La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 96 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Magari no, respirando la stessa aria un po' della sua conoscenza mi viene passata in maniera indiretta :mrgreen:

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ah così? Sulla fiducia? :mrgreen:

3. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    In effetti io e @Ale_72 siamo un po' preoccupati per te e la tua salute... :-)

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' un attimo. Ti distrai e ti trovi a parlare con quello del mercato comunale -che manco conosci- su come potresti migliorargli il generatore di corrente della bancarella, perche' tanto l'hai gia' fatto. L'altra volta era con uno piu' potente che ha prodotto tanta corrente da far sembrare il riflettore all'ultimo concerto dei Pink Floyd a Venezia un lumino mortuario. E non parliamo della qualita' della corrente. Di qualita' migliore di quella dell'enel, eh.

5. cippy89

11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Non so da quanto lui viva a Monza, ma io sono 29 anni, ormai sono diventato immune, mi sono fatto gli anticorpi :haha

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.994
    25.183
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ah ma allora è una roba locale?
    non è che gira qualcosa nell'aria? :D

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, e' tra preparazione teorica Vs preparazione teorica + preparazione pratica + esperienza decennale, gia' detto, posso solo insegnare a voi adepti del "so tutto ma sa fare tutto solo il mio meccanico di fiducia" >:>

No, libri Vs preparazione reale >:>
    Non basta, il fatto che cambi un codice dice solo che han cambiato qualcosa o che al massimo quel pezzo potrebbe anche esser uguale ma preso da altro fornitore.
    Per l'appunto, dato che conferme ufficiali non le daranno mai ne' bmw ne' psa si deve procedere per investigazione.
    Come gia' detto si dovrebbe capire quali modelli psa montavano quel motore e cercare pareri in quei forum per sentire se avessero gli stessi problemi.
    Io uno senza volerlo lo avevo trovato nel mondo reale con un possessore di citroen entrato in un calvario, poi sta da vedere se i suoi problemi fossero nati dallo stesso difetto o fossero dovuti ad altro.
    La jcw e' uscita gia' con il motore restyling, quindi con blocco motore diverso e il problema non era dovuto a componenti o settaggi differenti ma semplicemente non aveva il blocco motore incriminato difettoso, gia' spiegato il motivo senza perder tempo ;)
    Il problema era il blocco motore e quello probabilmente lo avevano in comune, cambiano solo componenti esterni al motore in genere per logiche di produzione, difficile che su modelli in produzione di serie facciano realizzare un blocco motore ex novo su specifiche particolari, in genere ne prendono uno gia' in produzione e in questo caso i problemi sarebbero gli stessi.
    In ogni caso son pippe mentali di cui poco mi importa, le nuove citroen non mi son mai piaciute esteticamente e quindi mi ero informato sulle mini, una volta fatto basta semplicemente non prendere la seconda serie 175cv per aver certezza di evitare questi problemi.

Preparazione teorica Vs preparazione a 360°, puoi studiare quanto vuoi ma non basta per aver una reale conoscenza se non ci metti anche la preparazione pratica, la stessa differenza tra un farmacista e un chirurgo ;)
    A voi malati noi sani sembriamo ovviamente diversi >:>
    Per questo vai piu' piano di me, non sono anticorpi ma limitazioni :lol:
    Si succede quando hai uno dei circuiti piu' famosi del mondo a 10 minuti da casa e ci hai passato anni a girare, perfezionando il mezzo con le tue mani nel box, passando ore da preparatori, documentandoti con libri specifici, si chiama conoscenza reale Vs unicamente teorica >:>

8. cippy89

11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Almeno prima di sparare cagate documentati. La jcw da 211cv è uscita nel 2008, il rest nel 2010, ci ballano ben 2 anni. E l'n14c della jcw è andato avanti anche ben oltre il rest, circa nel 2012/13 quando è uscita la gp, che ha montato per la prima volta l'n18 sulla jcw.

Su strada sicuro, ma sono limitazioni dettate dal buon senso :D

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Prima di passare dal bagno uso appunto la testa e mi documento ;)
    Dopo due anni in cui son saltate fuori le magagne secondo te han mantenuto lo stesso blocco motore identico sulla jcw ?
    Se dava problemi sulla cooper s con 175cv sarebbe saltato prima con i 211cv della jcw ;)
    Le mini cui veniva sostituito il blocco motore non avevano poi 184cv, ma sempre 175cv e gli interventi in garanzia per ovviare al problema potevano solo utilizzare blocchi motore modificati, altrimenti non avrebbe avuto senso e il problema si sarebbe ripresentato.
    Quindi o hanno sostituito motori rimettendo motori uguali rendendo di fatto tutte le 175cv da evitare come la peste, oppure se poi i problemi non si ripresentavano piu' non era lo stesso blocco motore e secondo te dopo due anni sulla jcw van a rimettere motori difettosi ?

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.994
    25.183
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Io ci provavo ad andare in moto a Misano ma finivo sempre alla birreria di Paolino.
    Favorisco link
    http://www.labirradipaolino.com/

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Romagna, terra di motori, cibo e belle gnocche, ci ho passato parecchi anni quando la vita notturna nei locali della Riviera era al top, bei tempi ;)

12. cippy89

11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    E secondo te in bmw sono così rincoglioniti da mantenere in produzione un motore difettoso fino a marzo 2010, quando è arrivato l'n18 da 184cv, quando dal 2008 ne avevano uno più potente che non dava problemi? Perchè non modificarlo subito? Masochismo?
    Peraltro se cerchi su etk noterai che il blocco motore non è mai cambiato, perchè il codice è ancora oggi lo stesso, mentre il motore intero ha cambiato più volte codice.
    Infatti nel mondo mini si consigliano le 175cv che hanno cambiato il motore dal 2010 in poi, quelle prima sono sempre a rischio.

13. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    A parte che il paragone non c'entra nulla....
    E' altresì vero che non basta avere preparazione pratica senza reale conoscenza.

Fossi su un'isola deserta con il signor Nardin e un brillante internista e avessi bisogno di una piccola operazione, chi sceglieresti?
    Quello che ha una mano fermissima, una perizia non comune nel lavorare oggetti di piccole dimensioni e una mente logico/meccanica fuori dall'ordinario oppure quello che sa esattamente qual è il tuo problema, conosce la causa, sa come intervenire per porre rimedio, ma non ha "la mano"?

Io direi all'uno di dare istruzioni all'altro.

In altre parole, chiacchieri chiacchieri ma sei solo la metà di quello che pensi di essere.
    :cool:

PS: ho arrotondato per eccesso.

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Nel 2006 esce la R56 cooper s 175cv N14 MF71, nel 2008 la jcw N14 MF91, nel 2010 con il restyling la cooper s passa a 184cv con N18 SV33, la jcw mantiene N14 ma diventa SV91 sino a inizio 2012 passando poi a N18 SU91.
    Sulla jcw e' rimasto N14 sino al 2012 anche se era uscito nel 2008 N18.
    Le magagne son saltate fuori quasi subito, quindi le 175cv con motore nuovo sostituito dovrebbe esser logico che abbiano gia' un blocco motore modificato pur avendo la stessa sigla N14 che sara' quello utilizzato per la jcw uscita piu' avanti.
    Stessa sigla motore, ma probabilmente si dovra' quindi guardare il numero seriale del motore e non il codice di produzione per capire quali sono i blocchi vecchi difettosi e quelli nuovi, non credo e spero abbiano sostituito parecchi motori difettosi con altri identici.

15. cippy89

11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Piccola precisazione: l'n18 non arrivò un concomitanza con il rest, ma prima (n18 marzo, rest settembre). Infatti c'è qualche n18 con estetica non rest.
    Non vorrei dire cavolate, perchè ho iniziato a frequentare i forum mini dal 2009, ma la genesi del problema è stata un po' diversa. I problemi di consumo olio hanno iniziato a manifestarsi più tardi con il crescere dei km, all'inizio c'erano solo i problemi del cosiddetto "cold start" o tendicatena. I primi motori sostituiti risalgono al 2009/2010, e quelli cambiati dal 2010 non hanno più manifestato problemi di consumo di olio. Anche perchè a un certo punto hanno iniziato a non cambiare più motori, ma singoli pezzi. Poi man mano la garanzia scadeva quindi nessuno è più andato in bmw.
    Peraltro mi pare di ricordare che alcuni motori mappati bene non hanno mai manifestato i sintomi degli stock.
    Credo che il problema fosse più una concausa di tanti fattori che di uno solo. Altrimenti non si spiega come mai alcuni motori girano ancora oggi con un consumo di olio coerente con il chilometraggio.

A ndk piace questo elemento.
  16. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    E poi, il consumo normale di un JCW n14 è di un rabbocco ogni 4000km... forse qualcuno arriva a 6k, massimo 8k..

È un motore assetato di olio in generale, fino ad arrivare a quelli difettosi che consumano più olio che benzina

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Purtroppo non si e' mai chiarito bene quale fosse la causa principale, si sapeva che ovalizzava le canne dovendo cambiare il blocco nella maggior parte dei casi e infatti quando cercavo la mini avevo trovato molte inserzioni seconda serie con scritto "motore nuovo", da qui mi son insospettito e ho voluto approfondire le cause, capisco uno o due motori, ma quando diventano decine si sospetta un difetto comune.
    Puo' anche essere che ad alcune sia stato cambiato il motore in garanzia ma magari non e' stato comunicato dal precedente proprietario per auto di terza mano o prese tramite concessionaria e per questo quei motori non han problemi.
    Resta sempre che avevo dovuto ingoiare un boccone amaro dovendo rinunciare ad una cabrio molto bella ma purtroppo 175cv con motore ancora d'origine.
    Nella seconda serie gli interni eran stati migliorati e quella aveva un allestimento interni/esterni bello e particolare.
    In ogni caso come hai detto basta controllare prendendo una seconda serie che monti un N18 per star tranquilli.
    Dipende dal modello, la mia era una prima serie che montava il blocco motore in comune alla chrysler, nasceva cooper s ma dopo le modifiche aveva 225cv contro i 211 della jcw e non ha mai avuto consumi di olio cosi' alti anche se guidavo con il piede pesante.
    Sulla seconda serie 175cv le cooper s consumavano olio per via dei problemi al blocco motore che andavano sempre piu' aumentando con il progredire delle deformazioni.
    Poi che sia un blocco motore con mescola difettosa, raffreddamento difettoso magari per forma, dimensioni o altro dei condotti, o qualsiasi altro motivo, era una bella magagna se capitava fuori garanzia e come ha detto Cippy in bmw facevan finta di niente (pur sapendo bene come stavano le cose) tirando la cosa per le lunghe e facendo finire alcune auto fuori garanzia per levarsi la magagna.
    In generale poi bmw a volte fa lavori in garanzia anche dopo la scadenza, altre volte puntano i piedi anche se sei in piena garanzia, molto dipende anche dalla conce dove vai e dall'ispettore che trovi.

18. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    La mini n14 monta il blocco Chrysler ?
    No, perché io parlavo di n14..

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ah, ok, pensavo stessi parlando in generale ;)

A ndk piace questo elemento.
  20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Generale dietro la collina
    Ci sta una notte cruccia e assassina
    E in mezzo al prato c’è una contadina