BMW Serie 1 F20/F21 - Launch control 125d steptronic | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Launch control 125d steptronic

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Giuseppeocc, Dec 10, 2018.

  1. Giuseppeocc

    Giuseppeocc Kartista

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    Feb 25, 2018
    Calabria
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    125d M Sport
    salve a tutti! Volevo sapere se si può attivare la modalità launch control su 125d pre LCI con cambio sport 8 rapporti... perchè io ho provato ma non sono riuscito ad arrivare a questo step.. ho provato come tutti dicevano..freno premuto / SPORT+ / leva del cambio su S, provo a dare gas ma non si attiva e non mi esce nemmeno la scritta con la bandierina...
     
  2. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    Sep 23, 2018
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    118d F20 LCI Msport
    Non sono informato se quello pre LCI aveva già il launch control, in ogni caso te lo chiedo... il pedale dell'acceleratore l'hai premuto tutto fino al Kick down?
    E poi le ruote per caso pattinavano? Perché in quel caso magari basta premere il freno più a fondo...
     
  3. Giuseppeocc

    Giuseppeocc Kartista

    92
    7
    Feb 25, 2018
    Calabria
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    125d M Sport
    No non sono riuscito ad arrivare a fare il kick down perchè già da prima le ruote dietro pattinano anche se il freno e ben piggiato! mi sembra strano che non abbia quest “optional”
     
  4. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    Sep 23, 2018
    Provincia Bergamo
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    118d F20 LCI Msport
    Scusa ma io non so aiutarti di più perché non ho la possibilità di farlo in quanto ho 118d che non può montare cambio sport.
    Unica cosa che posso provare a dirti ma mi sembra di aver capito che tu l'abbia già fatto è premere più forte il freno e cercare di schiacciare subito velocemente l'acceleratore fino al kick down che magari facendolo velocemente si attiva il launch senza che le ruote pattinino. Non credo che nelle pre LCI non sia disponibile, però spero che qualcuno che ne sappia più di me possa aiutarti ;)
     
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Anche io ho avuto qualche grattacapo prima di fare la procedura corretta e te la riscrivo con qualche commento.
    Motore caldo se no non si attiva, fai un giro di almeno 15 minuti, dipende anche dalle temperature esterne;
    Modalità di guida Sport+;
    Sposta la leva del cambio a sinistra e lascia la modalità S;
    Premi il freno più possibile perché basta poco che non si attiva il launch;
    Premi a fondo l’acceleratore fino a sentire il click del kick down, fallo più velocemente possibile, sentirai che la trasmissione va in presa ma attivandosi il launch mollerà un pochino.
    Dalla comparsa della bandiera hai 3 secondi per lasciare il freno;
    Buon divertimento!
    Le prime volte non arrivavo fino in fondo con l’acceleratore o non ero abbastanza veloce o non premevo abbastanza il freno, tanto che la prima volta che ho provato ho sentito fischiare le ruote perché avevano iniziato a girare con tutto il freno premuto ma non ero arrivato in kick down...diciamo che era un buon inizio di burn out!
     
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  6. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    Se ti sei accorto che le ruote pattinavano prima di arrivare al kick down vuol dire che hai accellerato troppo lentamente, segui i consigli di @Luca85 e vedrai che funziona
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Io mi chiedo perché vogliate così male alla vostra auto...
     
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  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    è un N47 vero?
    se sì, io non ci proverei neanche.
     
  9. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

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    Serie 1
    E che é una bomba a orologeria???:lol:
     
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  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    quasi :D
     
  11. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

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    Prima bisogna disattivare i controlli dal tasto vicino al cambio
     
  12. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    No, la procedura giusta è quella descritta sopra, non c’è da disattivare nessun controllo
     
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  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    Feb 11, 2018
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    E dai una volta per provare ci sta :cool: poi parla quello che fa 2 km/l con un turbo diesel :mrgreen: tu gli vorrai bene te!!!
    :haha
     
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  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Perchè noi vogliamo provarle TUTTE!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ps tu non l'hai mai fatto?
     
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  15. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    Lui ha il manuale :mrgreen:
     
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  16. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

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    Ah giusto, ci pensa già la modalità Sport+
    (nel manuale dice premere il tasto DSC OFF o selezionare Sport+)
     
  17. Giuseppeocc

    Giuseppeocc Kartista

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    Feb 25, 2018
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    Diciamo che mi mancava di premere a fondo l’acceleratore! Perchè appena provavo a dare gas ( ma non arrivavo nemmeno a metà che già la macchina si alzava su se stessa e le ruote iniziavano a pattinare :D ) e dovevo mollare perchè non vedevo apparire nessuna scitta o bandiera..
    comunque penso che anche se su N47 ci sia stato il problema della catena (se è per questo che non proveresti ) ho già fatto sostituire tutti i componenti interni per quanto riguarda il problema è messi ricambi aggiornati per evitare che si rimanifestasse.. tutto fatto in Bmw circa 3.500 km fa... e dopo i 2.000 km l’ho fatta controllare sempre in Bmw e mi hanno detto che va come un orologio... io penso che se questa opzione c’è, è perchè si può usare.. di certo la potresti fare non molte volte visto che secondo me poi inizi a giocarti frizione, gomme e altri componenti interni per via della brusca partenza.. ma penso che si può provare.. volevo solo togliermi questo sfizio visto che l’ho scoperta poco tempo fa :smile: ma almeno per adesso volevo sapere se si può attivare e se c’è.. poi proverò per vedere se si attiva e deciderò se vale la pena provare oppure no :lol:
    In ogni caso sempre poco tempo fa ho scoperto come mettere il cambio in mod Sport in automatico.. pensavo che spostando la leva verso SX si inseriva solo il sequenziale manuale... ieri solo di acceleratore è in 3ª marcia la macchina sgommava e ho dovuto mollare l’acceleratore.. VIVA il Biturbo, il cambio steptronic sport e i 218cv! :love
     
    Last edited: Dec 11, 2018
  18. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    Sep 23, 2018
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    Probabilmente lo sai già, ma ti aggiungo che se sei in sport+ con leva a sx in modalità sequenziale e tu non cambi teoricamente dovrebbe mantenere la marcia senza salire di rapporto da solo (però chiedo conferma dato che non ho il cambio sportivo :cry2)
     
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  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    Queste le sai?
    Se tieni premuto il paddle sinistro ti scala alla marcia più corta possibile in quel momento.
    Se entri in manuale usando i paddle e vuoi rientrare subito in “D” senza aspettare che lo faccia lui basta tener premuto il paddle destro.
    Cambio in “S” è comunque automatico ma se usi i padlle o la leva per cambiare entra in manuale puro e non aumenta marcia automaticamente nemmeno al limitatore, scala comunque se scendono troppo i giri.
    Tutto questo indipendentemente dalla modalità (confort, sport o sport+)
    In automatico il cambio diventa più sportiveggiante al salire di modalità e in sport/sport+ usandolo in manuale ti da il classico calcetto alla schiena che fa tanto godere :love
     
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  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Su questo hai ragione (anche se in pista mi ha fatto i 6,7 km/l, i 2 non so se ce la farei :haha), ma in ogni caso non la maltratto, anche perché i “giri buoni” del motore diesel non stanno troppo in alto e dunque quando scanno tiro si bene le marce, ma non più né meno di quello che serve ;)

    Capisco, e penso che se avessi un automatico almeno una volta lo proverei, poi basta, dato che se non erro è pure specificato di farlo il meno possibile.
    Giusto oggi mi ha chiamato BMW Italia chiedendomi se volevo fare un test drive (gli ho detto M2, seppur la abbia già guidata svariate volte, ne sono innamorato) dunque proverò con quella :haha.
     

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