La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 95 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.659
    22.672
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io credo solo a te. Altrimenti poi dovrei anche farmi delle domande su babbo natale e non voglio rovinarmi la sorpresa il Natale prossimo che la bea vuole andare in Lapponia.

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Manco a farlo apposta in palestra tempo fa parlando di mini con quel problema era intervenuto quel ragazzo parlando della sua citroen che montava quel motore giusto un attimino incazzato, senza parlare dell'assistenza citroen incompetente per cui aveva dovuto girare 3 concessionarie prima di trovarne una che fosse in grado di trovare il vero problema ;)

3. Ale_72

56.659
    22.672
    27 Marzo 2007
    E pensare che io non so neanche che macchina abbia quello che da tre anni è seduto nella scrivania di fianco alla mia.

4. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà ti devo contraddire, qualcuna con motore completamente stock originale senza problemi la ho trovata. Sono rarissime, ma si trovano. C'è anche qualche elaborata, ma quella è un'altra storia.
    Peraltro molte di quelle con problemi sui forum erano usate con una manutenzione fatta a cavolo, quelle prese nuove a cui era fatta una manutenzione seria presentavano molti meno problemi.

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Dipende, alcuni vorrebbero parlare di calcio, altri di politica, finanza, economia o cippavattelapesca varie, io sono piu' propenso a trattare argomentazioni riguardanti gnocca e motori, quindi riguardo ad altri son piu' informato sulle vicende motoristiche e sulle conquiste reali o (spesso) presunte tali :mrgreen:
    Una qui, una la', una su, una giu' ;) , ma tolte quelle contabili usando le dita a disposizione restano tutte le altre rimanenti che sono la maggior parte, quindi credo vi siano piu' motivazioni per sconsigliare di acquistare questo modello piuttosto che dire di prenderlo (prendendoselo poi a tergo se rientra nella maggioranza dei casi sfigati) ;)
    Poi sta da vedere se quelli che funzionano sian tali perche' magari il motore e' gia' stato sostituito in garanzia, ma dopo due o tre proprietari non se ne conosce la storia precedente.
    Anche la prima serie come sai bene ha i suoi difetti congeniti su cui ho lavorato per eliminarli invece che ripararli, ma un blocco motore difettoso purtroppo non offre molte alternative se non quella di dover buttare il motore intero se scopri che rientra nella casistica peggiore, purtroppo anche quella che capita piu' spesso.
    Un peccato, perche' ero quasi convinto di prender una cabrio seconda serie con allestimento e colore particolari, ben tenuta, con pochi km e uniproprietario, tra l'altro con solo tagliandi ufficiali, ma dopo aver scoperto questo problema sui forum ho lasciato perdere, ormai era fuori garanzia.

6. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    MX5 ND sport
    da quando la mini è un prodotto PSA? Il fatto che il motore mini sia della stessa famiglia "Prince" dei motori PSA non vuol dire che tutte le Citroen sono inaffidabili, è un rapporto causa effetto che non ha alcun senso! I motori montati su mini hanno sigle diverse, quindi specifiche diverse, se su mini si rompevano tutti come dite voi e sui prodotti PSA invece funzionavano, un giusto ragionamento causa effetto sarebbe pensare che le specifiche mini facevano cagare! Poi oh... vedete voi, io adesso ho uno skyactiv-g :D

7. Ale_72

56.659
    22.672
    27 Marzo 2007
    No e' che tu sei uno schiavo del potere e nascondi i difetti del padrone che ti da da mangiare. Altrimenti vedresti su interdet la verita' (dovrebbe essere il video dopo quello dei terrapiattisti).

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.020
    25.201
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    con quel freddo?

9. Ale_72

56.659
    22.672
    27 Marzo 2007
    Aurora boreale. L'ha detto l'altro giorno. Pero' quella vorrei vederla anche io, quindi vediamo se si disciula ad organizzare.

10. labrie_it

61.020
    25.201
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    anche io vorrei vederla. tantissimo. poi mi ricordo che per vederla bisogna andare lì al freddo, uscire di notte e sperare che il cielo sia limpido e che l'aurora si veda.
    sai quanta gente va lì e non la vede? :D

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    idem, fa parte delle "cose da vedere assolutamente".

12. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    MX5 ND sport
    Tocca prendere una Rolls Royce!

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Il blocco motore era prodotto da psa, se anche avesse specifiche diverse resta il fatto che aveva difetti di fabbricazione congeniti.
    Al di la' di tutto il punto e' che il blocco motore e' uno solo e quello era difettoso, lo produceva psa ;)
    Quindi la domanda e' semplice, era un motore prodotto solo ed unicamente per Mini con nulla in comune a quelli utilizzati su auto del gruppo psa, oppure il blocco motore era lo stesso ?
    Per saper poi se gli stessi difetti fossero presenti e quanto lo fossero su auto del gruppo psa sarebbe da capire su quali modelli fosse montato, potendo far ricerche su forum indipendenti con report degli utenti.
    Bmw non ha mai fatto richiami per questo motore, come succede quasi sempre in Europa se si tratta di difetti meccanici non legati alla sicurezza, quindi mi fido sempre poco di quanto dicono le case automobilistiche in merito ;)
    In America le cose son ben diverse, non tanto perche' magari stian piu' attenti e sian ligi a far richiami ( se possono chiudon gli occhi anche la' ;) ), ma perche' se vengon fuori magagne similari gli utenti si uniscono in una class action e da loro le cause legali son rapide e salate, mentre da noi anche se prendi un avvocato rischi di infilarti in una epopea lunga, costosa e dagli esiti incerti ;)

14. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    MX5 ND sport
    Ma che cacchio dici! La deformazione delle canne cilindro di solito avviene per il fatto che il sistema cilindro pistone si trova ad operare ad una temperatura fuori specifica. Questo può avvenire per diversi motivi, i più banali sono sistema di raffreddamento e/o lubrificazione inadeguati. In seconda battuta ci potrebbero essere problemi relativi alle tolleranze degli accoppiamenti fuori specifica, in questo caso avresti un tasso di incidenza relativamente basso e aleatorio; oppure proprio tolleranze di accoppiamenti troppo spinte. Tolleranze troppo spinte definite in fase di progetto possono essere generate dalla volontà di aumentare un maniera "facile" (= economica) le prestazioni di un motore (minori giochi e luci = maggior pressione in camera di combustione = migliori prestazioni, ma anche motore meno affidabile, soprattutto per motori turbo che richiedono tolleranze più "lasche").

- difetto congenito del blocco motore -> il problema sarebbe diffuso su tutte le varianti quindi causa da scartare;
    - sistema di raffreddamento / lubrificazione inefficace -> potrebbe essere, ma di solito qui si prendono margini di sicurezza molto ampi, direi un "ni";
    - tolleranze fuori specifica -> si avrebbe una casistica aleatoria, voi parlate di una percentuale di difettosità molto alta -> da scartare;
    - tolleranze con specifiche molto spinte -> queste sono strettamente legate alle specifiche dei vari modelli, quindi spiegherebbe sia la percentuale di difettosità alta, che il fatto che sia un difetto che si manifesta solo su una particolare versione del motore.

Da totale incompetente del mondo automotive proprenderei alla causa numero 4, hanno voluto spingere molto le tolleranze di accoppiamento cilindri, fasce, pistone, per spremere al massimo le prestazioni del motore e come risultato hanno ottenuto che si rompevano tutti, tanto più che in applicazioni turbo è molto facile fare questi errori.

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Non credo, le prestazioni del motore eran bene o male le stesse su quelli mini e psa, quando poi cambiavano il motore restava immutato il resto quindi non dipendeva dal sistema di raffreddamento.
    Volendo scendere meglio nel dettaglio si dovrebbe fare una ricerca nei forum del gruppo psa per capire se avessero o meno la stessa casistica di guasti sui modelli con questo motore e gia' qui si capirebbe se effettivamente vi fossero o meno differenze rilevanti tra i motori mini o ad uso psa.
    Stando sul marchio mini sarebbe da capire quali siano le differenze tra i motori della prima uscita 175cv difettosi e quelli del restyling addirittura da 184cv ancora piu' potenti.
    Se sulla mini prima serie avevano 170cv mi sembrerebbe strano che a parita' di cilindrata 175cv siano troppo spinti su quello psa, e' una potenza normale per un turbo di questa cilindrata, potrei capire se il difetto fosse stato sui jcw da oltre 200cv ma non sui cooper s.

16. labrie_it

61.020
    25.201
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    lo scontro è campale. Laurea in ingegneria contro 2 diplomi e innumerevoli esperienze in ogni settore dello scibile umano.:fear

A rich20 piace questo elemento.
  17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Ateneo contro Google Search? :mrgreen:

18. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se hai voglia vai su etk, confronta tutti i codici dei pezzi dei 2 motore e guarda cosa c'è di diverso.
    Ma piuttosto che farsi pippe mentali assurde, molto più semplicemente le cooper s avevano problemi, le jcw, pur avendo quasi 30cv in più, no, quindi il problema era il motore su cui avevano fatto qualche cazzata a cui hanno poi messo una pezza, visto che la jcw è uscita dopo.
    Peraltro il fatto di dire che è un motore bmw/psa non per forza significa che bmw e psa montino gli identici motori, probabilmente ognuno ha le sue caratteristiche, pur condividendo la base.
    La prima seria non metterla neanche in mezzo, era un motore che non centrava nulla.

A ndk piace questo elemento.
  19. labrie_it

61.020
    25.201
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Università tradizionale contro università della strada.
    Eh, è una lotta.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Il tuo è un ragionamento assolutamente plausibile e logico: ecco perchè sara confutato! :mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina