La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 94 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se e' quella del periodo in cui c'era la mini seconda serie, con cui aveva il motore in comune, tra tutte e due le cestino, il famigerato motore psa turbo 175cv che ovalizzava le canne dei cilindri, una ecatombe ;)
    Uno che conoscevo aveva proprio la citroen, dopo mille peripezie e controlli da parte di concessionarie impedite che non trovavano il difetto, alla fine ha preteso che aprissero il motore e han trovato due pistoni spezzati a meta'.
    A livello estetico preferisco la mini, per quanto riguarda la guida non posso esprimermi, proprio con la seconda serie Mini ha creato una macchina meno "estrema" rispetto alla prima serie che era piu' spartana piu' volta alle prestazioni per aumentare il confort venendo incontro alle esigenze della maggior parte dei clienti che vedono auto rumorose e con assetto rigido un difetto, al contrario degli estimatori della guida che invece lo considerano un pregio, ma la legge dei numeri volge verso il bacino di utenti maggiore ;)
     
  2. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Io ne ho avute tre... mai un problema! Una vera ecatombe guarda!
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Che motore avevi? Perchè il 1.6 turbo da 175cv (sulla ds ne aveva qualcuno in meno) è stata davvero un'ecatombe su mini, un motore che ha avuto una serie infinita di problemi, di cui bmw se ne è sempre bellamente fregata.
     
  4. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    155HP EP6CDT, da noi solo i EP6DT ha avuto problemi quello da 150HP, mai montato su DS3 comunque e il problema era alla distribuzione, non alle canne cilindro. Poi anche il EP6CDTR aveva qualche problemino, ma quello era veramente spinto! :D
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su mini era siglato n14b16ab e oltre ai problemi alla distribuzione aveva anche la bruttissima abitudine di mangiare un botto di olio. Non sai quanti n14 sono stati rifatti o cambiati. Le persone con motore originale che non hanno avuto problemi le conto sulle dita di una mano, e ne ho viste di r56 in questi anni.
    Che poi in realtà la jcw montava la versione n14b16c e non hai manifestato grossi problemi, se non casi isolati, quindi può essere che la ds, che è arrivata dopo la mini, abbia montato i motori già aggiornati.
    Bmw infatti sostituì l'n14b16ab con l'n18b16a (versione aggiornata dell'n14 con l'aggiunta del valvetronic) da marzo 2010.
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
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    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Si N1x sono le versioni BMW dei PSA EPx, non so bene cosa abbiano cambiato, forse tra le loro modifiche c'è quella che ha determinato il problema alle canne cilindro. Tra gli EPx ripeto, solo problemi alla distribuzione e, se ricordo bene, turbina per i EP6CDTR che comunque aveva una bella cavalleria... :D
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.152
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    7 Luglio 2010
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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Può essere, ed è un peccato perchè era un'ottimo motore fin quando andava. Ma la cosa peggiore è il comportamento di bmw, che per la sostituzione in garanzia all'inizio richiedeva un consumo di olio assurdo, del tipo che 750 grammi ogni 1.000km era un consumo normale, poi cambiavano solo alcune componenti, così che la garanzia scadeva e ti attaccavi.
    Era quello da 260cv dell'rcz-r giusto?
     
  8. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
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    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    yes, 270HP, ora monta su 308 GTi, non so se hanno risolto o se continuano a cambiare turbine come fossero pangocciole... :D
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si vede che il kat stock crea problemi, perchè le jcw fanno circa quei cavalli con lo stage2 in tutta sicurezza.
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    :eek:
    Consumavo 1 kg di olio ogni 1k km con l'Rx-8... era rotativo anche quello? :mrgreen:
     
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Le balle del proprietario immagino di sì... :D
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto uno che conoscevo ha avuto una bella odissea con la sua Citroen, sino poi a scoprire che il problema era dato da ben due pistoni crepati, per sua fortuna era in garanzia, volevano riparare il motore ma lui ha preteso la sostituzione ormai esasperato dopo mesi.
    Il motore montato sulla mini seconda serie 175cv era di produzione psa e non se ne salva manco mezza, alcune piu' "fortunate" si trovavano in vendita con la dicitura "motore sostituito in garanzia", altre a rischio son state mollate a dei multimarca in attesa di capitare nelle mani di uno sfortunato compratore.
    Ricordo una mini cabrio davvero molto bella e con pochi km, ma purtroppo ho dovuto rinunciare dopo aver saputo dei noti problemi di quel motore che ancora non era stato sostituito, era fuori garanzia.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.152
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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Almeno fosse stato rotativo aveva un motivo per consumare olio, quello andava solo a miscela e basta.
    A un mio amico lo hanno cambiato in garanzia perchè dopo 35.000km gli consumava quasi un litro, ed era sempre stata trattata con i guanti.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E gli e' andata bene, pensa quante ce ne sono in giro con ancora il primo motore, senza saper di questi problemi si rischia di andar incontro a spese alte, salvo come fan molti rivenderla subito dandola dentro ad un multimarca o concessionario.
    Ma prima o poi arriveranno a chi la vorra' sistemare o finiranno rottamate.
     
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sai quante vetture vende Citroen nel mondo?
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, ma so quante Mini cooper s seconda serie con motore Citroen avevano problemi al motore: TUTTE ;)
    Quante ne han vendute ?
    Gia' qui i numeri potrebbero dirci su quanti di questi motori ci son stati problemi.
    Ma dato che il blocco motore era lo stesso e proprio questo era la causa del problema, per mera deduzione anche tutte le auto psa con questo motore dovevano avere lo stesso identico problema, tra cui quella del tizio che conoscevo.
    Poi ti so dire delle Mini su cui mi sono informato bene prima di prenderla e mentre la avevo per modificarla, sui forum Citroen non ci son mai stato, ma dubito che non abbian riscontrato lo stesso problema sui modelli con questo blocco motore, salvo sia un blocco motore fornito solo ed unicamente a Mini, ma mi sembra improbabile che abbian fatto un motore specifico e non abbian fornito un gruppo motore gia' in produzione per un semplice motivo di contenimento dei costi.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.659
    22.672
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Poi che cacchio ne vuol sapere @LupoTHP di PSA. Pffff...
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Lo spavento non si genera quando uno va veramente forte, ma quando uno va veramente forte e non lo si ritiene capace. Ti faccio un esempio: una volta sono entrato in una galleria a senso unico a oltre 250 all'ora. La mia compagna era molto preoccupata, ma quando le ho fatto notare che viaggiavamo letteralmente come fossimo su due binari si è tranquillizzata. Anche la hostess di Italo mi ha aiutato a tranquillizzarla, dicendole come il macchinista fosse molto bravo.
     
    A who83, LupoTHP e rich20 piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.659
    22.672
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :love
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Proprio perche' ci lavora e' meno affidabile di chi ha comprato le macchine, non troverai mai l'oste che parla male del suo vino :lol:
    Se TUTTE le mini cooper s seconda serie han avuto problemi con il motore psa, vuoi che TUTTE le auto psa con quel motore fossero perfette ?
    Ma chi ci crede :lol:
    Chi non e' abituato ad andar forte puoi rassicurarlo quanto vuoi ma anche se non ti dice nulla basta guardarlo per vedere che preferirebbe essere altrove :lol:
    Poi c'e' chi ti dice di rallentare e chi tace recitando il rosario raccomandandosi a tutti i santi :mrgreen:
    Pure quando ho fatto dei giri in pista, pur sapendo che alla guida c'eran piloti esperti, non mi son mai sentito del tutto tranquillo, quando sei al posto del passeggero la percezione e' sempre diversa ;)
     
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