Se non tocchi nulla hai l’elettronica 100% e va bene su asfalto Quando vuoi che le ruote possano pattinare un pochino devi attivare il DTC e va bene su neve fango e con catene Tenendo premuto a lungo disattivi tutti i controlli e ti fai un po’ di drift ;p Catene solo dietro
Ah ecco! Perfetto grazie! Ma se tengo premuto e disattivo tutti i controlli, significa che disattivo anche il xdrive?
Non credo xdrive sia disinseribile Edit Xdrive ti manda coppia davanti quando il retro slitta L’elettronica ti taglia la potenza se ruote slittano
Beato te: ho sempre la famiglia a bordo e se provo a far qualche sgasata la mogliettina mi drifta una cinquina in faccia QQ
Unica soddisfazione in solitario toccare i 230... abbattuti i vecchi record dei 210 su volvo480 prima e cbr600 poi :)
Xdrive 30d... 256 cavalli da 6 cilindri... figata cosmica! A 230 ho alzato il piede... ne aveva ancora...
Ciao, il 15 novembre si avvicina e l'argomento è d'attualità :-) Sono possessore di una F25 del 2016 e monto gomme 245/50/R18. Ho letto questa discussione e mi sembra la più adatta ai miei dubbi (in giro non ho trovato discussioni che mi possano aiutare). Onestamente anche in questa ho letto dei commenti che cozzano con quanto ho letto nel manuale di "uso e manutenzione". I miei dubbi sono: 1) la misura 245/50/R18 è catenabile? A me risulta di si come scrivo sotto... Ma con che catene? 9mm? 2) dato che non voglio cambiare i cerchi da 18" originali, posso montare delle gomme termiche sui miei 18"? 3) dato che non voglio cambiare i cerchi da 18" originali, posso montare delle 4 stagioni sui miei 18"? Vorrei valutare le 3 opzioni escludendo di cambiare cerchi e misura dei cerchi dato che il mio gommista di fiducia me lo ha sconsigliato perchè dovrei prendere anche le 4 valvole con sensore e la spesa sarebbe di un certo peso. Sotto riporto le misure che ho a libretto (anteriore - posteriore): 225/60/R17 99V - 225/60/R17 99V 205/65/R17 96H M+S - 205/65/R17 96H M+S 245/45/R19 102V M+S - 245/45/R19 102V M+S 245/45/R19 102V M+S - 275/40/R19 105V M+S 245/45/R19 98W - 275/40/R19 101W 245/50/R18 100W - 245/50/R18 100W 245/55/R17 102V - 245/55/R17 102V Ho una sola combinazione da 18". Ma non c'è la dicitura M+S e quindi non so se trovo delle termiche o dei 4 stagione in W. Inoltre per riprendere alcuni dubbi di questa discussione, sui mio libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che: - solo la misura 245/55/R17 non è catenabile. Il resto, quindi anche la mia 245/50/R18, è catenabile, ma testuali parole del libretto "usare solo catene con maglie sottili" - le catene vanno montate sulle ruote posteriori - DSC/DTS: è riportato testualmente " in caso di marcia con catene da neve, se necessario attivare brevemente il controllo dinamico di trazione DTC". Non è affatto riportato di disattivare il DSC come ho letto. Inoltre il DSC è normalmente attivo e può essere disattivato, mentre il DTC è normalmente disattivato e può essere attivato (DTC= controllo dinamico della trazione, da usare per le partenze su strade innevate o a bassa aderenza. Da usare brevemente) Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno e che qualcun altro possa aiutarmi per i dubbi che ho riportato sopra :-)
Ciao, come catena avrei visto questa: KÖNIG XG-12 PRO 245 a 140€ su amazon. E' una catena sottile da 12mm. Non sottile come una 9mm ma neanche grossa come una 16mm. Sarà sufficientemente sottile per non rovinare qualcosa? Qualcuno le ha provate?
Puoi montare qualsiasi 245/50/R18 100 invernale che trovi (in teoria l'indice velocità minimo sarebbe Q ma non esistono di questa taglia) però devi toglierle dopo l'inverno. Le catene che hai scelto vanno bene
Perfetto. Ma se volessi montare le 4stagioni? Cosa mi suggerisci? Dato che a libretto per i 18” ho solo quella misura è in W, dovrei trovare un allSeason in W? Esistono?
Se cerchi le allseason per tenerle su anche d'estate devono essere minimo W. Attenzione che devo avere anche la sigla M+S (Mud + Snow). Ne esiste qualche modello, però sono marche abbastanza economiche. Dove abiti? Quanti volte all'anno guidi su neve?
Ok grazie delle info. Quindi è come immaginavo. Forse per le allseason non c’è una soluzione! Volevo prendere una gomma di marche che garantisse buone prestazioni sia d’estate che d’inverno ma mi sa che dovrò optare per le termiche e toglierla in aprile. Abito in Carnia in Friuli e può succedere che debba guidare sulla neve più di qualche volta. Non spesso ma dipende dall’annata.. :)
Sicuramente se abiti in Carnia ti conviene fare il cambio estive-invernali 2 volte l'anno. Non c'è moltissima scelta per le 245/50 R18. Ti consiglio le Vredestein Wintrac Pro, ma potrebbero essere leggermente rumorose. Altrimenti puoi provare le Dunlop SP Winter Sport 4D.
Ok, penso di passare dal gommista la prossima settimana ;-) Mi rimane un solo dubbio: mi confermi che potrei montare una allseason (M+S) misura 245/45 R19 102V, quindi in V dovrei trovarne anche di buone marche (Michelin o altro..). Ma se cosi fosse sarebbe assurdo che da 18" debba trovare una allseason in W e da 19 basta in V. Non vorrei montare i 17" troppo piccoli! Grazie dei suggerimenti
Si, certo, se compri dei cerchi da 19" puoi montare le all-season 245/45 R19 102V M+S. Però vedo da una ricerca affrettata che anche lì hai poca scelta. In teoria esistono le Michelin CrossClimate + 245/45 R19 102Y ma non le trovo disponibili da nessuna parte.
Ok, ho trovato le Vredestein Quatrac Pro a 231€ su gommadiretto.it o le Bridgestone Weather Control A005 245/45 R19 102V XL
Si la scelta è tra: Vredestein Quatrac Pro Bridgestone Weather Control A005 Michelin CrossClimate Plus Goodyear Eagle LS2 Dato che le michelin non si trovano la scelta cade sulle Vredestein (migliori e più economiche delle Bridgestone). Però vai a spendere €70 a gomma in più e devi comprare anche i cerchi! Se compri le Vredestein Wintrac Pro a €160 e includi 2 cambi gomme l'anno (€40-50 x2) forse ti conviene.