BMW Serie 1 F20/F21 - Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente | Pagina 168 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da sunny6, 9 Maggio 2012.

  1. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    A 130 viaggi a 1800/1900 giri. A 80/90 non c'ho mai fatto caso ma sicuramente a non più di 1500. Il cambio automatico ha il vantaggio di farti girare sempre alla migliore combinazione rapporto/coppia
     
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  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quindi nel caso se a 80 orari e devi fare un sorpasso deciso, quante marce scala circa? a seconda dei modelli ovviamente
     
  3. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Penso che almeno 2 o 3 marce le scali. Da sesta o settima se schiacci l'acceleratore in maniera decisa senti il kick down di almeno un paio di rapporti
     
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  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :eek: non l'ho capita :lol:
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.248
    1.960
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Furio....il personaggio di Verdone....marito di Magda...
     
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  6. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Se lo metti in
    Dipende in che modalità sei è quanto "carico" é sul motore.
    Mi spiego: falsopiano/piano/leggera discesa guidando con un filo di gad se sei in ecopro a 80orari sei già in 8va marcia.
    Se sei in comfort probabile che sei in 7ma
    Se sei in sport probabile che sei in 6a o 7ma.

    Quando acceleri dipende da "come" acceleri...
    Se butti giù tutto inutile dirti che scalera varie marce (se sei in ecopro paradossalmente scalera ancora più marce perché 80kmh con l 8va sei a 1100rpm...penso che farà 8va/4a) se invece acceleri con più gradualità ma comunque premendo, probabile che in sport con un 120d/125d neanche scala, se scala al limite toglie una marcia (passa da 6a a 5a)
     
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  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :mrgreen::mrgreen::haha
     
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  8. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao viaggiando in pianura 70/80/90 sei tra i 1400 ed i 1550 giu di li poi sai mentre guidi vedi e non vedi perfettamente lo strumento , a 120 /130 una volta raggiunta la velocita tende sempre ad avvicinarsi ai 1700 1800 giri se poi peli proprio il gas in eco stai sui 1700 1650.
    Io la prima volta ci sono rimasto , quasi non ci credevo e considera le gomme 245 al posteriore
    225 anteriori , non gomme della panda :shocked!::shocked!::mrgreen:
    Prima che passo ad un benzina possono aspettare , neanche una ibrida consuma cosi poco se non con tecniche da nonno style con cappello sulle nove ed un quarto:mrgreen::mrgreen:
     
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  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie, tu che motore hai?
    grazie. per quello annerito: vedi non vedi? cioe' :eek: per quello che riguarda i consumi: ecco perche' vogliono far morire il diesel, e' troppo economo :mrgreen:
     
  10. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao per il vedi non vedi , intendevo un errore di parallasse dove puo sembrare 1500 ma se ti metti in posizione corretta segna 1550 …
    Per i consumi concordo , poi se guardi i dati di emissioni dei vari diesel sono nettamente inferiori ai benzina , il loro hadicap sono le polveri sottili , ma attenzione anche i turbo benzina ad iniezione diretta le producono , perché a garndi linee il funzionamento di questi ultimi imita il diesel nella fase finale di lavoro del pistone , dove la differenza sta che nel benzina avviene una detonazione comandata , mentre nel diesel avviene una combustione spontanea , data da un iniezione comandata in 5 e più fasi ,
    ma questo ormai avviene anche nei benzina , vedi multi air ed simili….
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2018
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  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Stai dicendo che sto girando con un fottuto quasi diesel e non lo sapevo?
    Cavolo la mia vita è distrutta!!!

    Ps evidentemente sto scherzando è solo una battuta (nessun diesel è stato mai maltrattato dal sottoscritto)
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2018
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie, ma non hai risposto alla mia domanda su che motore hai
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Muhahahahah, hai un mezzo diesel e facevi il figo perché credevi di avere il benza cavallato.
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    L’ho sempre detto che la vita è una m***a! :haha
     
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  15. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Scusa questa mattina avevo un po' di rimbambene ho il 1.5 tre cilindri, ero scettico subito , ma mi devo ricredere qui Bmw ha fatto
    un ottimo motore , forse perché ci ha azzeccato
    con la cilidrata unitaria di 500 cc cosi da avere
    tutti motori con prestazioni molto equilibrate
    indipendetemente dalla cilindrata complessiva .
    Il 2000 ha i pistoni da 500 cc come il sei cilindri , quindi con un pistone per tutti uguale ha fatto tutte le tipologie di motore , e questo se non sbaglio lo fa anche sui benzina , termodinamicamente il pistone da 500 cc è l'optimum ...
     
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  16. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao noi abbiamo dei benzina diversamente modificati… ovvero dei BDM :mrgreen: che ai benzina gli fanno cosi:sadomaso
     
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  17. okpj

    okpj Kartista

    76
    3
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    BMW 118d 5 p. M-Sport 2016
    Tecnicamente è più tra 300 e 450 cm3, ma poco cambia. In realtà credo che BMW abbia fatto la scelta giusta, perchè loro hanno una gamma che va verso i motori di grandi volumetri.
    Mica stiamo parlando di Fiat, Renault ecc. Infatti quelle case hanno scelto 300 e 333 cm3 come pistone standard. E altri esempi simili..
     
  18. JFK 272

    JFK 272 Kartista

    238
    25
    21 Marzo 2017
    Reputazione:
    8.799
    Bmw serie 1 m sport
    Ciao ma dai dati del libretto e della scheda tecnica bmw a me risulta che il tre cilindri
    ha una cubatura totale di 1496 cc quindi.
    se si divide per tre fa 498,66 cc per pistone
    In pratica 500 cc ,se guardi i dati del benzina 118 i anch’esso tre cilindri in è 1499 cc.
    I quattro cilindri sono 1995 cc il diesel e
    1997 il benza . Mentre il 6 ciò risulta essere
    2979 cc . Quindi tutti i motori bmw hanno a grandi linee cilindrate unitarie di 500 cc considerando la tolleranza . Unico fuori dal coro e il 1600 turbo benza della 120i che
    essendo di derivazione Peugeot fa 1598 cc
    effettivi ed essendo un 4 cilindri ha una cilindrata unitaria di 399 cc. come da te citato.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2018
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.248
    1.960
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Okpj voleva dire che la cilindrata unitaria "ideale" per migliorare il rendimento del motore è tra i 300 ed i 450 cm3

    In realtà, la cilindrata unitaria ideale non è così facile da valutare, perchè bisogna riferire il dato al tipo di rendimento (volumetrico, meccanico, ecc) che si vuole ottimizzare
     
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  20. akeron

    akeron Kartista

    60
    4
    14 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    peugeot 206
    118D automatica 150CV presa nuova cerchi da 18, ora ha 1500 km, guida prevalentemente in eco pro. Mi sta facendo 15 km/l calcolati alla pompa con guida molto ma molto attenta. Sono un pò deluso sia per il consumo che per il cambio automatico il quale non mi entusiasma.
    Ho appena fatto un viaggio di circa 700 km con la macchina di mio padre 320d e90 del 2008 manuale cerchi da 17,177CV e ho tirato pure in vari punti: 20,5 km/l calcolati anche qui alla pompa... non so cosa pensare anche se sono in rodaggio quanto ancora si può slegare il motore...

    Nota: sul display la temperatura arriva a 100 gradi, è normale?
     

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