Delusione spero passeggera | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Delusione spero passeggera

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Percy, 7 Gennaio 2019.

  1. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Ciao a tutti,
    come scritto nella presentazione sono alla mia quarta serie 5, e fino ad oggi sempre soddisfatto. A dicembre acquisto una G30 530 xd sportline aziendale BMW con 17000 km. Appena uscito dalla concessionaria ho subito avuto alcuni problemi, vado in officina BMW, e me li risolvono (comunque la cosa mi irrita non poco). Parto per le vacanze e ne riscontro di ulteriori:
    - Freni che vibrano
    - Confort Access System in chiusura non sempre funziona
    - Volante che pende a sinistra
    - Volante che a mio avviso ha un certo "gioco", cioè soprattutto alle alte velocità ha circa mezzo centimetro di rotazione nel quale non sterza.
    Ho già contattato la concessionaria segnalando i problemi e ho appuntamento per la prossima settimana.
    In questo momento con questi problemi non è una BMW, con conseguente mia delusione, essendio un appassionato di guida e di auto.
    Vi chiedo se alcune delle vostre auto ha avuto questi problemi, e come sono stati risolti. Vi terrò comunque aggiornati in merito dopo l'intervento in officina.
    La cosa che mi da più fastidio è il "gioco" del volante, alcuni di voi hanno lo stesso problema?
     
  2. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Ciao Percy..io non ho riscontrato nessuno di questi problemi. Spero che la tua nn sia un esemplare sfigato e che in assistenza risolveranno tutto
     
  3. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Ciao Modigliani grazie spero anche io che me li risolvano. Per il resto l'auto è fantastica soprattutto il connubio motore cambio.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Tranquillo risolveranno tutto, per le parti elettroniche ci sarà un aggiornamento che risolverà il problema Comfort Access, per quelli meccanici volante a che pende a sx si mette a posto con convergenza. Per la vibrazione al 99% con equilibratura, per il gioco al volante non saprei, non hai mai riscontrato in altre vetture questo tipo di gioco....?? Io non c'ho mai fatto caso, domani provo a vedere la mia, magari risulta anche a me.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a me paiono tutti problemi facilmente risolvibili, i freni probabilmente sono stati maltrattati dal vecchio proprietario che potrebbe aver ovalizzato i dischi, gli altri problemi si risolvono con qualche aggiornamento e/o qualche visita da un gommista preparato
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Grazie a tutti, si credo anche io che verranno risolti. Quello che non mi va giù è che essendo una Premium Selection 48 mesi, avrebbero dovuto fare 360 controlli prima di darmela. Per quanto riguarda il gioco dello sterzo potrebbe anche essere una caratteristica (spero vivamente di no), ma compromette, a velocità sostenute (ho avuto modo durante le vacanze all'estero di percorrere dei lunghi tratti a medie di oltre 180 km/h), la precisione dell'auto nel mantenere la traiettoria. Infatti a volte ho avuto la sensazione che un colpo di vento spostasse un pò l'auto, niente di così evidente, ma fastidioso. Ho fatto provare l'auto a mio fratello, che ha l'Alfa Romeo Stelvio, e il suo sterzo, pur essendo un SUV, non ha questo gioco. In effetti anche io in altre auto possedute in passato non l'avevo mai notato.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Mi spiace molto, la colpa purtroppo, non è della BMW ma della concessionaria che te l'ha venduta/consegnata, sono loro responsabili dell'attuazione del piano BMW Premium Selection. Vedendo una vettura con soli 17.000 km seminuova, secondo me non l'hanno neanche controllata più di tanto, attaccata in diagnosi, verificato fosse tutto ok, e consegnata.

    Detto questo, la vettura è pesante e se non viene usata correttamente l'impianto frenante può ovalizzarsi/possono scottarsi le pastiglie e generare il fenomeno di vibrazioni che accusi. Facilmente risolvibile, così come il comfort access.

    Circa lo sterzo, invece, non ti so aiutare, potrebbe essere una caratteristica per privilegiare la stabilità di marcia in rettilineo. Fare il confronto con altre auto a volte può essere fuorviante, specie se lo sterzo è di case che fanno del loro punto forte proprio il feedback dello sterzo (vedasi appunto Alfa Romeo).

    Potrebbe dipendere però anche dai parametri di convergenza con una regolazione fuori specifica dell'anteriore in seguito a buca/urto/sinistro.

    In ogni caso resta fiducioso perché sono tutti problemi ampiamente risolvibili.
     
    A viperino piace questo elemento.
  8. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Sicuramente il paragone con l'Alfa Romeo può non essere adatto, ma faccio riferimento anche ad altre BMW da me avute in passato, come la E61, la F10, la F11, e una serie 4 grancoupè (quest'ultima pero con active steering). Inoltre la paragono anche a varie Mercedes da me possedute, che non hanno uno sterzo prontissimo. Comunque attendo la settimana prossima fiducioso.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Curiosità, che gommatura hai?
     
  10. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Good Year Ultragrip 245/45/18
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ehm...lo stesso problema si verifica anche con la gommatura estiva?
    Perché al 90% il "problema" sono le gomme invernali.
     
  12. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Anche io ho le good year ultragrip 245/45/18 sulla mia touring ma non ho riscontrato questi problemi. Non credo c’entrino le gomme
     
  13. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Non ho ancora provato con le estive
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Quoto.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il feedback allo sterzo in presenza di gommatura invernale viene "compromesso" per via della maggiore morbidezza della mescola del battistrada. Con alcune gommature si avverte di più, con altre meno e sopratutto alcuni utenti sono più o meno sensibili a queste variazioni.
     
  16. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Comfermo, 19 estivi rf, 19 invernali non rf e su g31 ho questa spiacevole sensazione...
     
  17. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Potrebbe essere così. E quindi il vuoto nello sterzo si spiegherebbe con la maggiore 'elasticità' del pneumatico, e non da qualcosa di meccanico. Certo è che il fenomeno si evidenzia a velocità superiori a quella di codice. D'altronde è anche un auto da 250 km/h e me la aspetterei meno sensibile al cambio di mescola dei pneumatici
     
  18. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Sicuramente il concessionario ha toppato alla grande e ha fatto un controllo superficiale ma un'auto seminuova non dovrebbe avere questi difetti, e quindi ritengo che ci sia anche una responsabilità della casa madre. Detto questo aprirò anche una discussione per descrivere la mia auto che non è solo difetti ma anche tanti pregi
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Forse ha fatto la tua stessa disamina che non dovrebbe avere (grossi) difetti, ma lui non se lo può permettere.
    Ah dimenticavo lo sterzo......non deve assolutamente avere quel tipo di gioco, il mio non ce l'ha e nessun'altra auto lo deve avere.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Circa lo sterzo, purtroppo non potendo provare l'auto non posso dare un responso attendibile, ma fidati, non si tratta di gioco. Gli sterzi elettrici al centro hanno una zona morta di pochissimi gradi che, però, si accentua quando si utilizzano pneumatici invernali, ancora di più se non RSC. Inoltre, come già detto in precedenza, non tutti sono in grado di apprezzare in modo sensibile questa zona morta. Con questo non voglio dire che qualcuno non abbia sensibilità di guida ma dipende molto anche da come si guida e si tiene lo sterzo.

    Infatti la prima cosa che ho chiesto è stata la presenza o meno di pneumatici invernali, ancora di più non Runflat.
     
    A viperino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina