Invece é difficile ma credo che nemmeno tu sappia realmente cosa pensi. Ovvero lo sai se scavi sotto sotto ma ti racconti una storia differente. Non puoi dare il beneficio del dubbio a loro ma non hai alternative perché sai che non c’è alternativa e allora ti racconti una storia. Tutto secondo la mia opinione eh...
In realtà il dato più interessante era quello relativo alle percentuali in centro città vs periferia vs campagna, avevo visto un grafico di Roma e Milano ed erano abbastanza impressionanti... ora non so come recuperarli.
Per come la vedo io il M5S ha preso il posto del PD al nord. Il vero plebiscito l'ha ottenuto al sud. Le prossime europee potrebbero dare nuove indicazioni, anche se dopo quel 40% di Renzi alle europee scorse che si è rivelato completamente disatteso alle politche, ci andrei cauto.
Il problema vero sono i pelatoni pazzi che gli incompetenti e boriosi fenomeni che guidano le istituzioni europee NON hanno ancora capito fino a dove potranno arrivare: credo che non sarà un gran risultato per i partiti tradizionali...
quel 40%, considerato l'astensionismo, credo equivalga più o meno al 32/33% che ha preso il M5S alle politiche quindi è probabile che qualcuno lo possa prendere anche stavolta. fu renzi a sopravvalutarlo per affermare la leadership interna. non ha mai avuto quel seguito.
Ricordo molto bene che io votai (per la prima e ultima volta) Renzi, per una questione piuttosto semplice e pragmatica: serviva che vi fosse stabilità politica in quel momento e quel voto poteva consentirlo. Non ha colto nè il significato nè la motivazione, avrebbe potuto "giocarsi" quel credito in modo tale da mantenerlo anche in seguito, invece ha sprecato tutto. La colpa è sua e del suo partito, non certo del M5S.
SOLO loro la colpa: talmente boriosi da incolpare gli elettori di essere degli ignoranti analfabeti funzionali, sti facce da derretani, accoliti compresi.
lo ha già spiegato una volta, lui dice che quelli che votano il PD vivono nelle ZTL dei centri storici (immagino voglia dire che appartengono alle elite della società).
però per esempio a Torino l'elite vive in collina (vds. Cristiano Ronaldo) e quelli che vogliono stare vicini al centro invece in Crocetta. niente ZTL
Milano, Roma: pidi avvistato SOLO in ZTL, il resto ai GV. A Padova ad esempio in centro girano Ferrari e Porsche come fossero Golf ed il pidi ha preso voti soli li...