BMW Serie 1 F20/F21 - usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 usura pneumatici differenziati rispetto a quelli di uguale misura

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 2 Dicembre 2018.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Non farmici pensare guarda...io ho sentito dire che non le fanno più , ma spero continuino a farle. Non capisco perché diamine le gomme buone spariscano dopo un po’...come le amate bridgestone S03, una figata di pneumatico che più si consumava e più teneva...all’epoca le montavo su cerchi da 16 , 205 / 55 ed erano le uniche granitiche di spalla...poi puff, sparite
     
  2. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Scusandomi per l’OT, non posso esimermi dal dire che circolare con degli pneumatici in quelle condizioni lo ritengo un comportamento colposo, di grave negligenza, che espone a forti rischi per l’incolumità personale, ma soprattutto degli altri utenti della strada. Auspico che la manutenzione minima di salvaguardia per la sicurezza sia sempre la priorità per tutti gli utenti di questo forum, che apprezzo anche per il suo buon senso.
     
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  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    purtroppo constato tutti i giorni, nei parcheggi in citta', nel grande parcheggio della mia azienda, e scioccato, parlando con colleghi e amici, che vige la ''legge'' che si e' in dovere di cambiare le gomme quando sono quasi lisce, prima sono soldi buttati. sconcertante:-#
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Che vergogna. E io che le cambio solo quando vedo sfiammare i fil di ferro?:haha
     
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  5. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Io ho appena messo le invernali e notavo che le Michelin pss sono già usurate sulla spalla dopo solo 19000km...
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Spalla delle anteriori intendi? Se si, è “normale”, la macchina è neutra di campanatura all’anteriore, è progettata per essere più sottosterzante che sovrasterzante...e se hai una guida un po’ sportiva o percorri strade con molte curve è inevitabile, a meno che non poni rimedio come ho fatto io ad esempio (le mie prime, bridgestone, dopo 7000km erano finite sulle spalle e nuove in tutto il resto...da lì ho deciso che dovevo camberare assolutamente). Può anche essere una convergenza non corretta in base alle tue percorrenze, parlane col gommista; considera anche che per gomme sportive come quelle, 19000 km non si possono definire “solo”.
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i

    Mai provate le S03...ma mi sono trovato benissimo con le S001 NON Runflat...proveremo le Michelin 4S :-)......
     
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  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Sulla mia ci sono le Turanza ER300 205/55 di primo equipaggiamento, tutte da 16"

    In circa 18000 km, il consumo tra anteriore e posteriore è pressochè lo stesso, ossia c'è uno spessore residuo tra 5,5 e 6 mm

    La media in km della mia percorrenza è circa 60% extraurbana/autostrada ed il resto città, ma credo che il differenziale di consumo tra anteriore e posteriore non sia molto influenzato da questi aspetti

    Semmai, devo dire che in oltre 35 anni di guida tutta a TA, questa TP è la prima che consuma i pneumatici in modo omogeneo tra anteriore e posteriore, anzi forse c'è una lieve proponderanza sul posteriore e non reputo di dovere fare rotazione prima del cambio gomme
     
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  9. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    si si soprattutto avanti! come si cambera? mi sa che mi toccherà! cmq per non farmi mancare nulla giovedi scorso ho preso un sasso sulla SS36 e domani devo sostituire il parabrezza!!!
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Cavolo! Spero almeno tu sia assicurato. Prima di camberare fai dare un occhio agli angoli secondo me, perché se non stai sempre a darci dentro e in mezzo alle curve non si devono consumare così tanto. Mentre se ci dai dentro volentieri+tante curve hai grossomodo 3-5 soluzioni per dare camber
    -1 la mia, sostituzione boccole originali (del braccio inferiore, lato motore) con boccole eccentriche Superpro o Powerflex entrambe regolabili ma a mio avviso conviene settarle alla posizione di massimo camber, nel mio 3d in firma in prima pagina puoi trovare altre info.
    -2 camber plates, roba piuttosto racing che viene montata in testa agli ammortizzatori, regolabile in maniera molto più fine rispetto alle boccole e con un range molto più ampio, ma con il contro che nella maggior parte dei casi dopo un po’ di utilizzo prendono gioco e cominciano a produrre rumori.
    -3 asolare i fori dei duomi sul telaio dell’auto, manovra che io ritenni troppo invasiva per i miei gusti, seppur efficace, in modo da “avvicinare” le teste degli ammortizzatori verso il motore, quindi inclinare il gruppo ruota come farebbero le camber plates, ma in maniera diciamo fissa. Inoltre se non ho capito male su F20 c’è poco spazio per questa soluzione.
    -4 braccetti inferiori M3 (mi pare) che danno circa mezzo grado ma spostano anche la ruota in avanti creando una cosa che può esteticamente non piacere (e forse dare problemi con cerchi da 19).
    -5 perni fusi (mozzi) M140i che sono inclinati di mezzo grado.
    Io con le boccole ho raggiunto -1º per ruota, complice anche l’assetto più basso.
    Inoltre nel mio caso reputo che le antirollio abbiano anche un ruolo importante in tal senso,non permettendo al peso di spostarsi in maniera repentina e potente facendo lavorare meglio gli pneumatici (in pista ho verificato una netta differenza nel tipo di consumo delle gomme tra prima delle barre e dopo, avendo già sotto le boccole in entrambi i casi).
    In ogni caso se camberi di almeno -1º il piacere di guida (nelle curve soprattutto) triplica, perché il muso punta alla grande.
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Con camber di questo tipo, se uno usa molto l'auto in superstrada/autostrada non rischia di consumare l'interno gomma?
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Con un grado la possibilità è alta, con mezzo decisamente meno, infatti vedi che ho nominato parecchio stile di guida e tipo di percorsi. Hai fatto bene comunque a rimarcare la cosa, diciamo che ognuno è un po’ un caso a se, ad esempio io così ho trovato il setup ideale. Non per nulla comunque ho consigliato (nel mio ignorante piccolo) in primis di rivedere gli angoli.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Bisogna anche dire che le 1er hanno un filo di aumento di camber fisiologico con il movimento delle sospensioni

    @ilGuru77 ha messo, oltre alle boccole eccentriche sui bracci inferiori, anche le barre più rigide e le molle maggiorate (se non sbaglio) e questo gli permette di conservare più facilmente il camber "originale meno mezzo grado" ed evitare di consumare l'interno gomme in modo eccessivo
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Si, molle diciamo più che maggiorate sono ribassate e più dure, ma dimenticavo un altra cosa importantissima in tal senso : la barra duomi. Comunque il camber originale non è meno mezzo grado, è a zero gradi, mezzo grado dalla fabbrica lo ha la M140i/M135i.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Allora avevo capito male

    Ma, domanda, tu di quanto l'hai variato il camber originale?

    Confermo, l'avevo messa sul 205 GTI (già corta e rigida di suo) e si sentiva la differenza
    Però, non dovrebbe influenzare l'assetto, semmai renderlo meno sensibile rispetto alle torsioni dei lamierati
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Io lo ho portato da zero a -1º.
    La barra di per se non influenza l’assetto ma in parte lo mantiene, ossia minimizza il movimento di parte del gruppo ruota e lamierati.
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    veramente interessante, grazie
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho letto con molta attenzione il discorso super tecnico del camber, come conseguenza ti sparo una raffica di domande: 1 neutra di campanatura, cioe' l'asse delle ruote e' perpendicolare al terreno? 2 hai fatto questo intervento per ovviare al consumo elevato sulle spalle dovuto alla tua guida e tuoi percorsi? 3 in pratica col camber di 1°, come e' cambiata la posizione dell'asse ruota rispetto a prima? 4 per fare questa operazione ci si affida ad un gommista?
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    -1 esattamente
    -2 ho eseguito questo intervento proprio per quello, oltre che non tollerare il fatto che andasse quasi più dritta di una TA
    -3 camber -1º, mi raccomando, perché se lo chiami 1º fai campanatura stile posteriore vecchia 600 :mrgreen:, la posizione è cambiata da così | | a così / \
    -4 questa operazione può farla chiunque sia del mestiere e abbia una pressa per sfilare le vecchie boccole e inserire le nuove. Io lo ho fatto fare in BMW (svariate volte purtroppo, poi spiegherò il perché) e poi portata dal gommista, il quale deve fare assolutamente la regolazione angoli dopo il montaggio.
    Le ho smontate e rimontate diverse volte perché Superpro aveva totalmente cannato la durezza della mescola (in poliuretano mi pare) rendendo in pratica le boccole troppo morbide dando problemi di precisione di guida e sbacchettamento delle ruote anteriori in frenata decisa. Io e un altro utente del forum che all’epoca le aveva messe ci siamo coalizzati “contro” l’importatore per l’Italia il quale le ha prontamente sostituite in garanzia (purtroppo erano identiche a quelle ri-tolte) e successivamente ci ha aiutato nel dialogo con Superpro Australia la quale ha modificato grazie a noi la mescola, ora vanno come devono andare.
    Comunque ci sono anche le Powerflex, che a mio avviso tecnicamente sono ancora meglio...se qualcuno vuole provare...io ho già fatto troppo da cavia con le Superpro, tre smontaggi e rimontaggi in BMW più relative regolazioni angoli dal gommista mi sono costate un sacco di soldi (e pensare che la soluzione delle boccole è la più pratica ed economica, costano circa un centinaio di €). Non ho ancora capito però se le Powerflex riescono a far raggiunge anch’esse -1º.
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    che significa? sai, non ho mai guidato una TP
     

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