Buongiorno a tutti, premetto che ho cercato di leggere nel forum tutte le discussioni riguardanti i problemi allo sterzo attivo e che, per quanto ho potuto leggere, in nessuna ho trovato un problema uguale a quello che vado ad esporre e per il quale chiedo un vostro parere. Improvvisamente, dopo una breve sosta a -4°, si è accesa la spia dello sterzo attivo con relativo messaggio di "Sterzo attivo difettoso". A nulla è servita l'operazione di reset (girare il volante a sx fino a fine corsa, poi a dx sempre fino a fine corsa spegnimento del motore ecc.). Mi sono recato quindi ad una prima concessionaria BMW che ha sentenziato che "non riusciva a entrare nella centralina" Rientrato dal viaggio ho pensato di portarla da uno dei migliori centri di assistenza della casa dove hanno riscontrato i seguenti errori: - 6137 Sensore di fase motore - 614A Angolo motore posizionatore: non inizializzato Secondo il meccanico il problema dovrebbe essere il cablaggio elettrico dello sterzo attivo. Devo ricoverare la macchina per un tempo indefinito necessario a individuare il problema. Non avendo molto tempo decido di rinviare l'operazione e di utilizzare l'auto senza la funzione di sterzo attivo. Tutto questo due giorni fa, martedì 8 gennaio. Ieri sera dopo aver spento il motore sento provenire dal lato passeggero una specie di cigolio prolungato, durato circa tre o quattro secondi. Tipo una porta che si chiude con i cardini poco oliati. Una cosa mai sentita e molto strana. Stamattina parto per tornare al lavoro sempre con la spia accesa ma dopo pochi km improvvisamente si è spenta ed ora la mia 525 va benissimo. Vi chiedo: quel "cigolio" secondo voi proveniva dalla centralina dello sterzo attivo? qualcuno di oi ha mai avuto un problema simile? Avete consigli? Per completezza aggiungo che ho chiamato il centro assistenza ed il capo officina mi ha confermato la sua diagnosi del cablaggio difettoso. Ringrazio tutti per l'attenzione che vorrete dedicarmi e auguro un buon 2019
La centralina è lato passeggero vicino ai piedi, ma non dovrebbe cigolare... Se adesso funziona tutto bene cancella gli errori o aspetta che spariscano. Hai preso buche profonde o colpi che possano avere mandato in tilt i sensori posizione sterzo?
Il lettore "ottico" sulla canna di sterzo è stato controllato? Molto spesso è lui a far mandare in palla il sistema quando si unge di polvere/sporco.
Grazie per la tua attenzione. In effetti ho preso una buca ma tempo fa. Ho dovuto raddrizzare i cerchi lato dx. Il problema si è presentato molto dopo, però
Ciao, ho portato l'auto alla BMW Barletta di Catanzaro. Dalle recensioni che ho letto sembra essere uno dei migliori centri di assistenza in Italia almeno per la soddisfazione del cliente. Lui parla di Cablaggio elettrico sterzo attivo difettoso, non so davvero se ha fatto anche un controllo al sensore ottico