Consiglio mappatura 316d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio mappatura 316d

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Marco82c, 10 Giugno 2018.

  1. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    se hai il 2.0d da 116cv per ottenere il massimo devi mappare, il modulo qualcosa fa, ma le potenzialità di una mappa con quel motore sono ben altre! @Gabo
     
  2. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Meglio alleggerire e avere una dinamica di guida migliore...anche se mi costerà un sacco....
     
  3. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Così su due piedi, per avere lo stesso rapporto peso potenza con mappa senza alleggerire e con modulo alleggerendo, dovresti togliere circa 160Kg dalla tua serie3. Tra l'altro io sono il primo ad elogiare le auto leggere, ma vista la destinazione d'uso che si fa normalmente di una serie3 lo vedo un intervento poco sensato alla tipologia di vettura.
     
  4. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Bravo lupo giusta osservazione apprezzo molto le auto comode e sono pienamente soddisfatto della mia...Peró mi piacerebbe alleggerire le masse non sospese...però tra freni e cerchi è un salasso! Mentre con 500€....devo meditare...si accettano osservazioni prove e qualunque idea
     
  5. niche

    niche Kartista

    86
    15
    28 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    20.203
    Bmw F31 320d Touring SportLine
    Una vita fa’ (aime’) avevo seguito l’elaborazione di questa EvoIX, cercando di reperire i componenti necessari e facendoli assemblare a chi lo fa’ di lavoro.
    Il proprietario aveva il tuo stesso cruccio: alleggerire l’auto senza toccare per il momento il motore (cosa fatta in un secondo momento).
    Partendo dal presupposto che l’auto era una delle tante e non c’era un limite al budget vero e proprio, il risultato è stato un risparmio di 140kg:



    Per un’auto di tutti i giorni ne vale la pena?
    Un conto è una Lancer da usare nei trackday, se non ricordo le la tua è una F31 316d...
    Un buon assetto, 4 bei cerchi e una buona rimappatura (un 316d supporta tranquillamente 180cv) vedrai che la miglioreranno sicuramente, senza spendere cifre clamorose e senza tirarsi paranoie inutili sull’aver risparmiato 20/30kg...
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2019
  6. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Come non darti ragione niche, è una fissa non per andare veloce, ma è per sentire (speriamo si sentano 2kg a cerchio) nella guida di tutti i giorni quel piccolo miglioramento!
    Nel mondo delle bici da corsa è pure peggio...ma non lo fai per andare forte (personalmente) ma per sentire le reazioni della bici!
     
  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Direi che 2 kg. a cerchio non li sentirai mai sulle strade di tutti i giorni.
     
  8. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Viaggia in riserva...una 50ina di kg dovresti alleggerirli...
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  9. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Da alcune prove ho visto che 2kg sulle ruote fanno guadagnare 1/2 sec. Nello 0-100!
    Questo vuol dire che 116cv con delle oz leggera regalano all’auto 10cv in più ad ogni regime...la cosa si sentirebbe molto nell’utilizzo Di tutti i giorni...andando col piede molto leggero!
    Inoltre ho notato che le gomme stellate di Bmw per garantire una discreta guida con una spalla da 205/60/16 sono rinforzate e pesano almeno 1/2kg in più di un 225/50/17.
    Oltre a beneficiarne sulle sospensioni e relativa guida, per le masse non sospese!
    Poi siamo tutti d’accordo che 10cv in più non servono è solo una soddisfazione x il nostro bel gioco!
    Aumenta la potenza e andrai forte sul dritto, diminuisci il peso e andrai forte ovunque!
     
  10. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ok, ma con una mappa da 300euro di cavalli ne guadagni 60!
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  11. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Certo, ma avere 60cv in più su una macchina che da guidare “originale” non da grandi soddisfazioni...giusto ieri mi sono trovato a fare una curva sul bagnato ero un po’ lungo all’oda chiudo di più lo sterzo e la macchina sottosterza senza opporre resistenza dritta sul cordolino dello spartitraffico...x fortuna non era un marciapiede!
    La polo della mia compagna ha una guida molto ma molto più divertente e sicura!
    Poi Bmw ha tante altre qualità, ma da originale la guida sportiva se la scorda!
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Non è che alleggerendo cambi il comportamento della vettura, se la vettura tende al sottosterzo non è che mettendo dei cerchi forgiati la cosa cambi.
     
  13. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Certo lupo sicuramente cerchi o qualche altro alleggerimento non migliorerà sensibilmente il feeling con la guida!
    Però aggiungere cavalli per andare dritto proprio non mi interessa!
    Avevo pensato anche a mettere una Barra antirollio più dura al posteriore, ma non so di quanto e per non fare casini ho lasciato perdere, poi ho pensato all’assetto, ma con i 205/60/16 con una spalla così sembra di galleggiare!
    Allora non mi sono rimasti che dei cerchi da 17” e già che c’ero alleggeriti per prendere 10cv in più!
    Ho il modulo cr8 pro e devo ancora montarlo!
     
  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport

    Sarò rimbambito io, ma mi pare che il tuo primo messaggio in questa discussione riguardasse il fatto che pensavi che saresti stato insoddisfatto delle prestazioni del modulo, ti è stato risposto che con una mappa avresti raggiunto prestazioni decisamente maggiori, tra l'altro con una spesa relativamente contenuta.

    Riguardo al comportamento su strada, mio parere personale, ma se pensi che la Polo si comporti meglio del tuo serie 3 è probabilmente perché le guidi allo stesso modo. La serie 3 ha massa totale, conformazione delle sospensioni e ripartizione dei pesi, completamente diverse dalla Polo, quindi bisogna adeguare lo stile di guida di conseguenza. Quando riuscirai a farlo stai pur sicuro che, nonostante la massa in più, la Serie 3 ti darà maggior soddisfazione.

    p.s. ti consiglio comunque di passare a cerchi da 17", ma lasciando battistrada da 205 e prendendo dei, seppur pesanti, ma resistenti cerchi OEM.
     
  15. barnello

    barnello Kartista

    123
    8
    3 Febbraio 2017
    Reputazione:
    20.128
    316d F31
    ecco.... una cosa che mi sembra non sia stata affrontata. cerchi più leggeri, masse inferiori OK, tutto bello e giusto, ma se prendi una bella buca gli puoi fare ciao al cerchio...
    io estivi monto 225/45 R18 e invernali 205 16, la mia è rimappata a 184CV e sui 400Nm di coppia (mi sembra). Onestamente non capisco che pretese di guida cerchi su una 316d. un po' sottosterzante è, si sa, ma questo viene fatto per renderla più facile da guidare.
    secondo me provala con più CV e ti rendi conto che anche la risposta al volante cambia. coi 116cv originali sembra una bagnarola, fidati
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  16. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Segu
    seguiró i vostri consigli per quel che riguarda i cerchi...purtroppo “lupo” se monto i 17” posso solo mettere le 225/50 che penso vadano meglio per via della spalla più bassa!”Barnello”
    Comunque non ho pretese prestazionali, con una ciclista come questa, guidandola mi sono reso conto che il limite per divertirsi è nella guida e non nel motore!
    Per questo il modulo l’ho comprato, ma non ancora montato!
    Comunque lupo non so come guidare diversamente visto che gli oltre 400kg in più finiscono per far sottosterzi pericolosi, quando la polo in caso di pericolo scivolava sulle 4 ruote e reagendo molto più velocemente!
    Oppure a tutte le curve entri facendo il pendolo e accelerando dalla corda in poi?
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    cambia gli angoli e qualcosa migliora.

    Comunque sia devi cambiare modi di guidare, non puoi pretendere di guidare la 316 come una Polo.

    Peso diverso, passo diverso, trazione diversa
     
  18. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Intendi campanatura o angoli convergenza?
    Ditemi voi come si guida una serie 3!
    Non sono critico, ma voglio capire, come guidare bene quello che adesso mi sembra un furgone!
     
  19. niche

    niche Kartista

    86
    15
    28 Febbraio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    20.203
    Bmw F31 320d Touring SportLine
    Punto1: le sensazioni senza dati si chiamano opinioni, quindi potremmo dilungarci all’infinito su come uno vuole l’auto, come la sente, ecc...

    Punto2: mi son perso... prima dici che non guardi le prestazioni, poi dici che mettendo un cerchio più leggero guadagni 1/2s in accelerazione e quasi 10cv.

    Punto3: una buona rimappatura porta dei miglioramenti superiori al modulo (che non avrei proprio preso in considerazione): con 180cv vedrai che l’auto ha un comportamento decisamente più vivace.

    Punto4: di assetto e cerchi ne parlerei nella discussione apposita.
     
  20. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Punto 1: per avere dei dati bisogna girare in pista e l’unici dato a disposizione può essere il tempo sul giro, anche i piloti testano le auto e al rientro ai box dicono le loro sensazioni e chi cura gli assetti regola in base alle parole del pilota, poi il cronometro gli darà ragione o meno!
    Nel nostro caso un’auti che dondola è sottosterzante non è una mia opinione, ma un fatto riscontrato da molti sul forum.
    2: si la prestazione pura i tanti cavalli per andare dritto non mi servono preferisco delle modifiche con cui si Guidi meglio l’auto, se poi vengono anche le prestazioni ben venga!
    3: sembra per la non ricerca esasperata avevo valutato il modulo, ma vista la guida poco sportiva dell’auto Non ho ancora montato, non penso che con 180 cv la macchina sì guidi meglio “purtroppo”!
    4:si hai ragione era partito tutto dal pensare che avere 116cv per un bmw serie 3 fossero pochi, poi mi sono accorto che...son pure troppi per l’assetto che si ritrova!
    oddio cosa ho detto!
     

Condividi questa Pagina