la Z3M e che mi ha sempre fatto impazzire), relativamente poco chilometrata (65mila), ma a un prezzo completamente folle: evitai persino di chiamare. Era ahimè del tutto fuori budget e, per un’auto che avrei preso sostanzialmente per sfizio (ovviamente per guidarla) ed anche in ottica di investimento futuro visto il rilevante incremento di valore del modello negli ultimi anni, la cosa non sarebbe stata in piedi.

    Ad ogni modo anche quella restò inserzionata per due settimane scarse: come tutte le S54, scomparve rapidissimamente dagli annunci di AS. A quel punto, iniziai a pensare di reindirizzarmi verso una Z4M; in fondo, avrei comunque avuto un S54, l’avrei pagato meno ed avrei avuto qualcosa di più “macchina”. Eppure non ero convinto, oscillavo tra Z4M e una Z3 con S50, di cui vi era sempre disponibilità di offerta. E quindi non feci nulla.

    Passarono altri mesi, AS continuava a produrre un discreto numero di S50 ma zero o quasi S54.

    Poco prima di Natale, con mia somma sorpresa, tornò online la Phoenix Gelb di cui sopra, a un prezzo decisamente più basso del precedente e più fattibile. Chiamai subito per informarmi e, sentito anche @slider34 , amico vero, compagno di tante battaglie in pista e fuori oltre che impagabile ed iper-competente consulente tecnico, decidemmo di andarla a vedere insieme qualche giorno dopo di persona. L’auto era a Trento, lui a Imola, io a Milano; uscimmo dai rispettivi uffici alle 19, ci incontrammo a Verona e poi su a Trento per visionare il mezzo, che non era assicurato e non poteva quindi circolare.

    Il proprietario (disponibilissimo), che nel frattempo mi aveva mandato una quantità infinita di fatture comprovanti tutta la storia del mezzo, dall’immatricolazione in Germania nel 2001 all’importazione in Italia nel 2005 (effettuata da lui stesso, l’auto ha quindi avuto due soli proprietari), ci ha ricevuto a sera tardi nel suo box e per un’ora ha subito i test e le vessazioni mie e di slider34 su qualsiasi aspetto meccanico, elettronico ed estetico del mezzo, con particolare riferimento a tutti i tipici difetti delle E36/7 S54.

    L’auto appariva perfetta; per ulteriore scrupolo prima di vederla avevo anche fatto una verifica con un amico assicuratore per accertarmi che il veicolo non avesse mai subito sinistri: niente, zero, immacolato.

    A quel punto, prima di andar via, formulai l’offerta al venditore: ci accordammo in un minuto.

    Qualche giorno fa sono andato a ritirarla e l’ho finalmente guidata e portata a casa.

    L’auto è incredibile, tenuta perfettamente, con un motore che definirei commovente e con un sound bellissimo, nonostante lo scarico stock sia piuttosto civilizzato. Un paio di sciocchezze da sistemare + un intervento preventivo grosso (sostituzione bronzine) che farò per mia tranquillità.

    Vi presento quindi la mia prima youngtimer, la mia prima ///M, la mia prima auto 6 cilindri, la mia prima auto con più di 300 cv; è tutto una prima per il mio ritorno nel mondo Z.

    Alcuni numeri: delle 271 M Roadster S54 prodotte con guida a sinistra in Europa, solo 6 avevano questa combinazione cromatica (esterno Phoenix Gelb, interno bicolore Kiwi-Black Nappa); a queste se ne aggiungevano altre 2 in Nord America. Quindi colori rari per un’auto rara con un motore raro; le premesse perché sia anche un investimento ci sono tutte.

    Tra l’altro l’auto è stata oggetto di un servizio da parte di una rivista (che non conosco); l’articolo non è niente di particolarmente tecnico, ma le foto molto belle https://escapeonwheels.com/news/2017/old-but-gold/

    Vi aggiungo ad ogni modo alcune foto appena ritirata (sporca) e qualche giorno dopo (pulita).

    Perché in fondo, come dice l’articolo, questa è davvero.. "Old but Gold"

    z3m v5.jpg z3m v2.jpg z3m v6.jpg z3m v1.jpg z3m v4.jpg z3m v3.jpg
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2019
    A wpc692, LupoTHP, cbr e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pagherai da bere 'sto giro, eh.
    Vabbè sulla macchina nulla da dire, ovviamente, essendoci andato molto vicino anche io.
    Impagabile la combo colori, introvabile anche in CH quando la cercavo (e si che li i colori deliranti tirano).
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Faccio anche qui i miei complimenti. Un’auto rara, di gran fascino e con un motore speciale. Mi piace molto!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    Rinnovo i complimenti anche in questa sede, è fantastica ed in una combo colori eccezionale!
     
  5. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2019
  6. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Wow che bella !

    Da ignorante in materia come mai la ‘sostituzione delle bronzine’, è un intervento che si fa di norma su questo motore ?
     
  7. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    I primi motori S54, per la precisione quelli prodotti dal febbraio 2001 sino al maggio 2003, montavano delle bronzine che, in caso di utilizzo spinto del motore per un periodo di tempo prolungato, potevano cedere causando la rottura totale del motore.
    Dal maggio 2003, BMW modificò la forma delle bronzine per risolvere il problema e, nell'ottobre 2004, effettuò un massiccio richiamo di tutte le M3 E46 prodotte nel periodo incriminato per sostituire le bronzine.

    Il "problema" è che BMW si "dimenticò" che tale motore era montato anche sulle ultime Z3M (tutte prodotte tra il 2001 ed il 2002, in pieno periodo "incriminato"), pur depotenziato a 325 CV e con un limitatore settato a 7.400 g/mins vs. i 7.900 della M3. Si dice che, a causa di queste differenze, BMW decise di non richiamare le Z3M; tuttavia, su tanti forum internazionali si sprecano i casi di Z3M S54 saltati a causa delle bronzine, e quindi in tanti hanno (di tasca propria) provveduto ad effettuare l'intervento di sostituzione; stessa cosa che intendo fare io, per mia tranquillità.

    Grazie, per l'ape molto volentieri, stavolta non me la scampo proprio!

    Grazie ancora!

    Grazie e grazie ancora per tutti i preziosi consigli che mi hai dato in questi ultimi due anni!

    Grazie!
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Farei la stessa cosa. Pur se considerabile “paranoia” da alcuni, ti consentirà di usarla molto più serenamente.
     
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Non posso esimermi dal complimentarmi! Auto stupenda in una colorazione magnifica! ;)
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Bella lì!!
    Che fascino..... e che stile!!
    Devo dire che la Z3M m'è sempre piaciuta un sacco e anche a distanza di anni ha mantenuto inalterato il proprio fascino!
    Oltretutto penso proprio che possa risultare molto divertente da guidare, sia in pista che su strada.
    Per me molto meglio di tanti spider più recenti, perfino più costosi.
     
  11. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Grazie ancora ad entrambi! Comunque l'auto è davvero fantastica, ha anche impostato l'avviso di superamento velocità.. oltre i 180 km/h inizia di botto un fruscio d'aria mostruoso che rende impossibile parlare :D
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    come non rinnovarti i complimenti anche qui..
    pur non essendo il mio colore preferito, questa macchina trasuda tanta storia, eleganza e sportività che potrebbe essere anche rosa a pois e mi piacerebbe ugualmente.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Grandissima auto, dal valore in crescita costante!
    Io ho avuto la 2.8 "solamente"
    Il colore mi lascia un po' così... va vista dal vivo.

    Il telaio al posteriore tutto a posto? E' stato rinforzato?
     
  14. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    grazie anche qui :)

    il colore è.. come dire.. indubbiamente particolare, ma a me piace a tal punto da esser stato il principale motivo a spingermi verso questa pazzia.
    Il telaio al posteriore è tutto ok, ispezionando bene il fondo del baule non risultano crepe nè avvii di crepe: d'altronde ho capito che il precedente proprietario era un tipo piuttosto tranquillo, la usava ogni tanto per farsi un giro in montagna, no pista né drift.
     
  15. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Sicuramente il colore è una cosa che la distingue dalle altre.
    Mi piace molto la M3 E46 di quel giallo oro. Z3 così mai viste dal vivo.

    Mandala alla nuova rivista Youngtimer per un servizio ;)
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    iconica, direi.
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Era il colore usato alla sua presentazione, se non sbaglio
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh, eh, eh....già sai!! ;):biggrin:\\:D/=D>
    Buon divertimento!!! :biggrin:
     
  20. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    spettacolare ema!!!!!!
     

Condividi questa Pagina