Solo un piccolo inciso sui fornitori: La qualità dei “ materiali plastici” utilizzati da ogni casa automobilistica deriva strettamente dai capitolati inviati ai propri fornitori, che devono rispettare per poter iniziare e/o continuare un rapporto di fornitura con la casa automobilistica. La cosa “simpatica “ è che a volte, gli stessi fornitori delle varie componenti sono gli stessi x Vw, FCA e BMW (giusto x citarne alcuni) che ovviamente lavorano con specifiche di fornitura diversi x ogni casa mandante. La maggior parte di loro hanno impianti modernissimi. Nessuno usa tecnologie e/o impianti vetusti. Quindi componenti fatti in economia o “deboli” come il caso della leva da te citata, non sono altro che il risultato della progettazione fatta da FCA.
Condivido! .....una progettazione per certi aspetti meritevole e per altri veramente in economia. Ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di una vettura abbondantemente oltre i 100 milioni delle vecchie lire?
Certamente Giovanni! Ma almeno siamo tutti in accordo che trattasi di modello discutibile Io continuo a pensare che si sia sopravvalutato il progetto Giulia/Stelvio. Con Giulia le vendite iniziano a rispecchiare le previsioni poco rosee. Per Stevio io aspetterei ancora alcuni mesi per giudicare quello che molti definiscono la “svolta di Alfa Romeo” L’asticella con la nuova x3, Q5, Q3 e Macan si è alzata non poco. Il 2019 dirà chi aveva ragione.
Non credo sia così semplice come sembra. Nella mia esperienza da piccolo imprenditore ho notato spesso che è più difficile avere prezzo giusto e buon trattamento finanziario quando si parla di fornitura di piccoli prodotti che costano centesimi (e sui quali il fornitore ha margine minimo) rispetto a farsi produrre materiali costosi e di alto costo. Per i prodotti di piccolo valore per avere al tempo stesso un prodotto di qualità alta e di prezzo accettabile vengono richieste sempre garanzie e impegni sui volumi, il prezzo è legato alla fascia di quantità, che alla fine è sempre molto elevata. A quel punto la tentazione di ripiegare su una lavorazione più semplice e molto meno costosa e impegnativa in termini di volumi obbligati è costante. Comunque, è anche interessante leggere questo: https://www.polimerica.it/cellulare/articolo.asp?id=20767
Premesso che i gusti sono gusti. Però......su via, poco sottolineata da tutti qua, ma anche esteticamente dai..........una sembra la NONNA dell'altra ......DAI !!!
Sai che in questa foto la Stelvio mi piace di più?! La trovo più filante, più pistaiola! L’X3 la trovo fantastica in versione MSport!
avverto qualche riferimento o sbaglio? come da mia premessa gusti son gusti io non ho mai detto che una è più brutta ma a me sembrano di due "epoche" diverse...pura e semplice opinione, opinabile sicuramente.
Condivido. Comunque il grande problema non è fuori ma dentro Sorvolo comunque sugli scarichi Diametro da 100 e oltre per quelli finti con all’interno in bella vista quelli da 20 veri su una vettura di questo tipo: ma si erano bevuti un grappino i disegnatori quel giorno
Sugli scarichi il peggio assoluto lo ha fatto Mercedes sugli ultimi modelli: scarichi totalmente FINTI , orrendamente sagomati, con grate FINTE a tappare e scarichi veri che passano miseramente sotto... una cosa talmente giocattolosa da essere davvero imbarazzante!
Ma certo che lo stile italiano è più armonioso, più raffinato, più denso di attitudine al bello, ci mancherebbe! Eppure: tutta questa bellezza è inficiata dalla bassa qualità complessiva. Abbiamo tante storiche opere d’architettura artistica in Italia, belle, meravigliose, raffinatissime, ma anche senza tempo, poiché di pregevole fattura, durevoli, realizzate appunto “alla regola dell’arte”. In questo Alfa Romeo è immagine e allegoria perfetta di quello che siamo diventati: abbiamo ancora la sensibilità del bello, ma manchiamo tragicamente del pragmatismo necessario a rendere il bello definitivo, e quindi compiutamente bello, poiché completo, inoppugnabile. Alfa è al tempo stesso l’emblema delle nostre enormi possibilità e delle nostre tragiche debolezze. (Ok, ok, ora la pianto... ☺️)
Oddio mi sono perso. Quale sembra la nonna? La X3 della foto è identica alla mia (a parte le barre nere) per cui mi piace molto ma a me piace molto anche la Stelvio di profilo e dietro . Direi anzi che la linea dell’Alfa sia più attuale visto che è più coupéttosa (macan docet). Se le avessero disegnato anche un bel frontale sarebbe stata una valida alternativa a tanti suv, a mio gusto. È dal punto di vista degli ammennicoli interni che è “vecchia”, sempre che servano. Io ho scelto la G01 sulla fiducia di 30 anni di Bmw sia macchine che moto, però questa sono andato a provarla (mai provato come possibili alternative altre marche).
Un omaggio Però dire che Alfa manca di pragmatismo con quel piacere di guida reinventato da zero mentre si disquisisce di navigatori e forma degli scarichi, stona un po'
ragazzi,io sinceramente non capisco l'accanimento verso Stelvio. tra l'altro i bimmer di un tempo avrebbero fatto carte false per la sua guidabilità. e da italiano sono molto dispiaciuto che alfa abbia fallito l'ennesimo tentativo di rilancio. non è fallito per colpa di stelvio che è un "successo" e neppure per giulia. è fallito perchè non arriveranno a breve altri modelli. Marchionne ha risanato il gruppo ma chiuso il rubinetto degli investimenti. FCA è alla frutta,si salvano solo jeep e ferrari che vivono da sempre di luce propria. può anche darsi che si proceda allo spezzatino. anche per questi motivi non trovo ragione per attaccare Stelvio
Quoto e nel complesso non è riuscita male tenendo conto che è il primo SUV di Alfa ma sempre meglio X3