era riferita a quel discorso della sicurezza stadi, stavo scrivendo la risposta e mi sono interrotto...quando ho ripreso stamattina, non mi sono accorto che l'argomento era rimasto indietro di qualche pagina, non è l'attuale...in sostanza, sono finito OT nel topic degli OT
Non intendo dire che non capisco l'OT, quello che voglio dire, è che se tu dici "cornuto" a qualcuno lo insulti e basta, se gli dici "nero di merda", è difficile che l'insulto possa venir inteso senza sfondo razzista, non ci vuole molto a stabilirlo, mi pare....
concordo...ma se una tifoseria di bianchi fa "buuuu" quando prende la palla un giocatore nero, è un insulto razzista?
no, quello è "hu hu hu hu"....io parlo di buuu, fischi o altra forma di contestazioneche viene normalmente rivolta ANCHE a giocatori bianchi della mia domanda in realtà conosco la risposta: se la contestazione è fatta ad un giocatore nero, viene considerata insulto razzista, altrimenti no. E' un dato di fatto. E' la stessa situazione di quando una persona aggredisce un'altra: se la vittima è un nero, il motivo dell'aggressione è sicuramente razzismo. In qualsiasi altra combinazione, la causa viene cercata altrove.
Fammi capire... Se su un campo da calcio ci sono 22 cristoni, 20 bianchi e due neri, e ogni volta che "ukulembo faccia di carbone", e solo lui, tocca la palla, tutta la curva fa: BUUUUUU, è solo per antipatia e puro tifo calcistico, e il razzismo non centra nulla... Ma chi l'ha detta questa cosa, Belpietro?
e se i giocatori neri sono 4, di cui 2 nella squadra propria, e la tifoseria fa buuu quando tocca la palla solo uno de due dell'altra squadra, cosa che avviene nel 99,99% dei casi, mi spieghi allora perchè i razzistoni malefici non fischiano e buuuuano anche i propri, visto che sempre neri sono? a me non l'ha raccontata nessuno...a te, invece, chi ha raccontato che i tifosi fischiano sempre e comunque tutti i calciatori neri? la chiengina?
È comunque razzismo se fischi sempre e solo quando la tocca "simba", indipendentemente da dove giochi, prova ad andare in un ghetto nero nel sud degli USA, litigare con un nero, e metterti a gridare "nero di merda" e vedi se chi ci abita non si offende, indipendentemente dal fatto che tu non stia litigando con loro... È cosi difficile evitare di farlo e invece gridare "avversari avversari vaffanculo"? E comunque, io sono vecchio abbastanza per ricordare quando la curva della lazio fischiava Winter perchè di religione ebraica... Non si chi sia la chiengina...
tipiche giustificazioni di chi fa buuu quando tocca palla il giocatore nero. in ogni caso, i giocatori si sono espressi con messaggi di solidarietà a favore dei calciatori neri colpiti e contro il razzismo. quindi non è un'interpretazione di scrondo o mia o tua, sono gli stessi calciatori (bianchi) che lo percepiscono come razzismo. ma il punto non è questo: il punto è che chi tu dici che ha ragione sta dicendo che per lui i suoi dipendenti del ministero degli interni non devono applicare una norma regolamentare chiarissima. è questa la cosa grave.
Nonostante i miei sforzi sui motori di ricerca, l'unica "chiengina" che ho trovato è questa: https://www.instagram.com/chiengina/ Posso garantirti che non conosco codesta persona, e non mi ha mai detto nulla sugli eventuali fischi di qualunque tifoseria!
beh, per capire chi sia chiengina serve uno sforzo minore di quello che serve per collegare un buuuu al razzismo. I giocatori si adeguano a quello che l'opinione pubblica vuole da loro, come cantare o non cantare l'inno italiano. Se gli viene chiesto di essere solidali con i cagnolini abbandonati, piangono in diretta per i cagnolini abbandonati: tutto quello che fanno è deciso da esigenze di immagine, anche questo non è difficile da capire. Quello che invece continuo a non capire è perchè quando i tifosi fanno buuuu ad un giocatore bianco della squadra avversaria, e succede quasi ogni domenica in quasi ogni stadio, non è razzismo. Se lo fanno al giocatore nero allora si. E, ripeto, NON a TUTTI i giocatori neri....a uno in particolare, casualmente della squadra avversaria e sempre casualmente collegato a episodi che hanno visto il suddetto calciatore protagonista di episodi particolari (es. falli, simulazioni, interviste o gesti offensivi nei confronti della tifoseria in questione) E, continuo a ripetere, se la ragione di fondo è razzista, perchè allora questi cori non si ripetono per ogni calciatore nero e solo per quelli neri, ma al contrario risparmiano molti calciatori neri e colpiscono molti bianchi??
Qui il capitano era favorevole alla sospensione (al minuto 1,40), oggi non più? Fate come volete, ma prendete una decisione definitiva..
la decisione definitiva non vuol dire SEMPRE o MAI. SE (e dico SE perchè l'intelligentissima giornalista non ha proposto quali fossero i cori) il coro è razzista (ne...o di m...a, per intenderci) allora va considerato come tale. Ma non va considerato razzista qualsiasi coro di contestazione solo perchè diretto contro un giocatore nero. In sostanza, un coro (o qualsiasi altro messaggio) dovrebbe essere definibile come razzista o meno SENZA sapere a chi sia rivolto. Lasciamo poi perdere la ignorantissima generalizzazione della giornalaia...(uno grida negro e lei si chiede se l'italia stia diventando razzista)
La domanda può essere anche inversa. Perché buuu all'unico calciatore di colore della squadra avversaria? Non nascondiamoci dietro un dito, almeno tra di noi. Questo lasciamolo fare ai politici, che sono esperti.
Quello me lo chiedo pure io... Se io in presenza di mio padre o mio nonno avessi detto "Negro" rivolto ad una persona di colore, mi avrebbero quantomeno dato del deficiente, ed erano persone normali, piuttosto colte ed intelligenti, ma normali, se oggi la parola "negro" non indigna più, facciamocela qualche domanda, che forse è meglio...
Dai un'occhiata qui: https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/festa_lazio_tifosi_prati-4219539.html Ora te la faccio io una domanda: Come mai il nostro santissimo ministro degli interni, paladino del popolo e della legalità, non ha inviato i carri armati per schiacciarli sotto i cingoli, o quantomeno per mitragliarli ad altezza ginocchia? Si sarebbero risolte 2 questioni in un colpo solo: quella di ordine pubblico e quella di una tifoseria violenta... E non cominciare a dire: "e i centri sociali allora?", che per me può far mitragliare anche quelli, o usarli per obbiettivi nell'addestramento al bombardamento ad alta quota con gli F35 per quanto me ne cale... Forse perchè i voti di un certo orientamento, fanno taaaanto comodo?
Per me invece er Kapitano quella sera poteva mettersi la sua bella giubba della Polizia e andare a farsi un giro in piazza della Libertà, magari con il suo amichetto capo ultras del milan.
così prendeva qualche pietra in testa anche lui? ma "sono solo pochi violenti". non si vuole capire che i pochi violenti sono un problema se sono "annegati" nell'indifferenza generale. se non si percepisce la gravità del disvalore di questi episodi, vuol dire che il livello è già oltre la soglia di attenzione. sarebbe troppo facile fare esempi storici relativi a periodi non troppo lontani. non li faccio perchè qualcuno direbbe che sono esagerato ma... si comincia così purtroppo