BMW Serie 1 F20/F21 - Oridnata F21 120i: consigli per l'attesa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Oridnata F21 120i: consigli per l'attesa

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Santo183, 26 Dicembre 2018.

  1. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Come preannunciato, ho finalmente il tempo di creare questa (ultima, promesso) discussione.

    Qualche giorno fa ho finalmente firmato per una F21 MSport Edition Shadow Estoril Blau così configurata:
    • pelle Dakota nera con accenti blu
    • cambio sport
    • vetri oscurati
    • clima bizona
    • Navi Business
    • HiFi multiampl.
    • Quadro strumenti esteso
    • Impianto frenante M-sport
    Ringrazio tutti voi per le dritte che mi avete dato direttamente e per quelle che ho ottenuto leggendo moltissimi dei vostri post: se l'avessi presa qualche mese fa non sarebbe stata così.
    Ringrazio in particolare @ilGuru77 , sempre disponibile e che nonostante il minimo preavviso della mia visita dal concessionario ha trovato il tempo di esserci (mi ha fatto davvero piacere conoscere te ed il Guretto) e spendo una parola nei confronti di Angelo, il venditore: persona preparata, appassionata e molto alla mano, che ha fatto quel che ha potuto per venire incontro alle mie esigenze (oltre, ovviamente, al proprio mestiere :haha) e mi ha consentito di tornare a casa soddisfatto.

    Dal prossimo post comincerò a tormentarvi con un paio di dubbi che avevo già espresso (con l'aggiunta di qualcuno appena sorto). E da adesso ometterò i ringraziamenti: sappiate che sono solo sottintesi per qualunque vostro intervento che per me sarà di certo utile.
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2018
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ti ringrazio per la considerazione, è stato un piacere conoscere te e la tua metà (più lei che te :haha), e si, vero, Angelo è proprio come lo hai descritto. Dicci i tuoi dubbi dai, così ti facciamo bannare una volta per tutte e la finisci di rompere i maroni :haha
    Ovviamente scherzo, siamo qui apposta.
     
    A Barbaro86 e Santo183 piace questo messaggio.
  3. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Iniziamo: data di consegna prevista, fine febbraio.
    Ho da adesso almeno una settimana (con le feste di mezzo credo un po di più) per eventuali modifiche.

    Di seguito quanto ho partorito, seguendo le vostre indicazioni e confrontandole con le mie esigenze ed il mio budget, ma non solo:
    1. Sensori di parcheggio anteriori: mi avete quasi convinto, credo li aggiungerò;
    2. VSS: non sono convinto, soprattutto perché dicevo di esser certo che con lo sterzo "standard" ho un buon feeling, mentre con quest'aggiunta sarebbe un'incognita (temo in particolare la risposta, o meglio la percezione che avrei della stessa, in caso di correzioni in condizioni limite). Comunque ci sto pensando;
    3. Assetto adattivo: no, vedrò come mi troverò con quello di serie e, casomai, penserò ad una soluzione "definitiva", visto che a detta di tanti questo pare non esserlo;
    4. Specchi richiudibili elettr./etc: no, non mi ispirano, non ne sento la necessità, in caso di "botte" comportano, immagino, un esborso economico non indifferente e, soprattutto, questioni di budget me li fanno escludere;
    5. Impianto HiFi multiampl: non so come funzionerebbe la cosa e chiedo lumi a voi: se ci rinunciassi, lasciando quello di serie, ed approfittassi di quanto visto qui - https://www.bmwpassion.com/forum/threads/promozione-totale-accessori-bmw-50.339517/ -, acquistando e postmontando il sistema Alpine (che verrebbe a costare, escluso il montaggio, 290 euro)? Come qualità otterrei qualcosa di meglio? Si può montare senza problemi o, che so, sul base non va bene, o meglio sempre non "toccare" nulla su auto nuova?
    6. Sulla falsariga del punto precedente e sempre guardando all'aftermarket, c'è qualcosa che mi consigliereste in particolare? Tipo tappetini M-Performance, o cose non troppo "tamarre" o esose che possano rendere bene (ma non esagerate che sono sensibile, vi dico solo che avevo deciso di togliere dalla configurazione l'impianto frenante MSport, per postmontare quello M-Performance che verrebbe sui 1300, ma mi sono deciso a darmi una regolata, almeno per ora :evil:)
    Siete liberi di esprimere le vostre opinioni e di commentare a ruota libera, aggiungendo nel caso altri punti ;)
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2018
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Per quanto riguarda l'impianto audio è una buona idea secondo me la tua, solo non so quale sia la differenza con il multiamplificato (immagino che l’Alpine sia migliore), ti consiglio di aprire una discussione o cercarne una esistente nella sezione Hi-Fi. Nel caso decidessi per l’Alpine io ti direi di farlo montare “da me” prima del ritiro dell’auto, se così fosse ti mando la mail del capo officina per discuterne con lui (sperando però che il reparto officina non sia in ferie, dato che la promozione al 50% la hai fino al 30/12...).
    L'impianto Performance a 1300€ mi sembra strano, a meno che tu non lo prenda usato...ma potrei sbagliarmi. Tieni i soldini per montare lo scarico Performance per la M140i come hanno già fatto diversi qui sul forum, con qualche piccolo adattamento (vai a cercarti le discussioni perché non mi viene in mente il nick di chi lo ha fatto, per citarli qui ](*,), che testa che ho!)
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao HiFi multi quasi obbligatorio vista la
    radio STD: i postmontaggi possono sempre
    lasciare scricchiolii indesiderati e visto che
    di suo la F20 ne porta spesso in dote...
    Buona attesa.
    ;)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Per lo scarico M Performance della 140i devi sentire @nec videar che ti può dare ottimi suggerimenti. Aveva aperto una discussione molto dettagliata.

    Ps interessante l’Alpine a metà prezzo. A suo tempo mi ero informato e pezzi più montaggio si andava oltre i 7-800 euro. Ho desistito
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Per l'Alpine avevo cercato nella sezione F20/F21, adesso ho studiato direttamente nella sezione HiFi. Domani o dopodomani devo sentire Angelo, chiederò info a riguardo e lumi su costi di installazione e codifica: se tra questi ultimi e i 290 euro del kit non mi allontano troppo dai 330 del multiamplificato mi sa che farò così.

    L'impianto Performance costa 2609,99, quindi 1300 scontato. Risparmiando i 620 dell'MSport e vendendo poi a qualche centinaio di euro l'impianto frenante base non sarebbe un grande esborso. Certo, potrebbe essere uno sbattimento, non ho esperienza in merito e potrebbe non valerne la pena (anche se già solo le pinze gialle...:p). Anche per questo chiederò ad Angelo. Intanto tu/ voi che ne dici/dite?
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2018
  8. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Sì sì, se non montassi l'HiFi multi sarebbe per l'upgrade ad Alpine, mi avete straconvinto che il base non è neppure contemplabile perle mie esigenze (anzi, per aiutarvi ad aiutarmi: ascolto prevalentemente rock, metal, jazz e blues)
    Da valutare quello che dici riguardo postmontaggi e scricchiolii, ho qualche timore riguardo questo aspetto e per questo chiedo lumi a voi che avete esperienza ;)
     
  9. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    No no, non parlavo di scarico (mi piace abbastanza il sound dell'originale), solo di impianto frenante.
    Per adesso e per un bel po' (forse per sempre) non ho intenzione di eseguire modifiche invasive. Ma non si sa mai, e credo che prima di pensare ad accelerare più forte, bisogni pensare a frenare più forte :haha
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2018
  10. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    In merito a piccoli acquisti per approfittare dell'offerta, avevo pensato a pedaliera MPerformance (com'è il feeling? Ne vale la pena? Ci sono/possono essere problemi di aderenza con suole magari bagnate?), tappetini MPerformance (perdonate l'iesperienza, ma i prezzi indicati per Ant./Post. sono per la coppia o solo per singolo lato, cioè destro/sinistro?) e custodia chiavi MSport.
    A parte quest'ultima (che dovrebbe andar bene per la chiave, se sapete che non è certa la cosa magari ditemelo), non avendo ancora il VIN, posso prendere tranquillamente o possono esserci problemi di compatibilità causa dimensioni non corrette o altro (ho filtrato inserendo 120i 3 porte prodotta dopo marzo 2015)?
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ok, senti l’Angelo :angel:per prima cosa. Giusto, scusa, non consideravo lo sconto per l’impianto frenante Performance (ma ti sei informato dell’effettiva disponibilità da Birindelli?). Io, se hai voglia di spenderli (ed approfittare giustamente di questa ghiotta occasione) mi sento di consigliartelo (bada che poi non puoi più montare cerchi sotto ai 18) più per sfizio, estetica ed estremo riempimento ottico (e fisico) dello spazio, piuttosto che per un reale utilizzo..gli MSoprt sono ampiamente sovradimensionati per un normale utilizzo e pure per un utilizzo spinto,sia in pista che fuori.

    Tranquillo, tanto scricchiolerà lo stesso :haha

    Si, infatti ero solo io che parlavo di scarico, ma tu hai chiesto consigli su vari upgrade...e se avessi un 120i è il primo che faccio!

    La pedaliera mettila, ha il suo perché estetico...eventualmente puoi comprare in seguito anche cloni quasi identici. Come scivolosità non ha problemi, anche se devo dire originale in full gomma secondo me è meno scivolosa a scarpe bagnate; però su un automatico il pedalone del freno non darà problemi (io ho avuto solo sporadicamente qualche “slittata” con il pedale della frizione, dipendente anche dalle scarpe).
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  12. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Personalmente se avessi altri soldi da spendere (per ora sono indeciso sull'acquisto dei cerchi 405m da 19) acquisterei anche io i freni m performance in quanto sprovvisto degli msport. Per l'utilizzo che ne faccio quelli base mi sono sembrati già buoni anche se ho notato che in varie occasioni la frenata si é allungata parecchio (una volta sul passo dello Stelvio in discesa mi sono fatto prendere un pò la mano, e poi l'ho notato con 4 passeggeri adottando una guida troppo allegra con continue frenate abbastanza decise).
    In ogni caso ti conviene chiedere quanto costa montarli...
     
    A ilGuru77 e Santo183 piace questo messaggio.
  13. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Mi avete convinto: lascio il mondo com'è adesso, avevo trascurato le spese di installazione che non saranno bazzecole. Se un giorno avrò più di 200 cv ci penserò :twisted:
    Per l'Alpine mi informerò bene, tenendo conto delle spese di officina.
    E per la pedaliera mi sa che la prenderò.

    Per i tappetini MPerformance invece come funziona? Se seleziono ad esempio quelli anteriori mi chiede la quantità. Ma se seleziono "1" è intesa la coppia anteriore o soltanto dx o sx?
     
  14. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Io presumo che sia la coppia, anche perché altrimenti dovrebbe chiederti se destra o sinistra... aspettiamo di sentire @ilGuru77 che mi pare li abbia ordinati o nel caso domani prova a fare una telefonata...
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ecco...per i tappetini mi ero dimenticato di risponderti...
    Spero di non ritrovarmi con i tappetini solo da un lato :haha
    In ogni caso nella descrizione risulta “tappetinI anteriorI” e “tappetinI posteriorI” dunque andrei tranquillo...anche perché va bene che siamo in BMW ma 140€ l’uno sarebbe davvero troppossimo...
     
    A Santo183 e Roberto.C piace questo messaggio.
  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Il prezzo é per 2 tappetini.
    ;)
     
    A ilGuru77 e Santo183 piace questo messaggio.
  17. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.652
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Ma dove sono questi sconti?
     
  18. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
  19. Luigi Ruggieri

    Luigi Ruggieri Aspirante Pilota

    21
    41
    5 Luglio 2018
    Modena
    Reputazione:
    239.421
    120i Lci
    @Santo183 Configurazione quasi identica alla mia, veramente una bella macchina, io ho messo l'hi-fi multiamplificato e mi trovo molto bene anche se mi aspettavo un numero maggiore di altoparlanti all'interno dell'abitacolo (non li ho nè sui montanti del parabrezza nè sui sedili posteriori) poi io non me ne intendo e la qualità del suono è molto buona anche se penso che alpine essendo una ditta specializzata sicuro sappia far meglio. Per quanto riguarda tappetini e pedaliera, avendo la M Power edition io li ho e devo dire che i tappetini son belli ma alla fine non li trovo indispensabili, non posso fare il confronto con quelli di serie perchè in conce sono stata l'ultima cosa a cui ho fatto caso ahah, la pedaliera va benissimo e anche con le scarpe bagnate non mi è mai scivolato il piede, probabilmente complice del fatto che i pedali sono solo due e quello del freno è bello largo come dice @ilGuru77. Per il discorso freni, ancora una volta mi trovo d'accordo con @ilGuru77 per i limitati chilometri in cui ne ho fatto uso a mio parere sono esaustivi e sovradimensionati per la cavalleria ''stock'' e manterrebbero alto il livello di sicurezza anche con la mappa da over 250 cv, dove magari i freni standard dopo qualche frenata potrebbero iniziare ad accusare la fatica, tieni i soldi e vai di scarico :twisted::twisted: , io ho già iniziato a mettere le monetine nel salvadanaio :haha
     
    A Santo183 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  20. Luigi Ruggieri

    Luigi Ruggieri Aspirante Pilota

    21
    41
    5 Luglio 2018
    Modena
    Reputazione:
    239.421
    120i Lci
    Ah aggiungo quanto dimenticato, per la custodia delle chiavi, penso sia molto bella ma il prezzo è davvero un esagerazione anche con lo sconto! io l'ho ordinata dalla cina, certo non sarà quella originale ma sinceramente è fatta bene, bella da guardare e fa il suo dovere avendola pagata un decimo del prezzo originale bmw. Volevo chiedere, essendomi accorto solo ora degli sconti sugli accessori, sono compresi anche gli scarichi?potrei acquistare tutto il necessario dal sito ufficiale con questo sconto? che dite apro una discussione apposta per questa cosa?
     

Condividi questa Pagina