Boh, mi spiace per quello che ti è successo, io vivo a Milano, ma mi sento abbastanza sicuro, ho la porta blindata, e nessuna possibilità di entrare dalle finestre stando al secondo piano, affaccio solo esterno, nessuna possibilità di arrampicarsi sulla facciata... e poi in casa gli oggetti "di valore" varranno al massimo qualche centinaio di euro... anche mia madre vive da sola, in provincia di Varese, spesso lascia la casa aperta, il controllo sociale in quella zona è molto elevato, infatti da quando si è trasferita in quella zona non ho mai sentito di furti in casa nè nel nostro comune nè in quelli limitrofi, conosciamo personalmente il sindaco, quindi se ci fossero stati casi l'avremmo saputo. A Milano, oltre ad averlo subito più volte, mi è capitato di assistere al classico sfondamento del vetro delle auto parcheggiate, ho chiamato il 112, sono intervenuti in pochi minuti 3 pattuglie della Polizia e hanno preso il ladro, ho goduto molto della cosa... l'auto presa di mira aveva in bella vista sui sedili borse e borsette, forse il proprietario se l'è anche un po' cercata... invece di avere cittadini armati, mi piacerebbe che i cittadini chiamino più spesso il 112, ma mi pare che in molti se ne freghino, fintantoché la macchina col vetro sfondato non è la loro... ok, io non dormivo bene in quel periodo, perché avevo il polso rotto, ma mi pare impossibile che fossi stato l'unico ad accorgermi del rumore fatto dal vetro sfondato.
Su questo siamo totalmente d'accordo! Ma loro (Polizia e Carabinieri) sono persone addestrate a far fronte a determinate situazioni, il cittadino che va anche una volta a settimana al poligono, non lo è.
hai detto provincia di varese,mi sa che sei male informato ....questi sono di ieri pomeriggio https://www.varesenews.it/?post_type=post&s=furti https://www.malpensa24.it/?s=furti
Possibilità mai (nei furti ero ovviamente assente), ma non parlerei di coraggio di usare o meno un'arma da fuoco, ma piuttosto di opportunità d'uso in relazione al livello di timore per sè e per chi ci circonda che si ha in quel momento. E' la percezione soggetiva del rischio corso, a mio parere, a fare la differenza. Mio padre, ad esempio, era ancora in vita e una notte è stato svegliato da alcuni rumori: ha preso la pistola, si è affacciato ad una finestra ed ha esploso due colpi in aria. Poi è tornato a dormire.
Mi sa che sei mal informato tu, visto che la provincia di Varese non è solo la zona del gallaratese...
ecco, effettivamente già diverso. di avvertimento. ma considerando anche come devono essere custodite le armi da fuoco, io onestamente la vedrei proprio una cosa difficile usarle, se stanno entrando. anche perchè l'arma va conservata montata ma senza munizioni se in cassaforte e smontata in posti diversi se non c'è cassaforte. se uno se ne accorge e sta in casa singola, dalla finestra spari in aria. già in città diventa più complicato. ancora più complicato se stanno già entrando. insomma, io sono cresciuto con le armi in casa essendo mio padre tiratore e cacciatore, io ho armi in casa per lo stesso motivo (anche se la caccia l'ho abbandonata anni fa perchè non mi divertiva più, troppe regole, troppi divieti.. ma questo è un altro discorso) ma pur avendo sempre pensato a cosa avrei fatto in casi analoghi, mi sono sempre risposto che la cosa migliore sarebbe quella di dargli tutto il possibile e farli andare via prima possibile. tant'è, ripeto, che è quello che consigliano anche le FF.OO.
infatti li non ci sono articoli solo di gallarate,ma di cassano magnago,busto arsizio,lonate pozzolo,varese citt'.olgiate olona,vedano olona certo ,i boschi non sono contemplati! sei molto male informato
Reazione ben più razionale e sensata rispetto a quella di sparare verso il corpo di una persona armata di piccone...
attenzione, però, se chi è armato di piccone mi viene incontro e me lo vuole conficcare in testa e io ho un'arma in mano, gliela buco la testa eh. e non ci sarebbe mai nella vita eccesso colposo..
sì, però ci saranno sempre episodi, anche a Ventotene. si discuteva di questa sensazione di emergenza.
Certo, trovo comunque improbabile, che così dal nulla spunti un moldavo che mi vuole conficcare un piccone in testa, tutto qui.