BMW Serie 1 F20/F21 - Tenuta di strada | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Tenuta di strada

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da AS88, 2 Dicembre 2018.

  1. AS88

    AS88 Aspirante Pilota

    3
    0
    2 Dicembre 2018
    Messina
    Reputazione:
    0
    118d
    Buongiorno a tutti, innanzitutto vorrei scusarmi se non sto postando nella sezione giusta, ma ancora non conosco bene la struttura del forum.
    Vorrei discutere con voi di un dubbio che mi è venuto ieri sera.
    Ho avuto una 118d eletta manuale per 12 anni, purtroppo ultimamente si sono manifestate alcune problematiche che mi hanno spinto, mio malgrado, a doverla mandare in pensione. Così ho deciso di comprare una 118d advantage automatica. Ieri sera per la prima volta ho voluto testare le prestazioni della nuova arrivata. In condizioni di asfalto moderatamente bagnato, in modalità sport, ho iniziato a spingere un po'. Tuttavia in una curva, alla velocità di circa 160 km/h ho avvertito un feeling non proprio ottimale, la macchina ha "imbarcato" leggermente, niente di eclatante che non si potesse controllare con una leggera correzione della sterzata. Tuttavia la cosa mi ha lasciato qualche sensazione Non eccezionale. Con la mia vecchia 118d non era mai successo che avvertissi una mancanza di feeling, soprattutto a velocità "così basse".
    La mia domanda è se secondo voi può essere una problematica legata al cambio automatico, che non mi permette di gestire la coppia facilmente come il cambio manuale, o se si tratti di un differente impatto dell'elettronica in una macchina più moderna. O semplicemente se è stata solo una mia sensazione legata alla mancanza di conoscenza della nuova bambina. Spero di poter trovare un confronto interessante con voi. E ne approfitto per salutarvi ancora tutti.
    Antonino
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ciao Antonino con “imbarcato” cosa intendi? Ha teso a scappare oppure ti pareva un rollio eccessivo/stabilità complessiva “discutibile”? Che gomme monti e a che pressione? In ogni caso il feeling della serie E non lo troverai sulla F in quanto l’hanno voluta improntare al comfort peggiorando però la sportività. Io, per come mi piace guidare, ho dovuto metterci mano.
     
  3. AS88

    AS88 Aspirante Pilota

    3
    0
    2 Dicembre 2018
    Messina
    Reputazione:
    0
    118d
    ciao guru, grazie per la risposta. Diciamo che l'ho sentita scappare, ma era una sensazione più indirizzata all'avantreno, non è propriamente scappata di retrotreno. Monto delle Bridgestone turanza er 300. La pressione non la conosco perché l'ho presa un paio di giorni fa dalla concessionaria e quindi non ho ancora avuto modo di verificare, ma suppongo i sui 2.5. Tu cosa hai fatto alla tua? Oggi in condizioni di asciutto devo dire che non ho avvertito nessuna sensazione negativa, ma ieri sinceramente mi ero un po' preoccupato.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Mmm, quelle gomme non sono di certo regine di tenuta...verifica in ogni caso la pressione attenendoti ai valori riportati in tabella. Io alla mia ho cambiato le molle (ho assetto adattivo e dunque ho preferito tenere glia ammortizzatori originali) , ho messo una barra duomi, ho dato più campanatura alle ruote anteriori mettendo delle boccole eccentriche apposite, e soprattutto ho cambiato le barre antirollio con barre finalmente adeguate alla vettura. Però se è scappata non lo reputo tanto un problema di assetto, bensì di pressione/tipologia di gomme/condizioni dell’asfalto.
     
  5. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Quoto il guru e aggiungo qualche riflessione:
    1. 160kmh non mi sembra una velocità bassa soprattutto in condizioni di asfalto non asciutto.
    2. Bisogna vedere quanto era bagnato il fondo e quanto tempo era che pioveva
    3. Le gomme non sono certo delle michelin pss quindi non c é da stupirsi.

    Già questo basterebbe a far rientrare la tua sensazione nella normalità.

    Non so se le turanza che hai siano o meno rilunflat, ma la cosa incide abbastanza in maniera negativa se non sono runflat.
    Da possessore di 120d assettata posso segnalarti che dal passaggio a runflat Potenza s001 a hankook invernali non RFT ho accusato un peggioramento del feeling guida con maggiore leggerezza sull avantreno e maggiore sensazione di "guida sulle uova". Questa sensazione aumenta all aumentare della velocità.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Però un momento, non è un confronto fattibile. Le invernali già di loro ti svantaggiano in tal senso, che siano rft o meno, quindi se mai è saggio fare un confronto tra versione rft e non, dello stesso pneumatico.
     
  7. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1

    É vero ed hai ragione.
    Diciamo che già da RFT a non RFT c é una avvertibile differenza, da RFT a non RFT per di più invernali c é in realtà un doppio passaggio
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Certo, non sono delle Michelin PS4S, ma sono comunque delle gomme Premium a differenza di quanto affermano altri
    Semmai bisogna considerare che le Turanza er 300 ormai hanno una decina d'anni di progetto mentre le Michelin PS4S sono molto più recenti

    Ecco comunque un confronto:

    upload_2018-12-4_13-4-8.png

    Dal comportamento descritto dall'OP, ho forte sensazione che le sue Turanza siano RFT; inoltre, se l'auto ha 12 anni, niente di più facile che le gomme siano vecchiotte e le Turanza hanno il difetto (questo si) di diventare "rigide" quando sono vecchie

    Altre cause del problema possono essere l'asfalto sporco oppure la pressione sballata
     
  9. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Che siano gomme Premium non lo metto in dubbio.
    Circa il loro comportamento e che non siano delle PSS ma neanche delle S001 basta guardare il sito stesso di Bridgestone: per le turanza parla di COMFORT, EFFICIENZA, CONTROLLO SU BAGNATO,
    per le S001 (che sono inferiori alle PSS) PRESTAZIONI A VELOCITA SOSTENUTA, ADERENZA SUPERIORE SU BAGNATO, PURE PRESTAZIONI SPORTIVE CON MASSIMA ADERENZA E PRECISIONE DI STERZO.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Ma hai letto bene quello che ho scritto?

    Pare di no, visto che tra la Turanza e le S001 ci sono 10 anni di differenza nella progettazione, cosa che ho messo in evidenza ma tu non l'hai letta
     
  11. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ma hai letto bene tu quello che ho scritto?
    Che per caso ho scritto qualcosa di contrario a quello che hai scritto?
    Non mi pare di aver scritto nulla di trascendentale se non, in aggiunta a quello che dicevi tu, che sono gomme si Premium ma NON SPORTIVE.
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    E purtroppo aggiungo, anche se sono sempre stato un bridgestoniano convinto che le S001 (rft) siano state le peggiori presunte gomme sportive di marca che abbia mai avuto.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Allora evita di commentare scrivendo in maiuscolo (equivale ad urlare ed ancora non sono sordo) e, soprattutto con toni diversi, altrimenti i miei toni saranno quelli che hai letto
     
  14. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ma tu sei veramente fuori cerchi in ogni modo di giustificare l arroganza in alcune tue risposte girando sempre la colpa sugli altri!
    Semmai tu devi evitare di commentare nei modi in cui lo hai fatto altrimenti io mi adeguo al tuo modo di commentare.
    In maiuscolo ho scritto quello che riporta sul sito Bridgestone come slogan delle due gomme nulla di più e ti ripeto che il mio messaggio era ad ulteriore supporto di quanto avevi scritto (cioè che la turanza oltre ad essere.una gomma vecchia.come concezio e era anche una gomma votata più al comfort che alla sportività)
    Cerca di darti una calmata secondo me nessuno ti ha attaccato e anzi sei stato tu il primo a rispondere in maniera aggressiva al mio messaggio che, semmai anche fosse stato contrario o avesse interpretato male ciò che avevi scritto, ci sono modi e modi per farlo presente...
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Il problema non sono le gomme ma la taratura dell'assetto delle nuove rispetto alla vecchia E87.

    Maggior comfort, senza dubbio, ma minor feeling di guida ed un assetto molto meno frenato nonostante quello base della Eletta non sia nulla di che. Però vi posso assicurare che l'assetto delle Serie 1 pre restyling era ancora più rigido e reattivo di quelle restyling.
     
    A cbr e ilGuru77 piace questo messaggio.
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Questa è un'affermazione che auspico venga sanzionata dalla moderazione
     
  17. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1

    Guarda per me possono anche bannarmi a vita dal forum non é un problema e me ne farò una ragione, verra un giorno in cui capiranno anche i mod che sei tu che fai l'istigatore ed ogni pretesto é buono per mettere zizzania e fomentare, che credi di essere chissacchì perché sei "presidente onorario" e che questa cosa di autorizzi in qualche modo a scrivere con toni arroganti ed a trattare dall'alto verso il basso gli altri utenti e che la cosa sicuramente é un male x il forum che nasce con lo scopo di aggregare, condividere e confrontarsi sui vari aspetti.
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Io ti ho solo contestato di non avere letto quello che avevo scritto e l'ho fatto in modo deciso ma senza insulti

    Tu invece, oltre che avere scritto in maiuscolo (la Netiquette non è un opzional), continui ad affibiarmi improperi....
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Buongiorno,
    Vi prego di interrompere questa serie di OT.


    Nessun utente, quale che sia il suo livello, compresi i moderatori, sono esentati dal tenere un comportamento rispettoso del prossimo.

    Grazie
     

Condividi questa Pagina