BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    qualche giorno fa sono passato in conce. ho chiesto per un test drive, so che purtroppo sara' breve e probabilmente in parte condizionato dal traffico caotico natalizio, spero di riuscire a tirarne fuori dei giudizi utili ad un possibile acquisto. ho chiesto di provare la 116 i e fortunatamente msport, che insieme allo sportline , e' l'unico allestimento che mi interessa. pero' al momento con le km zero, e' quella piu' conveniente, come lo era sul nuovo ai preventivi dello scorso febbraio, mi hanno detto ne hanno piu' di una a 25.000€, vedro' come sono accessoriate . alcuni amici mi dicono che e' un chiodo. precisando che le ultime tre auto che ho avuto nell'ordine, hanno questi numeri: c4 coupe' hdi ,1355kg,110 cv, 250nm; peugeot 308 1.2 puretech, 1.100 kg, 130 cv, 230nm; peugeot 308 1.6 bhdi, 1190 kg, 120 cv, 300nm. la 1.2 puretech, per quello che sono le mie abitudini, se schiacciavo era selvaggia... per quello che richiedo io ad un'auto,tutte , come prestazioni, al massimo le ho sfruttate all'80% in qualche sorpasso in autostrada, al 50% nella guida di tutti i giorni.ho una guida molto regolare, bado sempre ai consumi, rispetto i limiti nel possibile( andare in citta' con strade deserte a 50 orari e' impossibile, ci scappano i 55-60 se si vuole usare la quarta...). in autostrada, la mia velocita' di marcia e' sui 120, a 130 qualsiasi auto beve troppo, mi piace guardare il paesaggio e non stare concentrato solo su quelli che vedo davanti. solo una volta, negli ultimi sei anni, perche' in ritardo, sono stato costretto a fare varese-modena a 135 orari fissi, tranne la tangenziale di milano(100 km/h), e devo dire che a quelle velocita', mi sento stressato,ogni minima distrazione difficilmente si puo' rimediare...quindi i 110 cv della 116i mi avanzerebbero , devo solo capire che valore hanno su un peso dichiarato di 1380 kg, idem per i 180 nm. comunque provero' anche la 118i appena ne avro' l'occasione. anche se mi hanno gia' detto che su km zero o aziendali, hann solo automatiche: sara' anche un grande cambio, ma se non mi appaga l'uso in sequenziale, non lo considero neanche. poi devo considerare come sono accessoriate su questi prezzi. la mia attuale ha navigatore con informazioni traffico, comandi vocali per telefono e navigatore, radar anticollisione e frenata di emergenza, allarme salto involontario di corsia, sensori ant e post,retrocamera 180°, specchietto antiabbagliante e regolazione lombare sedili anteriori ( a febbraio su una msport erano optional :eek: ), tasto sport che la fa diventare una belva :mrgreen: oltre al fatto che la mia ha 9 mesi, sono si attratto si' dalla msport, per la quale non ho avuto pazienza di aspettare lo scorso febbraio, perche' non c'erano km zero o usati poco chilometrati, ma per convincermi a fare ''il grande salto'', devono trattarmi proprio bene. ho scartato l'opzione diesel, su quella attuale mi sono fatto convincere, perche' mi hanno fatto uno sconto reale, da nuova ndr, del 30%, motivo per cui avevo abbandonato l'idea bmw, se per la msport mi farebbero lo stesso, mi accontenterei del 116d. a breve le mie impressioni
     
  2. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
    Reputazione:
    393.548
    BMW Serie 1
    Io ti posso dire la mia... ho una 116d, ma prima di questa avevo una golf 7 140Cv Benzina. Devo dire che un po' la differenza si sente in modo particolare in autostrada, sull'allungo. Nel breve, grazie al cambio automatico, non ne sento molta. Ci sono due cose che non mi fanno rimpiangere la golf sotto il punto di vista della guida: il cambio automatico e la trazione posteriore.
    Sinceramente penso però che la cavalleria ideale per le auto di queste dimensioni sia 150CV, o almeno ideale secondo il mio utilizzo e con il giusto rapporto prestazioni/consumi. :rolleyes:
    Secondo me se scegli 116 devi prenderla con l'automatico, altrimenti prendi il motore successivo e sicuramente non te ne pentirai.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2018
    A cranb25 piace questo elemento.
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Anche io mi sento di consigliarti l'automatico perchè ha le marce più corte del manuale e in drive saresti sempre nel range ottimale di utilizzo. Capisco il coinvolgimento del cambio manuale, ma, visto il tuo stile di guida, non capisco perchè lo preferisci. Quando guido rilassato è veramente una bellezza non dover usare la frizione e la leva.
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie ad entrambi.a Luca85: mi piace manovrare la leva, almeno in modo sequenziale. lo steptronic ha questa modalita', vero? :mrgreen: se si, rispetto ad un cambio manuale, che differenza c'e' in rapidita' di cambiata? dunque, sarebbe meglio l'automatico per i rapporti piu' corti, ok. ma perche' si adatterebbe al mio stile di guida?
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Da quello che hai scritto presumo che sei una persona tranquilla, ti godi il viaggio e guidi rilassato, quindi non penso che fai uno sparo per poi fermarti a 120 km/h sull’autostrada oppure cambi marcia in continuazione, piuttosto sfrutterai l’elasticità del motore. Se il mio pensiero è giusto, l’automatico ti aiuterà a contenere i consumi, i cambi marcia saranno dolcissimi e premendo l’acceleratore avrai sempre la migliore risposta. Poi, quelle rare volte che ti prudono le mani, metti la leva in manuale e ti godi la maggiore spinta e maggiore ripresa, grazie ai rapporti corti, ti divertirai tirando o spingendo la leva del cambio per selezionare le marce, le cambiate saranno fulminee, sicuramente molto più veloci del manuale e anche meno stressanti per la meccanica, e farai cantare questo motore come si deve!!
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Sono d’accordo, se prendi questa cavalleria su questo peso è quasi d’obbligo l’automatico. Non saresti il primo che si lamenta che con cambio manuale e poca cavalleria la macchina “muore” troppo facilmente.
     
    A cranb25 e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie ad entrambi, prendo in considerazione. intanto la prova la faro' con il manuale. ma per la 118i, mi hanno detto che km zero o aziendali, hanno solo automatiche, quindi prossimamente provero' anche quello
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Bravo, sperimenta più che puoi in modo da non rimanere poi con qualcosa per le mani che è distante dalle tue aspettative.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  9. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Io ti posso riportare la mia esperienza con un 116d manuale e sinceramente trovo infondate le lamentele di chi dice che si spegne o muore al minimo..a me sarà capitato due volte si e no la prima settimana che l'ho avuta,dovevo ancora capire bene la macchina venendo da una Seat Ibiza benzina/gpl ma dopo non ho più avuto questo problema..ora non rimpiango il cambio automatico,molto bellino a livello estetico e funziona anche molto bene ma sinceramente a 33 anni ho ancora voglia di usare il manuale,anche perché percorro poche strade cittadine quindi non ne sento la necessità.Detto questo io mi accontento dei 116 cv ma mi associo con chi ti ha consigliata una cavalleria più alta se ti piace avere più brio,il 116 è un gattone sonnecchiato,fa il suo senza particolari esagerazioni ed è molto parco nei consumi.
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    come ho scritto sopra, dove ho mostrato le caratteristiche delle "belve" precedenti, le loro prestazioni mi avanzano per il brio che ogni tanto cerco io. non ci gareggio con le macchine mi interessa più la comodità il gusto alla vista e che non bevano un'esagerazione
     
    A Blackmamba24 piace questo elemento.
  11. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Profilo perfetto per il 116d. Anch'io come altri ti consiglio il cambio automatico ti fa guidare veramente rilassato
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    per la prova di domani mi danno una manuale come avevo richiesto. poi proverò una 118i che loro hanno solo automatica
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Visto che uno di quelli sono io, ti posso dire che su questo forum più di una volta ho letto discussioni (alcune aperte appositamente ) che riportano questo comportamento; ed in prima persona un po’ lo ho sperimentato anche io, ma semplicemente perché abituato ad altra cavalleria (che per l’amor di dio non è chissà che, ma anche in questi frangenti si nota).
     
  14. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

    278
    135
    26 Aprile 2018
    Formigine(MO)
    Reputazione:
    616.339
    116d LCI Mineral Grau
    Io infatti ho espresso la mia opinione personale..
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Concordo;)
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ebbene, oggi a 47 anni suonati ho guidato la mia prima bmw: 116i manuale. primo impatto: male, e' si una msport, ma nera, vers shadow con cerchi neri lucidi, e sedili in pelle, niente di peggio alla vista. comunque salgo in macchina e trovo subito la prima pecca:con volante e sedile regolati ad hoc, la parte superiore del volante mi nasconde la parte alta della strumentazione; il bracciolo centrale, mi costringe a tenere il gomito in alto rispetto all'impugnatura del cambio, in pratica l'avambraccio guarda leggermente in giu'. nulla di che, ma sono dettagli in negativo rispetto alla mia 308. sono riuscito ad andare fuori citta', cosi' ho testato l'allungo in salite dolci e dopo le curve. per quello che serve a me, la 116 non e' un chiodo: certo non ha la il rapporto potenza peso delle auto turbo che ho avuto in mano, rispetto alla c4 del 2007 che pesava quasi uguale, che aveva 5 cv in piu' e 70 nm in piu', e' un po' meno reattiva, ma mi appaga per il mio tipo di guida. in modalita' sport, ritrovo quello che mi basta per avere il brio necessario.il sound del tre cilindri mi piace e si percepisce appena, la leva del cambio vibra troppo con la mano appoggiata sopra, mi dicono che e' normale perche' ha su poche decine di km. fattore trazione posteriore: non noto niente di arrapante, attira la mia attenzione solo la sgommata dopo l'inversione in una piazzola sterrata. ritorno in conce per gli affari. ho trovato la persona che mi fa confusione tra la msport e la sport line.... km zero hanno solo le shadow con sedili in pelle :cry: quindi proviamo coi preventivi sul nuovo. al momento di stampare il primo, va in blocco il configuratore, quindi per oggi ne sono uscito con la richiesta di portare i documenti perche' la settimana prossima facciamo l'affare... di ritorno a casa, ho pensato che apriro' la porta anche alle msport shadow, mi faccio andare giu' le finiture cromate lucide e i sedili in pelle, ma tassativamente niente vernice nera e cerchi neri. vedro' se otterro' prezzi nettamente migliori che sul nuovo. fattore cambio automatico o variante 118i in favore dei consumi : mi dicono che per i soldi che andrei a spendere in piu', non ne vale la pena, perche' non li recuperero' mai con consumi nettamente inferiori, sui miei percorsi 30% urbano scorrevole, 5% urbano trafficato e 65% extraurbano. quando risalgo sulla mia 308, mi sento comodo, ritrovo il feeling con il volante piccolo, con la strumentazione che svetta sopra il volante e con il bracciolo piu' comodo.la biemme mi piace, ha il suo fascino, non ci ho messo una pietra sopra, ma i fattori che non pongono a suo favore, oltre a quelli evidenziati sopra, sono: bagagliaio abbastanza piccolo in caso di viaggi con bagagli per piu' di due persone; cose come lo specchietto interno antiabbagliante, regolazione lombare sedili anteriori, che sulla mia ( valore a nuovo 30.500) sono di serie, su queste che a nuovo valgono circa 35.000 sono optional :mrgreen: ; la mia ha radar anti collisione con avviso di ostacolo imminente e frenata di emergenza automatica + avviso salto involontario di corsia con correzione dello sterzo, alla richiesta se sulla msport trovo queste cose, mi parlano di cruise control adattivo, disponibile solo sulle automatiche, una funzione nettamente inferiore come sicurezza rispetto a quella che possiedo; non sono riuscito a capire che tipo di navigatore sia montato di serie, e se lo sia; manovrare il freno a mano con quel bracciolo alto, e' parecchio scomodo; la bella strumentazione della biemme e' offuscata dal ''grosso'' volante messo proprio davanti, sulla 308 non si perde un mm quadro essendo sopra al piccolo volante; lo lo schermo da 6.5'', mi sembra che non sia molto orientato verso il guidatore, al contrario della 308. fattori a favore: linea accattivante esterna e interna; comandi clima e radio fisici che la 308 non ha; mouse di controllo che per posizione ed ergonomia e' piu' pratico che dovere usare il touch sulla 308; scelta di tre modalita' di guida; volante sportivissimo, anche se mi ci dovrei riabituare ad averlo di dimensioni normali.ora aspetto i numeri, visto quello che ho da dare dentro, per qualita' e ''giovinezza'', spero in una differenza all'altezza delle mie aspettative:mrgreen:
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Io ti posso solo dire per quanto riguarda bracciolo e volante che devi trovare la posizione giusta. Tutt’ora quando mi toccano il sedile impazzisco letteralmente a rimetterlo a posto, ma una volta fatto mi sento la macchina cucita addosso. Il volante , opportunamente regolato in altezza e profondità, non nasconde nulla (se devo essere sincero, per come lo tengo io, l’unica cosa che vedo per metà è l’ultima riga in basso del display, dunque quella con km totali e parziali, “inutile”). Per quanto riguarda le dotazioni rispetto a tante altre hai pienamente ragione.
    In ogni caso prova più che puoi, prendendoti il tuo tempo per regolare al meglio la tua posizione di guida, è fondamentale; gioca col basculante del sedile, altezza (se tenevi il gomito troppo in alto rispetto al cambio, probabilmente avevi il sedile troppo basso o “basculato male”, o ancora il bracciolo scorrevole troppo avanti, io ad esempio lo tengo tutto in dietro). Ovviamente non ti voglio convincere, tu e solo tu capirai se fa per te in tutto o quasi!
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si , bracciolo tutto indietro, portandolo avanti alzi il gomito. per la posizione e' vero, ci vuole tempo per provare, me lo trovero' :mrgreen: comunque la parte di strumentazione coperta e' un dettaglio da pignolo, non e' un dramma
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho dimenticato: mancanza ruotino di scorta, mi fa venire i brividi. statisticamente in 30 anni di guida ho forato una volta sola, perche' sono stato costretto ad uscire dall'asfalto e prendere un cratere, ma comunque stare senza un appoggio diverso da un kit, non mi piace molto. in questo senso sono d'obbligo le runflat; sulla mia di serie ho anche telecamera posteriore a 180°....sulla biemme e' un optional caruccio
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.078
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    No no, io non lo ritengo per nulla un dettaglio, soprattutto se riguarda velocità e numero di giri...conseguentemente va regolato giusto, trovando il punto esatto tra visuale e guidabilità ottimale.
     

Condividi questa Pagina