Per ora la sta usando solo papà. Mi sembra vada tutto bene. Togliendo le lamelle ha perso leggermente in freno motore, ma nel frattempo, grazie alla compressione data dalle fasce nuove, ho percorso una zona in discesa senza quasi mai toccare i freni. Si mette lì il 6L a poco più di 1000 giri al minuto e ronfa tranquillamente. Per ora in qualche tirata non sono andato oltre i 2500/2800 rpm. I 4000 km sono quelli - circa - previsti per il rodaggio
Ehm...valvola a farfalla bloccata. L'auto sembra che stia trainando una roulotte. Per passare da 100 a 130 km/h impiega una vita. Resettati i parametri e cancellato l'errore. Se si ripropone smontiamo la pierburg che la comanda e vediamo se l'acqua "aspirata" ha fatto danni. Me ne sono accorto io stamani che ho preso l'auto per la terza volta da quando è stata riparata ed ho fatto una tratta in autostrada.
Domani la riprovo in autostrada e vediamo se ritorna la lettura sbagliata dalla Pierburg sulla valvola a farfalla.
Successe una cosa simile anche a me con la Golf, quando vennero sostituite due bielle in seguito a problema simile. Aveva perso circa un 10/15% in prestazioni e consumi, ma non ne vennero più a capo. La soluzione fu prendere l'E39
Non so, io faci controllare nell'ordine: compressione (ok), turbo (ok), e debimetro (cambiato con diversi modelli) andava come se invece di avere 90cv (che erano distribuiti ameraviglia...che nostalgia!) sembrava di averne 10 di meno. Di tachimetro prima del fattaccio arrivava poco sotto i 190, poi invece stava sotto i 180 e ci metteva molto di più. Ho tenuto duro da ottobre 2005 a maggio 2006, quando mi innamorai della signorina in firma più a sinistra (e devo dire che ne sono ancora abbastanza infatuato).
Quoto ! Potrei vendergli a buon prezzo una delle mie 2 a sua scelta ! Sconto riservato allo staff passion forum !
Resettato l'errore sulla Pierburg è tornata a spingere come una dannata con il plus che non fa fumo nero Oggi la riprovo in autostrada e vi dico
In 5a e 6a allunga sino a 180 km/h senza problemi, nei medi in 6a da 100 a 130 è morta, in 5a un po' meglio. La pierburg si è riproposta. Bisogna smontare ed eventualmente sostituire.
Buono,anzi ottimo il fatto che tira senza fumo nero ! Pensa la mia vecchia attiva con turbina modificata e mappata fuma nero solo se premo di colpo a tavoletta ! Altrimenti accelerando progressivo tira di piu' e non fuma ! La chrome originale 204 mila km schiaccia quanto vuoi non fuma ! Anche alla revisione quasi 2 anni fa si sono meravigliati che non fumasse per niente ! Con questo volevo dire anche se scontato (visto che hai rifatto una parte della meccanica motore) che se non fuma nero, la meccanica e' in ottimo stato e tutto funziona perfettamente !
No infatti, la "carburazione" è ottima, non è in surplus di gasolio ed ora con il turbocompressore nuovo fa proprio zero fumo, anche schiacciando in maniera repentina.
Allora nell'ordine: La Pierburg che regola la valvola a farfalla è rotta. Vediamo di recuperarla da un motore allo sfascio. Spendere 330 Euro per un componente che non uso (dato che la sua funzione principale è lavorare nelle fasi di rigenerazione) non è il caso. La perdita d'acqua è data da un o-ring della valvola termostatica. BMW non fornisce l'o-Ring e non c'è nemmeno di concorrenza: comprata nuova valvola termostatica di concorrenza. Una candelletta ha "sparato" le manca un pezzo davanti. Quella del 6° cilindro per l'esattezza. Controlliamo la centralina di comando delle candelette ed è lei che invia 12V continui sulle candelette. Domani dovrebbe consegnarmela.