BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico M Performance 30i su 120i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico M Performance 30i su 120i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luca85, 11 Gennaio 2019.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ecco qui, grazie ad @espi one, a breve installerò lo scarico M Performance per le 230i/330i/430i sulla mia 120i, sperando che effettivamente sia compatibile!
    Ho aperto questa discussione proprio per condividere tutti i dettagli, così, chi considera troppo lo scarico M Performance per la 140i, magari troverà in questo una valida alternativa.
    Vi chiedo subito un consiglio: per motivi di lavoro, famiglia, astrali, ecc ho a disposizione solo il fine settimana per fare questa operazione. Ho sentito AZ Marmitte di Roma, ma sono aperti solo lun-ven. Purtroppo le mie conoscenze finiscono qui, o romani chi mi consigliate?
     
    A Talo198, Barbaro86, Alessio75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Piccole scimmie crescono :mrgreen:
    Bravo...da te mi aspetto almeno un video comparativo ;) non come quello scansafatiche di @nec videar :-F
     
    A nec videar e ilGuru77 piace questo messaggio.
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran scarico
    visto oggi da nec videar
     
    A nec videar piace questo elemento.
  4. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Hai ragione....faccio prima a fartela vedere e provare, dimmi dove e metti in conto che ti costerà un pranzo :mrgreen:
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  5. cLLii

    cLLii Collaudatore

    302
    67
    2 Luglio 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    94.929
    Bmw 1er
    @nec videar non riesci a postare un video.. Sono curioso anch io...
     
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Forse forse ci siamo!
    Volevo chiedere a tutti quelli che hanno cambiato scarico, ma all’attuatore della valvola, che fine gli avete fatto fare? Non è che poi mi compare la scritta avaria motore?
     
  7. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Sull' Mperformance del 140i (che é sempre aperto senza valvola al contrario di quello del 135i) insieme allo scarico ti danno un attuatore da attaccare alla spina della valvola in modo tale da far credere alla centralina che la valvola sia sempre aperta. Sul tuo scarico non so se ci sia la valvola o meno ma se non c'é dovrebbe esserci a parte un piccolo pezzo di plastica dove infilare la spina che apre e chiude la valvola.
     
    A cLLii piace questo elemento.
  8. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Come mai non hai messo l'Mperformance del 140i?.....non volevi i due tubi destra sinistra immagino…..
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Anche senza il dispositivo che passa biemme, l'attuatore staccato non da errori.
    attuatore.jpg
     
  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ottimo a sapersi…anche se mi è venuta in mente una idea malsana…se ci fosse spazio si potrebbe fare un centrale dritto parallelo a quello silenziato e a quel punto utilizzare la valvola per avere una tonalità di scarico civile oppure aprirla ed avere lo scarico totalmente aperto aperto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Non solo una questione estetica ma anche di convivenza con le esigenze di famiglia. Mia moglie usa spesso la macchina e già così si sente troppo osservata (ed è fortunata che non frequentavo abbastanza il forum quando l’ho ordinata se no sarebbe andata in giro sicuramente con un colore diverso dal nero) e poi non vorrei disturbare i sonni della mia bimba, perché è l’unico modo per fare un po’ di chilometri in macchina con lei!
     
    A Alessio75, nec videar e ilGuru77 piace questo elemento.
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.939
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Fallo! È sempre stato una specie di mio sogno nel cassetto!
     
    A Luca85 piace questo elemento.
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Eccomi qua, ho montato il terminale \\:D/ :mrgreen: :lol: :multi:
    Prime impressioni a caldo e senza poter testare a fondo: con i finestrini chiusi la differenza è marginale, forse si sono perse un po’di note basse tra i 1000 e 2000 giri ma si sentono un po’di più i burbles quando cambia. A finestrini aperti la musica è un’altra cosa, ora si sente per bene il rumore del motore e finalmente i burbles quando cambia sono come si deve. Direi che questa doveva essere la tonalità originale.
    Il montaggio è molto semplice, se fosse il terminale della 125i, invece è quella della serie 2-3-4 che ha le due uscite molto più lunghe. Poco male, direte voi, basta tagliarle, se non fosse che dal barilotto escono una sopra all’altra e non di fianco, quindi l’uscita più alta deve essere rifatta da zero perchè la serie 1 ha il terminale attaccato al diffusore e quindi c’è poco spazio per fare le curve, ossia una nel verso della macchina, una per scendere a livello dell’altra uscita e una per rimettersi in piano. Tempo di lavoro totale 2 ore e tanta pazienza del marmittaio, che vi consiglio, si chiama Andrea Mele.
    Seguiranno foto e video.
     
    A Alessio75, ilGuru77 e espi one piace questo elemento.
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ottimo lavoro.
    Un po' rognoso, ma il marmittaio ha lavorato bene.
    Sicuramente questo avrebbe dovuto essere il terminale stock su B48, piacevole il giusto ma senza essere troppo invasivo.
     
    A Luca85 piace questo elemento.
  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Purtroppo non si può fare, il centrale ha il silenziatore e il risuonatore, il primo occupa tutta la larghezza del condotto e il secondo impedirebbe di fare una curva al condotto diretto. Su YouTube ho trovato il video di uno che ha messo il centrale dritto e lasciato il terminale di serie...non è per niente male. Però io la mia ancora non l’ho sentita da fuori...ma l’accensione a freddo di stasera promette bene!
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.939
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Nulla è infattibile ;), in ogni caso godi già abbastanza, maledetto :p
     
    A espi one, Barbaro86 e Luca85 piace questo elemento.
  16. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Hai ragione, solo che a quel punto penso che sia più semplice e conveniente sostituire tutto lo scarico.
    Si...godo godo godo!
     
    A espi one, Alessio75 e ilGuru77 piace questo elemento.
  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Per chi fosse interessato a montare questo scarico, condivido qualche foto che magari può essere utile.
    [​IMG]
    [​IMG]
    Questo è il tratto centrale dello scarico, si vede il primo silenziatore e il risuonatore. Il marmittaio ha confermato che non è presente il FAP. L’idea di fare un centrale libero parallelo a questo e attivabile tramite valvola non è fattibile perché il silenziatore occupa tutto lo spazio, peccato. Fa piacere vedere una carenatura completa del fondo.

    [​IMG]
    Ecco qua lo scarico in posizione per prendere le misure dei tagli.

    [​IMG]
    Qui si vede bene che la volumetria del M Performance è maggiore, probabilmente perché tarato sul motore 30i. Rispetto a quello per la 125i per N20 è più grande ma il peso è lo stesso. Sarebbe interessante sentirli entrambi. Evidente la diversa lunghezza dei finali e, soprattutto, l’uscita sovrapposta e le curve che hanno dato non pochi grattacapi per essere adattate.

    [​IMG]
    [​IMG]
    Ecco qui una volta messo in posizione, si vede che lo spazio non è molto e che i due finali escono abbastanza. Il lavoro che è stato fatto per adattarne le lunghezze consiste nel tagliare il finale sinistro per accorciarlo, mentre quello destro è stato completamente rifatto. È stato tagliato appena all’uscita del silenziatore, ed è stato fatto un nuovo condotto che esce già rivolto verso il basso e poi fa una curva quasi a 90° per riallinearsi al verso della macchina. Purtroppo non è il massimo a livello di fluidodinamica perché ci sono due curve a 90°: una verso il basso per scendere a livello dell’altro finale e una per riallinearsi, ma non ci sono alternative perché lo spazio è veramente poco. Infatti il M Performance per la 125i ha i due finali che escono nella parte bassa del silenziatore in parallelo ed hanno lo stesso andamento dello scarico originale. Devo dire che il marmittaio è stato molto molto paziente, fossi stato io probabilmente mi sarei detto che non era possibile adattarlo. Nonostante le due - tre saldature, i due terminali sono allineati e paralleli.
    In merito alle prove audio, ho fatto qualche video ma vorrei montarli prima di farveli vedere e volevo attrezzarmi per le riprese esterne.
    Posso dirvi che dopo una settimana di utilizzo, cittadino e autostradale, sono soddisfatto. All’interno con i finestrini chiusi si sente un rombo leggermente più presente, soprattutto per chi sta seduto dietro mentre per me è quasi uguale, e a bassi giri si sono perse un po’ di note basse che probabilmente lo scarico originale enfatizzava in modo da essere udibili all’interno di tutto l’abitacolo mandando in vibrazione un po’ tutti gli interni. Alzando i regimi la situazione migliora, restando sempre simile all’originale, ma finalmente i burbles in cambiata sono diventati ben udibili, anche in terza, e molto piacevoli. Aprendo i finestrini, invece, inizia la festa e anch’io posso divertirmi soprattutto nelle gallerie dove echeggia e tuona!!
    Se originale fosse stata così, probabilmente non ci avrei messo mano, naturalmente per chi non ha vincoli di emissione sonore all’interno dell’abitacolo è auspicabile lo scarico M performance della 140i o, ancora meglio fare il centrale dritto.
     
    A ilGuru77 e espi one piace questo messaggio.
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io pensavo che il FAP stesse nel primo scatolotto quadrato.
    Se non è quello dove cxxzo sta montato 'sto affare?
    Ma tu sei sicuro di non averlo? Se la tua è omologata euro 6 rde dovrebbe averlo, credo.
    Come ha capito il marmittaio che non ce l'hai?
    Mi interessa saperlo per una eventuale eliminazione...

    :-k
     
  19. Luigi Ruggieri

    Luigi Ruggieri Aspirante Pilota

    21
    41
    5 Luglio 2018
    Modena
    Reputazione:
    239.421
    120i Lci
    Come ho scritto in precedenza in questi giorni ho montato lo scarico MPerformance del 140i e dopo 4 giorni di utilizzo mi ritengo soddisfatto dei soldi spesi soprattutto per la resa estetica e per la tonalità del suono della macchina che ora molto più di prima ha una bella timbrica anche se per quanto ho speso vorrei qualcosa di leggermente più rumoroso non avendo esigenze familiari (la macchina la uso solo io ed è rossa apposta non mi piace nascondermi), stavo pensando magari di togliere uno dei due silenziatori centrali o magari di farlo ''finto'' in qualche modo, perchè la mia ha pure il fap che quindi si aggiunge alla lunga lista dei cappi al collo alla mia povera macchina, ma ho paura di avere rotture sia con le forze dell'ordine sia magari con la garanzia bmw per quello magari un silenziatore ''finto'' era la scappatoia che più mi attirava ma indubbiamente basta aver smontato un bullone nella propria vita per riconoscere questo ''trucchetto'' dal rumore quindi mi sembrerebbe una presa un giro. Voi cosa consigliate di fare, ammesso che voglio aspettare un po' dato che il mio scarico deve ancora ''aprirsi'' del tutto?
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Io ho lo scarico MPe del 240i e mi ritengo abbastanza soddisfatto.
    Bella sonorità anche a finestrini chiusi, bei botti in rilascio e nei cambi marcia a tutto gas, rombo del motore "annerchiato" il giusto.
    Certo si può fare di più, ma ritengo sia un buon compromesso, considerato che è anche omologato.
    Quello che non sopporto è il FAP, perchè il povero B48 così è proprio tappato.
    Lo vorrei terminare...
     

Condividi questa Pagina