[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 340 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.786
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Le Nokian sono state al top per diversi anni, ma da qualche tempo è come se non avessero più investito in R&D.
    Anche guardando i vari test e recensioni, finiscono sempre verso le ultime posizioni.
     
  2. bunny

    bunny Kartista

    86
    0
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    F31 Sport
    Io uso nokian serie A da anni ormai, su varie macchine, e mi sono sempre trovato tutto sommato bene, non ho da lamentarmi.

    Ora ho le ultime (225 su cerchi da 17), per le volte che mi sono trovato sulla neve sono andate egregiamente.
    Trazione posteriore.
     
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao sono al secondo anno di Pirelli sottozero3 e mi sembrano addirittura migliorati dall’anno scorso, al di sotto dei 2 gradi l’effetto galleggiamento alle alte velocità mi sembra diminuito, la tenuta è sempre ai massimi livelli
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    saluti e auguri a tutti;
    desidero farvi parte di questa esperienza;
    prima di un lungo viaggio verso il sud ho montato delle gomme invernali non recenti usate solo una volta;
    pirelli Winter sottozero 210; misura 205/55-16 sui cerchi originali Audi 6.5x16; pressione prescritta 2.6 bar ant. e 2.4 pos;
    normalmente la macchina monta delle michelin ps 4 , misura 225/45-17 su cerchi da 7.5 ";pressione 2.5 bar e 2.4 bar
    la cosa curiosa è l'impressione avuta con le gomme invernali;
    a me sembra che vadano meglio delle estive, anche a temperature di 14-15 °:-k;
    sterzo più preciso e stabilità migliorata;
    su un percorso di circa 20 km con neve , nei pressi di Lagonegro buone prestazioni e nessun problema;
    in conclusione, non essendo certamente queste pirelli delle gomme top, ne deduco che quelle carenti sono le Michelin
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    strano, probabilmente le Michelin erano montate con pressioni sballate :-k

    mica hai rifatto la convergenza quando hai montato le invernali
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Gianluca,
    no, non ho toccato nulla;la macchina va bene e l'usura delle gomme è minima e uniforme; le pressioni delle Michelin erano quelle per il carico superiore al minimo; 2.5 e 2.4 bar invece di 2.4 e 2.2 bar;
    sono perplesso ;
    non so spiegarmi la questione; appena monto di nuovo le gomme estive faccio qualche prova modificando le pressioni; ma a dire il vero sospetto che sia una questione di rigidezza del fianco...
    appena possibile però le sostituisco;
    boh vedremo;
    saluti e felice anno nuovo
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    può darsi, chiamatemi "strano" ma a me le gomme con i fianchi rinforzati (XL) non mi piacciono, anche se si vanno diffondendo sempre più
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    non so cosa immaginare e ci metto anche il fatto che si tratta di "impressioni" prive di concretezza tecnica , ma la sensazione descritta mi lascia con molti dubbi;
    un caso simile lo avevo vissuto con la Clio; pneumatici d'origine michelin pilot exalto; macchina che in curva suscitava apprensione soprattutto in rilascio; con le Hankook è migliorata nettamente; con le ultime Yokohama ancora di più;
    ho fatto delle prove grossolane;
    faccio oscillare spingendola dal tetto la macchina e in certi casi l'oscillazione è ampia e non occorre molta forza; in altri invece l'ampiezza è molto minore e occorre più forza
    ciao
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Decisamente strano, io come ho già fatto scritto mi trovo molto bene con le sottozero3 però quando passo alle estive (Michelin super sport) la tenuta e la stabilità migliorano nettamente soprattutto alle alte velocità, forse l’hai già scritto e non ricordo, non è che gli estivi sono un po’ vecchi?
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Juma,
    due considerazioni;
    le super sport hanno probabilmente caratteristiche migliori rispetto alle PS 4 e sicuramente rispetto alle pirelli sottozero 3 ;
    le PS4 montate sulla macchina hanno due anni e meno di 10.000 km;
    anche a me sembra strano; non sono riuscito a trovare una spiegazione.
    saluti
     
  11. galbu78

    galbu78 Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Gennaio 2019
    Verderio
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 F31 touring
    Ciao a tutti,

    questo è il mio primo commento su questa community e ho bisogno del vostro aiuto.
    Fra poco ritirerò la mia prima bmw, una 320d x drive con cerchi da 18.
    Devo acquistare un treno invernale, non ho mai avuto gomme runflat, essendo la macchina priva di routino e di kit, vorrei provarle.
    Nella misura 225/45 R18 95V ho trovato poche alternative.
    Pirelli Sottozero 3 (ma sono le più costose)
    MICHELIN PILOT ALPIN PA4 ZP RunFlat
    CONTINENTAL ContiWinterContact TS 830P SSR RunFlat
    GOODYEAR UltraGrip Performance GEN 1 ROF RunFlat

    Mi aiutate a scegliere?

    Ho visto che le sottozero 3 esistono anche nella versione 95H posso comunque montarle ? Come vanno rispetto alla versione V

    Grazie
    Marco




     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.786
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico

    Premesso che gli pneumatici invernali per funzionare al meglio devono avere una spalla quanto più morbida possibile, è opinione diffusa che sia preferibile evitare le versioni runflat, proprio perché particolarmente rigide di spalla.
    Ciò premesso, oltre a quelle da te citate dovresti poter trovare anche i Continental TS860, decisamente più recenti e performanti degli TS830 e probabilmente tra i migliori in assoluto oggi in commercio.
    Altrimenti tra quelli che hai selezionato direi che i migliori dovrebbero essere i Good Year Ultragrip.
    Mi permetto inoltre di suggerirti anche le Hankook I*cept Evo2, ottime anch'esse.

    Circa il codice di velocità, sappi che il CdS ammette (nel caso di montaggio di pneumatici invernali) la possibilità di utilizzare ruote certificate per valori inferiori, purché non al di sotto del codice Q. Tale deroga però vale solo per il periodo di obbligo di ruote da neve o catene e richiede pertanto l'immediato rimontaggio delle estive (con codice corretto) per i restanti mesi dell'anno.

    Circa le prestazioni, codici di velocità inferiori possono significare spalle più morbide e quindi maggiore efficacia sulla neve, ma peggiore stabilità alle alte velocità.
    Senza contare che gli H sono progettati per velocità minori o uguali a 210Kmh, il che significa che ad andature superiori potrebbero non essere la scelta più consigliabile.

    Se dovessi dire la mia proponderei per delle V, non runflat, ma se sei un tipo dalla guida tranquilla anche le H RoF possono andar bene.
     
  13. galbu78

    galbu78 Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Gennaio 2019
    Verderio
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 F31 touring
    Grazie per la risposta.
    Se decidessi per le non runflat dovrei acquistare il kit, sapete dirmi quando costa sia originale che aftermarket?
    Se invece volessi acquistare ruotino completo di crick sapete quanto dirmi mi costa ?
    Per le Continental 860 vedo che sono solo H, contando che sul libretto ho r18 Y anche con le V poco cambia, sono entrambe con indice di velocità inferiore.
    Anche queste non sono economiche costano poco più di 830 spedite mentre le goodyear ultra grip siamo sotto le 600.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.786
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il kit lo puoi acquistare su Amazon per 30/40€. Quello venduto da BMW non ha nulla di più.

    Il ruotino non so quanto costi, ma penso decisamente di più.

    Per le ruote, le Ultragrip sono buone, quindi ok!

    Circa i codici di velocità, H o V poco cambia.
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao e benvenuto, io sono un sostenitore delle sottozero3 le monto da due anni e le trovo ottime soprattutto sulla neve a sul bagnato. Sull'asciutto sono ovviamente delle gomme termiche fino a 5-6 gradi vanno bene poi le prestazioni cominciano a decadere. Non le trovo neanche tanto rumorose (alcuni mi dicevano che a partire dal 2 anno sarebbero diventate rumorosissime). In più considera che non sono un fan della Pirelli, per me la gomma estiva migliore compromesso è Michelin supersport.
     
  16. galbu78

    galbu78 Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Gennaio 2019
    Verderio
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 F31 touring
    Se optassi per gomme non runflat su cosa posso orientarmi ?
    Le continental ts860s se ho capito bene nella misura 225/45 r18 95h son solo runflat.
     
  17. galbu78

    galbu78 Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Gennaio 2019
    Verderio
    Reputazione:
    0
    BMW serie 3 F31 touring
    Ho trovato le continental su 123gomme a 802 euro spedite.
    Conoscete lo shop ? Posso fidarmi ?
    Grazie
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.786
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Le TS 860 S SSR sono runflat. Le TS 860 S sono normali.
    In quella misura trovi solo le runflat.

    Circa il sito, direi che siamo nella media dei vari rivenditori di pneumatici on line: https://it.trustpilot.com/review/123gomme.it
     
  19. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Buona sera
    sarebbe opportuno considerare anche il DOT per capire se le gomme sono fresche.
    Io questo inverno ho sostituito le mie gomme invernali prese inverno 2013 con dot 2013, ho fatto cinque stagioni e non moltissimi km ( in estate stavano al fresco e senza luce ) ma è sicuramente un buon risultato.:cool:
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.786
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, si spera sempre che gli pneumatici appena acquistati siano anche di recente produzione.... in ogni caso è buona regola verificare, soprattutto nel caso degli invernali, che col tempo tendono a diventare più "duri" e quindi meno efficaci.
     

Condividi questa Pagina